Mancati pagamenti impianto incentivato

Vipsolar fotovoltaico

RR2

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Luglio 2026
Salve a tutti, ultimamente sto cercando di risolvere un problema di un cliente che ha un impianto incentivato 3°conto energia del 2010 della potenza complessiva di 19 kW a servizio di un'attività commerciale. L'impianto è composto da 2 sezioni, una da 13 KW e l'altra da 6 kW, ma c'è solo un contatore di produzione, oltre che il contatore di scambio. Non mi era mai capitato di trovare un solo contatore di produzione, ma evidentemente all'epoca era possibile farlo perchè le tariffe sulle due sezioni erano le stesse e i contratti riportano la stessa data di avvio dell'incentivo.
I pagamenti relativi a SSP arrivano puntuali, mentre quelli relativi al CE no, sul portale GSE non ho visto rettifiche da parte del distributore in merito alle misure inviate, ma gradualmente le stime sono arrivate a zero, il che mi fa supporre che è da molto tempo che c'è un disallinemento tra letture/anagrafica o chissà cosa..
Sul verbale di attivazione dei contatori la potenza associata all'impianto di produzione è effettivamente 19 kW, ma da quello che mi dicono i problemi dei mancati pagamenti sono arrivati a seguito della sostituzione di M2.
Sul portale di e-distribuzione risultano 2 contatori sottesi allo stesso POD: M1 di scambio e M2 a cui è associata la potenza di 13 kW. Il che mi fa pensare che ci sia un problema lato distributore, tra l'altro se vado su misure terna/gse vedo delle letture con codici 01, 05, 08, 22 molto datate. Ho cercato di accedere al nuovo portale di Gaudì per capire come è stato censito l'impianto ma il sistema mi dà errore, per cui devo aspettare che si sblocchi. Sto pensando di inviare una richiesta al distributore in cui spiegare la problematica e indicare più dettagliatamente come sono organizzate le sezioni.
Qualcuno si è mai trovato in una situazione simile? Grazie.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom