Mantenimento

comcenter

Member
Scusatemi ho letto che i parametri per un corretto mantenimento sono:

cl09
uc09
cp09
t05 che è durata mantenimento ossia cl09+cp09
led6

ma come si comporta esattamente la caldaia quando va in mantenimento ???
mi pare di aver capito che led6 è il tempo ma non capisco la relazione tra
cl09 cp09 e uc09
Grazie

il t05 è il tempo di ciclo di mantenimento (cl09+cp09), e scatta ogni fine intervallo che imposto sul led 6
ad esempio: led 6 a 50 = ogni 50 minuti, scatta il ciclo t05 e assieme parte la ventola aria con uc09. (t05 10, cl09 8, cp09 2)

Non potevamo continuare nella discussione Tatano?:closedeyes:

Oltretutto avevo da dire qualcosa anche io.... lo scrivo di la...:bye1:

il t05 è il tempo di ciclo di mantenimento (cl09+cp09), e scatta ogni fine intervallo che imposto sul led 6
ad esempio: led 6 a 50 = ogni 50 minuti, scatta il ciclo t05 e assieme parte la ventola aria con uc09. (t05 10, cl09 8, cp09 2)

Perfetto come sempre grazie.
Solo una cosa, ma come si fanno a stabilire i giusti valori ????
Io o provato a controllare quando era in mantenimento ma mi sono arreso e ho lasciato quelli che c'erano di defaul ossia led6=60 t05=10 cl09=8 cp09=2 ossia quelli che hai menzionato tu.
Dimenticavo ho variato solo il led6 a 50
Grazie ancora
Francesco

Secondo me devi valutare la cosa quando la caldaia è per diverso tempo in mantenimento. E poi devi valutare quanto tempo hai intenzione di tenere la caldaia in mantenimento. Mi spiego: se hai la caldaia sempre accesa, è giusto che tu guardi al risparmio e quindi a tempi lunghi. Ma se accendi la caldaia per 8-10-12 ore al giorno, vuoi che questa sia sempre pronta a riprendere la fase normale. Quindi se usi tempi lunghi, fai abbassare troppo il braciere e perdi un sacco di tempo (e di pellet) a riportarla a regime.

per vedere se il mantenimento è ben fatto, guarda la caldaia durante questa fase. La T° impostata col led5 deve mantenersi, se cresce aumenti i minuti, se cala li diminuisci

per vedere se il mantenimento è ben fatto, guarda la caldaia durante questa fase. La T° impostata col led5 deve mantenersi, se cresce aumenti i minuti, se cala li diminuisci

Scusa ma parli del cl09 e cp09 ???? oppure del led6 ??? oppure ancora
come si devono comportare t05 e company ?????

SCUSA DR MI ERO SCORDATO CHE MI AVEVI GIA' RISPOSTO
SORRY :wub2::wub2::wub2:

Ultima modifica:
Ricapitolando, il mantenimento si divide in due fasi: un mantenimento "attivo" e un mantenimento "passivo". L'intervallo di tempo tra le due fasi è determinato dal led 6. Mentre con T05 regoli la durata della fase "attiva" e la sommatoria di CL09 e CP09.
Ad esempio se imposti led6=30, T05=10, CL09=8, CP09=2, significa che ogni 30 minuti passa dal mantenimento "passivo" (ossia coclea e ventola spente) a fare un ciclo di 8 secondi di lavoro + 2 di pausa. Se imposti T05=60, CL09=5, CP09=10 (sempre con led6=30) praticamente ogni 30 minuti fai un 5+10+5+10+5+10+5+10 (la cui somma è appunto 60).
Spero di essermi spiegato ;)

Indietro