manutenzione programmata inverter

albe85

Member
buongiorno,
vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio. ho un impianto del 2012 di 479 kwp installato sull'azienda dove lavoro.
abbiamo 1 inverter da 250kw 1 da 125kw e 2 da 55kw di marca SIEL.
ora mi è scaduto il contratto ( gratis per i primi 2 anni) e la loro offerta è di 4.500 € annui per la manutenzione programmata (1 volta l'anno) comprensiva di interventi in caso di guasti e anche di ricambi fatta eccezione per materiali che si consumano per usura standard.
secondo voi vale la pena farlo? normalmente gli inverter si rompono ogni quanto? perchè a mio avviso non credo che la manutenzione copra anche eventuali sostituzioni ex novo dell'inverter, quindi la mia idea era " non faccia la programmata tanto con quasi 5.000 € annui anche che devo sostituire dei pezzi credo che ci rientro e poi metto in preventivo che tra qualche anno l'inverter potrebbe abbandonarmi e lo dovrò sostituire".

oppure al massimo aspetto 2-3 anni a fare la manutenzione programmata augurandomi che fino a 5 anni di vita gli inverter non danno problemi.
grazie in anticipo

Una buona manutenzione serve sicuramente ad allungare la vita dei componenti e ad aumentare le prestazioni, tutto ciò che va oltre lascialo perdere (se ti includono le riparazioni significa che o te le fanno già pagare nel canone oppure sanno che non si rompono perchè nessuno regala nulla).

Il prezzo che ti hanno fatto rispecchia tutto questo: 1gg di lavoro per 4500€ dovrebbe presentarsi un chirungo con anestesista e almeno un paio di infermiere per giustificarli.

Ciao l' impianto ha un sistema di monitoraggio stringhe, log produzioni ?

Si possono controllare separatamente le rese dei vari inverter o sezioni di impianto?

La manutenzione copra anche 1-2 pulizie dei pannelli ogni anno?

Impianto a terra o su tetto?

Sono informazioni che non servono per fare la sola manutenzione agli inverter che ha richiesto, ti prego di evitare di usare il forum per raccogliere informazioni per poi fare preventivi all'utente. Se vuoi contattalo in privato.

ciao ad entrambi e grazie delle risposte.

ROB 74 DIMENTICAVO UN "PICCOLO" PARTICOLARE... già pago un canone molto più onesto con la ditta che mi ha installato il tutto 1800€ per 4 controlli annui più interventi ogni volta che li chiamo (ed io sono un bello stress) per pulizia completa dei pannelli (1 volta l'anno) , pulizia del locale inverter nonchè rimozione polvere dagli inverter e controllo dei serraggi, eventuali sfiammate... in pratica quelli della SIEL verrebbero per attaccare il pc che gli dice se ci sono problemi o no.

per SCRESAN: no l'impianto non ha un sistema di monitoraggio-efficienza per stringhe. ho solo un programma per monitorare la produzione giornaliera a fine giornata e poi questi tecnici degli inverter SIEL mi avevano dato accesso al loro software di monitoraggio attraverso cui monitoravo separatamente gli inverter, la loro produzione ed eventuali errori. dall'immagine sotto si puo vedere le informazioni che visualizzo relative a ciascun inverter .
doc1_001.jpg
tuttavia ora ho contattato anche altre aziende per valutare se riescono a darmi un software per monitorare produzione,autoconsumo, energia immessa, efficienza e ovviamente eventuali problemi e malfunzionamenti.

p.s impianto sul tetto

Se hai tempo ed accesso agli inverter con 4500 euro/anno sono 90 euro a settimana, diciamo per un' oretta di lavoro a vedere se ci sono:

1- led accesi che segnalano problemi
2- confrontare i grafici delle varie sezioni in CC della stessa falda del tetto per cercare differenze di produzione/problemi
3- confrontare con i dati di produzione ormai storici dell' impianto.

Invece si sono altri aspetti che vanno chiariti:

1- nel canone annuale oltre alla verifica rispondono dei ritardi per sostituzioni degli inverter in caso di problemi/manutenzioni straordinarie riferibili a problemi e vizi degli stessi ?

2- in caso di sottoproduzioni evidenti sono disponibili a risolvere comunque il problema, oppure alla fine è colpa della ditta installatrice, e ti devi sobbarcare le spese per le ricerche, fermo impianto? Cioè alla fine non è mai colpa degli inverter?

3- eventuali aggiornamenti del fw per adattare a future richieste da parte del gestore della rete (non sono un tecnico del settore, ma dovrebbe essere in piedi ancora il problema della telegestione dell' impianto da parte di terna per quanto riguarda la possibilità di limitare la potenza di immissione in certi periodi del giorno, o modificare il cosfi per immettere potenza reattiva ) di poter telecontrollare l' impianto? Non è che i costi dei controlli aggiuntivi necessari agli inverter saranno tutti a tuo carico e giganteschi (in che conto energia sei?).

Insomma 4500 potrebbero essere pochi o moltissimi, dipende!

P.S.: non sono un venditore, professionista o negoziante ne altro del fotovoltaico, ne di qualsiasi altro settore che viene trattato su questo forum, ma un semplice appassionato, come la maggior parte degli utenti.
Sempre per chiarezza ed a scanso di equivoci!

1800€ per 4 visite di controllo agli inverter sono già un prezzo che mi sembra decisamente onesto.
La manutenzione varia da inverter ad inverter ma quella richiesta è specificata nel libretto di uso e manutenzione (to!) degli inverter stessi, a questa aggiungi una normale manutenzione elettrica ai quadri AC posti in prossimità e dei locali (torrini, griglie, filtri, ecc.) che ogni elettricista degno di questo nome sa fare e hai già il tuo "pacchetto manutenzione inverter" bello che fatto.
Tutto il resto (aggiornamenti firmware, riparazioni, adeguamenti, ecc.) è fuffa, da 4500€ a 1800€ ci ballano 2.700€, cifra con la quale hai voglia a vedere quanti aggiornamenti firmware puoi fare o altro.
Nel fotovoltaico c'è un abuso del termine "GARANTIRE", essendo un investimento pluriennale tutti vogliono "garantirsi" e quindi chi vende fa leva su questo per alzare i prezzi e vendere (fa sostanzialmente il suo mestiere, non voglio accusare nessuno di niente) ma non bisogna dimenticare che una garanzia vale per quanto vale chi la presta: posso ben avere il mio pezzo di carta che mi garantisce questo e quello ma se poi l'azienda che me l'ha rilasciato è fallita, insolvente, ecc. il mio pezzo di carta vale un €/tonnellata come carta da macero, nulla di più.
A questo aggiungi che molte delle garanzie sono limitate da una moltitudine di cavilli legali che alla fine non sei più tanto garantito anche se non falliscono.
Il consiglio che mi sento di darti è quello che sostanzialmente hai già fatto: senti degli installatori della zona per farti fare dei preventivi che comprendano manutenzione e monitoraggio dell'impianto (non solo degli inverter) e stipula con loro un contratto che ti "garantisca" una buona manutenzione all'impianto, una buona tempestività di intervento da parte loro per i piccoli guasti (molto più frequenti di quanto si possa immaginare) che possono interessarlo (fusibili, piccole dispersioni DC, ecc. ecc.), un monitoraggio da parte di qualcuno che sappia cosa sta guardando e ti sei risolto il 99% dei tuoi problemi.
Se tra qualche anno un inverter si fermerà e ci vorranno 30gg per ripararlo perchè la SIEL dirà che senza la sua fantastica manutenzione stai li buono e non rompi i maroni ci avrai comunque guadagnato perchè anche l'inverter più grosso del tuo impianto nel mese di luglio non ti farà "perdere" a sufficienza per compensare i soldi di canone di manutenzione che hai risparmiato negli anni precedenti.

PS Nella valutazione del preventivo non devi però metterli in ordine crescente di prezzo e prendere il primo della pila mi raccomando!!!!!!

prima di tutto grazie ad entrambi per il tempo e le conoscenze che mi state dando.

per SCRESAN: in realtà io già ora controllo grafici e confronti con l'anno scorso. l'unica cosa non ho un software per vedere eventuali problemi di stringhe ne delle varie sezioni di Cc . comunque il contratto di manutenzione prevede : a ) manutenzione preventiva ( o periodica) e b) quella in caso di guasti o problemi con assistenza entro 16 ore ed in entrambi i casi sono compresi pezzi di ricambio.
tuttavia sono escluse: a) interventi dovuti a manomissioni, o a interventi di persone non autorizzate b) cause di forza maggiore (incendi) c) manutenzione straordinaria d) interventi di adeguamento resi necessari dalla mancata conformità del bene alla legislazione e/o normativa tecnica.

in sostanza nei punti c e d escludono una marea di cose perchè dalla definizione che danno sul contratto di manutenzione straordinaria potrebbero farci rientrare ogni cosa se vogliono. e poi non c'è compreso neanche l'aggiornamento del software /firmware dovuto ad eventuali cambi di leggi (se capisco bene)

per ROB74: in sostanza se colgo bene il tuo consiglio coincide in gran parte con il mio pensiero. ovvero faccio fare una bella assistenza da chi già mi segue (ditta del posto a cui pago canone di 1800 € ) con risposte veloci ,magari facendogli anche mettere mano sugli inverter (cosa che sanno fare ma che non hanno mai voluto fare penso perchè non si sentivano autorizzati a farlo) dandogli semmai qualcosina in piu(semmai) piuttosto che buttarli con la SIEL per farli venire una volta l'anno a non far nulla dato che non mi danno neanche gli aggiornamenti compresi. giusto?

quello che mi manca è un bel sistema di monitoraggio con monitoraggio ad hoc per inverter ,ma anche per stringhe ,efficienza oltre che ovviamente per produzione totale e autoconsumata... ora sono in contatto con la ditta XXXXXXXXXXX speriamo mi diano quello che cerco, perchè ho sentito anche altri tra cui SMA ma niente...

ancora grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Se tra qualche anno un inverter si fermerà e ci vorranno 30gg per ripararlo perchè la SIEL dirà che senza la sua fantastica manutenzione stai li buono e non rompi i maroni ci avrai comunque guadagnato perchè anche l'inverter più grosso del tuo impianto nel mese di luglio non ti farà "perdere" a sufficienza per compensare i soldi di canone di manutenzione che hai risparmiato negli anni precedenti.

Ho letto male o stiamo parlando di un impianto da quasi 500 Kwp?!?!?
Un giorno di produzione dell'inverter da 125 Kw, in Luglio, sono tra i 1700 e i 2000 Kwh persi.
Non entro nel merito dei prezzi, ma il fermo di un impianto del genere non mi sembra una "bazzecola", specie se poi, mancando tale produzione, l'energia che ti serve per far funzionare la fabbrica che "presumibilmente" è sotto all'impianto, la devi prendere dall'Enel.

Un giorno di produzione dell'inverter da 125 Kw, in Luglio, sono tra i 1700 e i 2000 Kwh persi.
Forse nel deserto libico ma un impianto a tetto in Italia quei numeri non li fa di sicuro.
Prendendo l'impianto "migliore" di quelli che seguiamo noi (a terra, tilt 30°, sulle colline al fresco, provincia di Parma) un 878kWp produce a luglio mediamente 141MWh ovvero 160kWh/kWp se lo parametrizzi ad un 125kWp ti ritrovi con 20.000kWh prodotti in tutto il mese pari a circa 650kWh/gg.
Fai pur finta di non essere a tetto dove hai produzioni minori (difficilmente sei a sud spaccato, i moduli si surriscaldano, ecc. ecc.) e ipotizza pure che tra risparmio e incentivo prendano 0.50€/kWh ti ritrovi sempre con 650*0.5=325€/gg per il fermo dell'inverter quindi 2700€/325 = 8gg.
Il fatto che ogni hanno si rompa un inverter a luglio (se si ferma a dicembre i numeri in gioco cambiano di molto) e stia fermo 8gg in più del dovuto perchè non hai il contratto la vedo davvero dura e se succedesse è probabile che sia meglio fare un bel rewamping degli inverter piuttosto che ripararli ogni anno.
Sicuramente quando si romperà i costi di fermo+riparazione saranno superiori ai 2.700€ risparmiati quell'anno ma considerando i risparmi degli anni precedenti il gioco a mio avviso vale decisamente la candela.

giusto per darvi alcune informazioni. il picco giornaliero il mio impianto lo ha toccato in un giorno di maggio facendo 3.050 in un giorno.
ora il discorso è... ok vero che se io non facessi il contratto di manutenzione standard l'intervento non sarebbe entro le 16 ore come se avessi il contratto.. ma prendono 120 € /ora non credo che mi facciano stare fermo 10 gg. poi vabbe siamo in Italia .. è che a me i 4.500 euro per UNA e dico UNA visita l'anno mi sanno di fregatura.. se fosse tutto incluso potrei quasi starci,ma ti cominciano a scrivere che le riparazioni straordinarie sono escluse (e nella voce straordinarie dicono che puo rientrare praticamente di tutto), gli aggiornamenti normativi sono esclusi.... praticamente di compreso c'è la visita annuale e qualche piccolo guasto standard credo.

boh magari tra 2-3 anni quando gli inverter sono un po piu a rischio lo farò, ma ora mi sembrano soldi buttati,considerando che già pago un manutentore per fare un controllo di tutto l'impianto e un controllo base degli inverter (piu che altro se ci sono piccoli guasti o fermo macchina dovuti a sovratensione o cose simili)

Mio consiglio: contratto di manutenzione sull'impianto (che hai già) e stop.
I soldi dell'assistenza per l'inverter li conservi e casomai, tra qualche anno dovesse sorgere un problema, con $ risparmiati ripari l'inverter o te ne compri uno nuovo...
Al massimo cerca di analizzare un discorso manutenzione e/o estensione di garanzia inverter...

saluti

Albe non si è capito se hai un sistema di monitoraggio produzioni/consumi ?? escluso il sw che prende i dati di produzione dagli inverter?

Spero di si! In un impianto come il tuo è molto importante avere un logger con allarmi immediati in caso di anomalie (sottoproduzioni), al limite per modificare leggermente i processi produttivi (se sotto c'è una fabbrica) ed ottimizzare gli autoconsumi.

Per l' analisi dei valori delle stringhe..... la cosa è un po' piu' complicata e credo costosa!, se fatta in un secondo momento e non nella fase di installazione dell' impianto.

Ultima modifica:
leggevo curioso la vicenda.
Mi domandavo questi inverter quanto costano? e sono tutti uguali?

mettendo che costino 10000€? in due anni ti compri uno spare.
Puoi anche valutare un "contratto" con il produttore che in cambio di un canone mensile irrisorio "100?200€" ti tenga a disposizione nel magazzino un inverter uguale al tuo, con consegna in 24 ore.

insomma alternative ce ne sono, mi sembra che quella che hai scelto è la più scarsa. Con un decimo di quei soldi chiami una donna che ti pulisce i pannelli una volta al mese e aumenti il rendimento...

PER SCRESAN: a parte il software sugli inverter che mi permette di valutare i dati di produzione degli stessi ho soltanto un contatore con un sistema di monitoraggio che mi da la produzione a fine giornata , non LIVE. per quanto riguarda l'autoconsumo no non ho sistemi di monitoraggio. ne ho appena richiesto una alla ditta che mi monitora la produzione giornaliera, ma mi hanno appena inviato un preventivo che mi pare "un po esagerato", ovvero mi installerebbero un sistema che valuta l'efficienza dell'impianto misurando anche attraverso dei solarimetri quanto l'impianto dovrebbe fare vs quanto fa realmente, ma in tutto tra installazione , web serve e altre cose poco chiare per me che non sono un tecnico vorrebbero 8.000 € , piu il canone annuo per il monitoraggio. non so se sia un prezzo equo o meno. sentirò la ditta che mi ha installato l'impianto per avere dei riscontri.

PER RICMY come scritto sopra .. si tratta di 4 inverter .. uno da 250 ,uno da 125 e 2 da 55. ad occhio e croce un collega mi ha dato un preventivo per un 'inverte ABB che ha appena comprato da 250 kwp e facendo le dovute proporzioni con i miei il totale per me per sostituirli tutti dovrebbe essere tra i 40 ed i 45.000€ , quindi ben lontani da i 10.000 che ipotizzavi. e il canone di cui parli non è praticabile.

mi hanno appena fatto altre 2 offerte in quanto gli ho rifiutato la prima e mi hanno "OFFERTO": 2.000 € per una visita sola di manutenzione annuale senza ricambi o altre manutenzioni straordinarie (bell'offerta vero???) oppure l'estensione di garanzia per 5 anni al costo di 6.500 € totali + 3.000 € di telegestione per 5 anni= 9.500 € il tutto pagabile anticipatamente in una unica rata.. comodo no? mi trattano bene!!!

Nel mio impianto (20 kw!!) ho installato in un secondo tempo un logger della connet, un clever trifase. Mi da tutti i dati e tabelle necessari a verificare il buon andamento dell' impianto, compresa una tabella comparativa (una interpolazione dei dati fra il mio impianto ed altri che hanno lo stesso sistema di monitoraggio e che sono posizionati nella mia stessa zona) giorno per giorno e se il caso degli avvertimenti via mail dei vari problemi.

Misura produzioni, immissioni e prelievi, compreso il monitoraggio dell'energia reattiva, quantificando le penali che enel applica in caso si superino i valori di reattiva.

Unico neo non prevede il monitoraggio delle stringhe (non hanno sviluppato il relativo hw, ed è rimasto solo s livello di prototipo... chiedi se sono andati avanti!)

Al clever si possono aggiungere anche delle estensioni radiocontrollate per la gestione dei carichi in fabbrica...... (non ho approfondito, dato che utilizzo via cavo i 5 relè programmabili già di serie sul clever)

Ora la differenza sostanziale fra il tuo impianto ed il mio è solo la potenza, in poche parole solo il rapporto dei trasformatori amperometrici utilizzati dal logger !!. Voglio dire a me è costato 500 euro circa ed un paio di ore di lavoro, per darti un' idea! Poi 30 euro anno per il monitoraggio comparato con altri impianti ed alcune altre opzioni...

Hanno anche la certificazione utif per la compilazione automatica dei relativi registri, sempre attivabile anche in un secondo momento acquistando il servizio.

Dai un'occhiata qua:

https://www.energeticambiente.it/te...-monitoraggio-impianto-tramite-il-clever.html

Per il discorso inverter..... verificherei molto bene la compatibilità dei tuoi attuali inverter con le nuove norme che entreranno in vigore che riguardano il telecontrollo da parte di enel sia della potenza di immissione che del fattore di potenza (cosfi). Ovvero dovrebbero esserlo perfettamente dato che l' impianto è del 2012, ma di quali schede o controlli necessitano i tuoi inverter per essere regolarizzati al momento opportuno? Quanto costeranno?

Spero di non aver detto cavolate, ma da lettore del forum ricordo questo particolare aspetto, già evidenziato in qualche altra discussione.

Per gli impianti sopra i tot kw oltre alle soglie di frequenza di intervento delle interfacce estese, la maggior tolleranza alle frequenze degli inverter, con rampa di immissione del 20%......... etc, non c' era qualcosa sul fattore di potenza (+ o - 0,90 di cosfi)???

Largo agli esperti!

.... bravo, proprio quello. Si parla anche di parzializzazione della potenza, oltre al distacco.

Ora implementare il distacco totale, basta aggiungere il relativo decoder alla interfaccia, cioè la porta compatibile con il protocollo che adotterà enel appunto per il telecontrollo (immagino ad onde convogliate sulle line elettriche, tipo quello che utilizzano per leggere i contatori), mentre per imporre agli inverter una diminuzione della potenza (tipo 100%, 75%, 50% etc) servirà un marchingegno che letto quanto "comanda" enel o terna, lo traduce in un linguaggio compatibile con l' inverter e va a modificare i parametri corretti sugli inverter.
Idem per la produzione ed immissione di energia reattiva!

Tutto questo è fattibile sui tuoi inverter? Se si chi puo' farlo? e a che prezzo?

So per certo che ci sono stati già grossi problemi in impianti per l' impossibilità di adeguare gli inverter ad altri regolamenti man mano approvati dall' aaeg ....

Chiaramente parlo per sentito dire, non per esperienza diretta!

sinceramente queste cose che mi chiedi non le so. già venerdì scorso ho girato via mail il link che ho dato anche a te alla ditta che mi ha installato l'impianto ,ma ancora non ho avuto risposte..gli do fino a venerdi poi li chiamo.. io so solo che quando abbiamo fatto l'impianto ho già fatto l'adeguamento alla CEI-016. ora se questa norma è stata rivista non so bene cosa devo modificare.

per quanto riguarda il monitoraggio sembra molto carino e intuitivo nonchè utile..li ho già contattati..ti aggiorno se risolvo...grazie ancora.

Indietro