Come da oggetto; dopo 8 anni di attività segnala prima HW fail 2 e poi, dopo il secondo tentativo di connessione, HW fail 5.
Qualcuno ha idea di cosa può essere ? Esperienze con l'assitenza Mastervolt ? Centri riparazione extra-produttore consigliati ?
Ci riprovo a porre il quesito: dopo un po' l'iverter ha ripreso a funzionare da solo ed è andato bene per parecchio tempo; ultimamente il problema si è ripresentato identico e non ripartiva più.
Contattati diversi centri assistenza (Mastervolt non fa assistenza fuori garanzia), il prezzo di riparazione è eccessivo (siamo intorno ai 400 euro, costa quasi meno uno nuovo...).
A questo punto, per curiosità ho aperto l'inverter e l'ho pulito dalla polvere; non ho visto nulla di evidentemente guasto (fermo restando che è complicatissimo smontare le varie schede, essendo alcuni connettori "incollati" e per questo non ho smontato nulla più dell'involucro) e miracolosamente ha ripreso a funzionare.
Potrebbe essere che il guasto fosse dovuto alla polvere, che magari bloccava una delle ventole (improbabile), tuttavia è sicuramente una fesseria, ma non conoscendo il significato dell'errore (hw fail 2 e hw fail 5), è difficile individuare il problema.
Domando a voi se qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo o se conosce il significato di queste indicazioni di errore.
Ulteriore richiesta, dovendo fare una riparazione fuori garanzia, avete esperienza di qualcuno che se ne occupa a prezzi umani ?
Grazie