• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

materiale recuperato chi sa a corsa servono

antoniomlg

Utente
Iscritto dal
22 Febbraio 2010
DSC01140.JPGecco cosa ho trovato in discarica questa mattina a cosa servivano?

grazie

Allegati

• DSC01136.JPG
    DSC01136.JPG
    913.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSC01139.JPG
    DSC01139.JPG
    810.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSC01137.JPG
    DSC01137.JPG
    866.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSC01138.JPG
    DSC01138.JPG
    847 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Nella prima foto un gruppo idraulico con due circolatori. Se era attaccato ad una caldaia potrebbero essere quello dei termosifoni e quello che scaldava un boiler, mancano i polmoni.
Nella seconda direi un puffer senza isolamento. Se la serpentina che si vede si estende per buona parte dell'altezza del serbatoio dovrebbe essere una serpentina istantanea.

Tutta roba ottima per autocostruirsi un impianto solare termico, purche' in buono stato. :)

ciao

ciao e grazie della risposta
per quanto riguarda i circolatori sono entrambi perfettamente funzionanti

mentre per il boiler la sua serpentina si estende per tutta la lunghezza del boiler , l'ho messa in pressione ed è efficiente.

in che senso per autocostruirsi un solare termico?
diciamo che potrei destreggiarmi nel farlo a cosa e come mi servono entrambi i circolatori ed il boiler?
grazie dei consigli che mi darai

Dalle foto non si capiscono le dimensioni del boiler , se e' stretto potrebbe essere stato anche uno scaldacqua a legna .... piu' o meno sono fatti cosi' , altrimenti questo e' un precursore dei serbatoi rotex......

Spider come funziona lo scaldacqua a legna ? Mica si riempie e si accende un fuoco sotto ? :)

antoniomlg se hai voglia e tempo e un po' di manualita' quel puffer e un solo circolatore puoi usarli come base per farti un impianto solare termico. Naturalmente ti mancano i pannelli e devi rifare l'isolamento termico del puffer, ma sono cose che si risolvono.
Qui puoi vedere un buon pannello piano in vendita:pannelli solari termici di altissima qualit?
Poi esistono quelli a tubi sottovuoto e di molte qualita', ne trovi parecchi anche su eBay o potresti recuperarli usati.
L'isolamento si puo' rifare in vari modi.

Poi ti serve un posto dove montare i pannelli, devono essere inclinati di 45-60º.

Per allestire l'impianto ci sono varie soluzioni, l'argomento e' vasto.

ciao

Ultima modifica:
X toninon : certo e' piu o meno fatto in quella maniera , in fondo c'e' il focolare , un piccolo sportellino per mettere la legna (molto poca , soprattuto bacchetti in modo da fare fiamma ma non tanta) , si scalda soprattuto coi fumi .... qui in appennino ce ne erano diverse in funzione , una l'ho vista passando a un cassonetto non piu' di un mese fa'....
ora riguardando meglio pero' i tubi sono bianchi , forse calcare ? e quindi anche dalla forma sembra piu' un serbatoio... l'avessi trovato io :D

Ho acquistato poi il corrugato inox , faccio l'aggio nella discussione del serbatoio polietilene......

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom