Materiale Tubi Condotta Forzata

Apolloo

Member
Girando su Alibabà (sito cinese di commercio) ho trovato "Ductile Iron Pipe" secondo voi sono adatti a realizzare condotte forzate? Sono zincati e con rivestimento bituminoso esterno. Si trovano anche flangiati. Con i tubi flangiati si possono evitare le saldature tra un tubo e l'altro? Il prezzo si aggira sui 600 dollari alla tonnellata (un DN500 pesa circa 100kg al metro quindi costa 60 dollari al metro, cioè 40 euro al metro). Qualcuno conosce la pressione nominale di questi tubi? La descrizione parla di class k9.
Ho trovato anche tubi in HDPE cinesi; per un DN500 PN16 il prezzo si aggira sui 110 euro al metro. Se il tubo HDPE viene interrato sotto una strada il peso dei mezzi che possono transitare sulla strada viene limitato? Occorrono strutture di rinforzo per evitare cedimenti?
Fate pure ogni commento secondo le vostre esperienze. Grazie a tutti.

.......... ho trovato "Ductile Iron Pipe" secondo voi sono adatti a realizzare condotte forzate? Sono zincati e con rivestimento bituminoso esterno. Si trovano anche flangiati. Con i tubi flangiati si possono evitare le saldature tra un tubo e l'altro?.................. Qualcuno conosce la pressione nominale di questi tubi? La descrizione parla di class k9.
Ho trovato anche tubi in HDPE cinesi; ..............Se il tubo HDPE viene interrato sotto una strada il peso dei mezzi che possono transitare sulla strada viene limitato? Occorrono strutture di rinforzo per evitare cedimenti?..........

Ciao Apolloo,
la prima e la piu' importante considerazione da fare quando ci si appresta a realizzare una condotta forzata e' la certezza di utilizzare un materiale di cui si conoscono esattamente caratteristiche e qualita' certificata.
Preciso che nn ho niente contro i cinesi ed i loro prodotti ma quando mancano le basi per una corretta valutazione del profotto qualche dubbio mi viene.
Tutto questo perche' una condotta la si deve realizzare una volta sola e durare 100 anni.
Veniamo al discorso dell'interramento di una condotta su strada pubblica. La Tua tesi nn sta ne in cielo ne in terra, e' impensabile che venga ridotta la portata degli autoveicoli su una strada solo perche' al di sotto vi e' una condotta.
Una condotta andra' posata secondo le norme del costruttore che, normalmente per il tipo da Te indicato, vuol dire scavare una trincea che puo' arrivare anche a due metri di profondita'.
Gli ancoraggi sono indispensabili e l'unico materiale che limita questo problema e' la ghisa con giunti automatici e rinforzati.
ciao car.boni

Indietro