Mattoni termici

Cosa

New member
Ciao a tutti e complimenti per il forum veramente interessante.
Mi appresto a sopraelevare una casa a piano rialzato anni 70, in muratura portante, zona climatica E, gradi giorno 2130. L'architetto che cura il progetto ha proposto di sopraelevare con mattoni termici porotherm da 38 con intonaco termico. Siccome finora abbiamo speso annualmente 2500 euro :cry: di metano, secondo voi un involucro così è sufficientemente isolato?

Grazie a tutti

Il problema è che la casa è dei miei suoceri e sono loro che sponsorizzano l'opera. Da quel che so l'eps va bene in inverno ma d'estate meno.

Hai ragione ..non avevo visto che scrivi da Fano...
Lana minerale o fibra di legno e mattone 30 cm
Altrimenti ti consiglio più che il 38, il 49
Il problema di questi sistemi costruttivi è la posa, il costo ma soprattutto l'impossibilità di correggere i giunti garantendo la tenuta all'aria della casa.
Quindi il tuo muro da 0.14 W/mqK tranquillamente passa a 0.18/0.20

Fatti fare due preventivi con le due soluzioni, e poi vedi

La mia situazione è un po' complicata. Per adeguare alla legge sismica la struttura dell'appartamento esistente, l'ingegnere fa costruire un muro da 15 esterno a quello da 30. La diminuzione di distanza dai confini è possibile solo se si effettuano dei lavori per migliorare l'isolamento della costruzione. Così hanno pensato di utilizzare dei mattoni termici da 15 per la struttura esistente e da 38 per la sopraelevazione. Ho dato una sbirciata nei cataloghi e la ditta produttrice certifica i mattoni come rispondenti per la zona climatica E al DL 311/2006 (valore U 0.34W/m2K). Teoricamente mi ritroverei un appartamento in classe C? e in pratica?

Dipende dall'incidenza dei ponti termici che non riesci a correggere .. diciamo dal 10% in su....ma anche molto in su in certi casi

Grazie di tutto ma i giochi oramai sono stati fatti,credo. Un'ultima cosa: se a lavori ultimati faccio fare una termografia e nell'eventualità che risulti pessima, potrei anche contestare i lavori?
Ciao e grazie.

A che ti serve la termografia? i ponti termici geometrici e delle finestre il mattone non li corregge...prima che intonachino lo vedi se i mattoni sono posati bene e con la colla invece della malta

Indietro