• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

max corrente inversa nei moduli Kaneka

Vipsolar fotovoltaico

massimo pa

Utente
Iscritto dal
15 Maggio 2008
C'è qualcuno che sà qual'è a massima corrente inversa nei moduli in silicio amorfo ed in particolare dei kaneka?
Non sono riscito a trovare una scheda tecnica dove sia scritto ed è un dato importante per un corretta progettazione delle stringhe! :preoccupato:

Se una stringa di moduli viene ombreggiata potrebbe essere attraversata da una corrente pari a quella prodotta dalle altre stringhe in parallelo, se non sono presenti diodi di blocco ai capi di ogni stringa.
Per la particolarità di questi moduli le stringhe sono di pochi moduli e se ne mettono molte in parallelo......quindi.....la massima corrente inversa ..... è un dato che serve!

Se una stringa di moduli viene ombreggiata potrebbe essere attraversata da una corrente pari a quella prodotta dalle altre stringhe in parallelo, se non sono presenti diodi di blocco ai capi di ogni stringa.
Bisogna :
mettere i diodi (la norma cei 82.25 lo richiede espressamente )
usare inveter con più mppt e con tensioni di stringa alte
Non sono riscito a trovare una scheda tecnica dove sia scritto ed è un dato importante per un corretta progettazione delle stringhe!
le norme IEC 61215 ed IEC61646 che ti invito a leggere , prevedono che i pannelli devono resistere ad un determinata correte inversa (per prevenire il fenomeno degli hot spot), ecco perche nessuno la dichiara

che nessuno la dichiari non mi pare proprio, in quanto i costruttori seri la dichiarano.
Per quanto riguarda i diodi di blocco mi piacerebbe sapere quanti sono gli installatori che li mettono!

che nessuno la dichiari non mi pare proprio, in quanto i costruttori seri la dichiarano. Scusa la curiosità : potresti postare un foglio dati con questo valore dichiarato Grazie
Per quanto riguarda i diodi di blocco mi piacerebbe sapere quanti sono gli installatori che li mettono! Il fatto che i diodi di bliocco non siano istallati dagli istallatori ... non mi interessa : mi interssa cosa scrivono nei progetti i Progettisti :confused:
Scusa il tono ma sai io sono un Progettista iscritto all'albo ...

Ciao da Recoplan

scusa il tono,
ma se tu sei un progettista e non hai mai verificato questo valore su schede tecniche di costruttori come Sharp, Aleo, ecc.....
non voglio fare ulteriori commenti.

...non hai mai verificato questo valore su schede tecniche di costruttori come Sharp, Aleo, ecc.....
non ti pare che le celle Fv NON debbono essere attraversate da corrente inversa : si spreca potenza ; già gli impianti hanno una efficenza di conversione limitata e non è ammissibile perdere ulteriore potenza.
Comunque , a mio avviso è un valore poco utile , io per le verifiche ( in caso di guasti o CC ) mi rifaccio alle norme iec citate .

Io non ho trovato quel parametro per i pannelli aleo per cui per favore posta la scheda che contiene quel dato

ciao da Recoplan

Ma allora usare un SMA6000a e' sbagliato ? Vi sono suluzione migliori che il mercato offre ?
E' una pura questione commerciale ( ovviamente da tenere in considerazione)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom