Maxi emendamento

Viracocha

Member
il testo del maxiemendamento in .pdf

Ci sono detrazioni fiscali del 55% per chi interviene
limitando il fabbisogno di energia primaria dell'edificio...

per quanto riguarda il fotovoltaico leggete pag. 99 (allegato)

non capisco se è necessaria la certificazione energetica
per usufruire delle detrazioni... e chi è il tecnico abilitato???

Ganzo finalmente cio sisgnifica che la proposta di legge che circola sul fotovoltaico potrebbe essere vero!?!??! inqaunto impone la certificazione in 192 per avere in percentuale un delta sull'incentivo !!

magariiiiiiiiiiiiiiii!!!

ma chi certifica gli edifici in italia oggi?????

non dovrebbero prima incentivare questa figura professionale fantasma??

CITAZIONE (Viracocha @ 16/12/2006, 00:04)
il testo del maxiemendamento in .pdf

Ci sono detrazioni fiscali del 55% per chi interviene
limitando il fabbisogno di energia primaria dell'edificio...

per quanto riguarda il fotovoltaico leggete pag. 99 (allegato)

non capisco se è necessaria la certificazione energetica
per usufruire delle detrazioni... e chi è il tecnico abilitato???​

Il tecnico abilitato, per ora che è una fase transitoria,è un Ingegnere, Architetto, Geometra iscritto all'ordine relativo.

In attesa del decreto attuativo che va a modificare la 192/05 sulla certificazione energetica degli edifici, il governo ha demandato a tali figure il compito di certificare gli edifici.

Un saluto da Clorofillo.

ma sono in grado di farlo o sarà una lotteria delle certificazioni 'basta che paghi'???
<_<

Il "basta che paghi" è cosa certa ... ma è anche vero che vi sono molte società che si sono attrezzate nell'ultimo periodo e si danno battaglia su questo fronte per cui ci potremmo aspettare una buona concorrenza e quindi prezzi più bassi.

La cosa è certa, che avendo un edificio che consuma di meno necessita di un impianto ridotto e quindi di minori spese iniziali e di esercizio (anche se la certificazione fondamentalmente è una spesa).

Quello che mi auspico e che le certificazioni siano fatte a regola d'arte, per cui bisogna scegliere bene il professionista o la società che la rilascia. Bisogna che ricerchiamo la professionalità e non il prezzo migliore!

Clorofillo.

UDITE UDITE !!!!

0,2 KW (ZERO VIRGOLA DUE) di Fotovoltaico OBBLIGATORIO per ogni UNITA' ABITATIVA !!!

AVETE LETTO BENE ????????????????

Ecco come RIPARTIRA' il mercato del FOTOVOLTAICO !!!!!!

Ci prendono per il Cu.o e pure li ringraziano , ottima LEGGE !!!!!!!

Votate gente votate !!!!!!!

Il tecnico abilitato ? ma sicuramente è il perito termotecnico , che sarei io o al massimo il geometra , questo se l'edificio è di una certa cubatura, il problema è che mi occupo di un ramo diverso , e riesco a seguire solo a grandi linee queste nuove norme , poi ogni ora le cambiano .....
Comunque in sintesi , bisogna isolare l'edificio in modo + incisivo , calcolando bene se l'intervento fa rientrare in un certo valore di classe l'edificio , a volte conviene mettere 10 -15 cm di lana di vetro snel sotto tetto che mettere i doppi vetri su tutti gli infissi ,oppure installare delle valvole termostatiche in tutti i locali che cambiare una caldaia da normale a condensazione .
Ci sono dei validi programmi che eseguono queste valutazioni.

CITAZIONE (alby62 @ 17/12/2006, 13:08)
Il tecnico abilitato ? ma sicuramente è il perito termotecnico , che sarei io o al massimo il geometra , questo se l'edificio è di una certa cubatura, il problema è che mi occupo di un ramo diverso , e riesco a seguire solo a grandi linee queste nuove norme , poi ogni ora le cambiano .....
Comunque in sintesi , bisogna isolare l'edificio in modo + incisivo , calcolando bene se l'intervento fa rientrare in un certo valore di classe l'edificio , a volte conviene mettere 10 -15 cm di lana di vetro snel sotto tetto che mettere i doppi vetri su tutti gli infissi ,oppure installare delle valvole termostatiche in tutti i locali che cambiare una caldaia da normale a condensazione .
Ci sono dei validi programmi che eseguono queste valutazioni.​

Il discorso è molto più complesso.
La valutazione della classe dell'edificio è funzione anche della posizione geografica e del clima del sito, dai materali che compongono lo stabile, dalla pesenza di giunti termici, dall'isolamento di base e della copertura, dall'efficienza dell'impianto di riscaldamento/raffrescamento.

I programmi che sono in giro non sono aggiornati perchè le linee guida per la certificazione energetica sono ancora in fase di stesura. Essi si rifanno alla mesozoica Legge 10/91 e sono stati ritoccati secondo le aggiunte della 192/05. Ma ora quest'ultima verrà modificata in molti punti ..... bisogna attendere quindi.

Vorrei poi spendere altre due paroline sul "tecnico abilitato": Io direi che insieme al perito termotecnico o al geometra ci sono l'Ingegnere e l'Architetto a dover certificare un edificio, e questo lo dice la legge.

Un saluto a tutti,
Clorofillo.

la vedo per ora molto faraginosa la ricerca di una figura professionale abilitata... aspettando le nuove disposizioni.. ce ne possiamo andare in vacanza
:wacko:

Sono attese per l'inizio del nuovo anno ... e non c'è più tempo per attenderle perchè siamo .... come al solito ... fuori dei tempi limiti imposti dalla Comunità Europea.

Dunque è questione d poco ormai....

speriamo bene quidi... ma continuo a chiedermi se coloro i quali saranno 'addetti' alla certificazione ne saranno ralmente 'qualificati'...

o nascerà un nuovo settore 'certificatificeo', cioè certificazioni all'italiana......
<_<

Ti dirò che c'è ancora un poco di confusione a riguardo, ma per ora il governo ha provveduto a "colmare" tale difetto con la novità dell'attestato di qualificazione energetica che mira a qualificare il fabbisogno energetico dell'edificio. Tale certificato sostitutivo dovrà essere rilasciato dal direttore dei lavori o da un qualsiasi professionista abilitato (abilitato vuol dire iscritto al relativo ordine : ingegnere, architetto, geometra, perito), nell'attesa che vengano chiariti chi siano i soggetti certificatori che come al solito sono organismi notificati dal ministero (anche se ho visto alcune società su internet che si dichiarano tali).

Spero di essere stato chiaro. Per completezza ti lascio in allegato un documento che ha rilasciato Edilportale, che riporta in dettaglio le cose che ho appena detto.

Saluti.

word.gif
Download attachment
Certificazione_energetica_edifici.doc ( Number of downloads: 64 )​

Grazie dell'informazione...

quindi chi costruisce un impianto può vedersi certificato l'edificio dallo stesso professionista che firma l'impianto?

CITAZIONE (taote @ 17/12/2006, 16:44)
Grazie dell'informazione...

quindi chi costruisce un impianto può vedersi certificato l'edificio dallo stesso professionista che firma l'impianto?​

Per questo periodo transitorio è così.

Nel prossimo futuro sarà individuata una figura ben precisa che certifica.

Scusatemi in anticipo, io non vorrei buttarla sul politico, ma dato che si parla di finanziaria ciò è per definizione inevitabile.

200W ad appartamento vuol dire che ci vogliono 100.000 appartamenti per avere 2 megawat di potenza installata. Ora se questa non la chiamiamo presa per il C., io non so che altro nome darggli. Per quei 200 W saranno necessarie installazioni, inverter, e tutto quanto consegue come per un impianto da 1-2KW, con dei costiunitari , che sappiamo crescere al calare della taglia, mostruosi.

Chi li paga? Ovviamente chi compra casa, come se il boom dei prezzi di questi anni non fosse stato sufficiente. tra impianto e certificazione, per il quale l'imprenditore edile si rivolgerà al suo ingegnere "di fiducia" che non farà troppe storie ma pretenderà lauto compenso, un appartamento balza all'istante dai 5 ai 7 mila euro in su. Su una casa da 150.000 euro (un piccolo appartamento da 60 MQ), è il 3-5% di aumento.

Per avere in cambio cosa?

Poi chi controllerà le certificazioni? Ovviamente si affiderà il tutto a qualche elefantiaco ufficio pubblico, con conseguente assunzione di qualche amico degli amici, e ulteriore spreco di soldi NOSTRI.

Soldi buttati, qualche migliaio di persone assunte inutilmente. Per DUE MEGAWAT FRA 10 ANNI!!!!

No davvero, io ho finito gli insulti...

CITAZIONE (Rudolph @ 25/12/2006, 12:04)
Scusatemi in anticipo, io non vorrei buttarla sul politico, ma dato che si parla di finanziaria ciò è per definizione inevitabile.

200W ad appartamento vuol dire che ci vogliono 100.000 appartamenti per avere 2 megawat di potenza installata. Ora se questa non la chiamiamo presa per il C., io non so che altro nome darggli. Per quei 200 W saranno necessarie installazioni, inverter, e tutto quanto consegue come per un impianto da 1-2KW, con dei costiunitari , che sappiamo crescere al calare della taglia, mostruosi.

Chi li paga? Ovviamente chi compra casa, come se il boom dei prezzi di questi anni non fosse stato sufficiente. tra impianto e certificazione, per il quale l'imprenditore edile si rivolgerà al suo ingegnere "di fiducia" che non farà troppe storie ma pretenderà lauto compenso, un appartamento balza all'istante dai 5 ai 7 mila euro in su. Su una casa da 150.000 euro (un piccolo appartamento da 60 MQ), è il 3-5% di aumento.

Per avere in cambio cosa?

Poi chi controllerà le certificazioni? Ovviamente si affiderà il tutto a qualche elefantiaco ufficio pubblico, con conseguente assunzione di qualche amico degli amici, e ulteriore spreco di soldi NOSTRI.

Soldi buttati, qualche migliaio di persone assunte inutilmente. Per DUE MEGAWAT FRA 10 ANNI!!!!

No davvero, io ho finito gli insulti...​

Guarda che i 200Wp sono il minimo. Non è vietato mettere l'impianto da 3kWp. Visti i costi la cosa potrebbe essere conveniente. Non è comunque neanche scritto che debba essere collegato in rete. In Giappone se non hai previsto l'impianto fotovoltaico non fai neppure la casa.
La certificazione è assolutamente necessaria se vogliamo si cominci ad operare sul risparmio energetico. Se ci saranno ingegneri dalla firma facile ne risponderanno sia a livello civile che penale. Sono previste delle sanzioni per le dichiarazioni false. Chi comprerà la casa e si vedrà arrivare una bolletta del riscaldamento incoerente con la certificazione certamente non starà zitto. Il costo del mercato immobiliare è dato dal mercato. Quando calerà la domanda calerano anche i prezzi.

Indietro