tonini_mingoni
Well-known member
Ciao , chi mi sa spiegare tecnicamente cos'avviene di preciso nell'inverter quando funziona il mppt?
Fox
Fox
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Gli inverter durante il funzionamento del loro MPPT continuano a calcolare il prodotto della tensione e della corrente (V*I) che rilevano nel loro ingresso, e facendo poi delle micro-variazione nel loro ciclo di conversione (duty-cycle) vanno a vedere se "estraendo" piu o meno potenza, sono nella condizione in cui piu di così non riescono ad "estrarre"
Almeno questo è quello che sono riuscito a capire io........
Ciao
sicuramente un inverter con un solo mppt e 2 stringhe(che non sono mai perfettamente uguali) e uno con 2 mppt separati, avranno 2 risultati differenti. se le 2 stringhe sono molto simili la differenza sarà minima, ma se ho 2 stringhe con una differenza sostanziale, l'inverter con 2 mppt riuscirà ad estrarre piu potenza.
L'MPPT è un circuito di controllo che permette all'inverter di adattare la sua impedenza di ingresso (Z) in modo che la retta di carico (di pendenza 1/Z) intersechi la caratteristica V-I nel punto in cui P=V*I sia massimo.
(vedi disegno)
Ciao,
Stjopa70
se ho un'inverter con 2 ingressi dalle stringhe ed solo una regolazione mppt non sarà il massimo , mentre un inverter con 2 ingressie 2 mppt seprati riesce ad estrarre dai pannelli il massimo...
Non sono d'accordo, ho provato anche a parlarne su Wikipedia, ma l'utente che aveva il tuo parere non mi ha degnato di risposta.strachiaro...allora avanti con gli inverter multi mppt....peccato che i tecnici che li installano e progettano non tutti lo sanno....
Non sono d'accordo, ho provato anche a parlarne su Wikipedia, ma l'utente che aveva il tuo parere non mi ha degnato di risposta.
Non ho mai smontato un IPG, quindi non posso dire con certezza il numero di MPPT, anche se è ragionevole pensare a 2, visto che viene definito "string inverter", definizione in genere impiegata proprio per gli inverter con un MPPT per stringa.
Ma a prescindere da questo, secondo me non è vero né che i multi-MPPT vincano a tavolino, né che sia sbagliato parallelare gli ingressi di un multi-MPPT facendolo lavorare a singolo inseguitore.
Ho interpellato personale tecnico di vari produttori con cui lavoro, e tutti sono più o meno d'accordo che far funzionare un MPPT multiplo è comodo ma non è molto diverso dal comperare 2 mini-inverter separati, almeno dal punto di vista dei rendimenti. Se non hai moduli diversi, stringhe diverse, o orientamenti diversi ha forse più senso parallelare gli ingressi per farlo svegliare prima al mattino.
Se intendi collegare una stringa su due ingressi MPPT contemporaneamente , allora rischi anche di danneggiare la circuiteria dell'inverter. Se hai più ingressi MPPT non puoi collegarli tra di loro nella maniera più assoluta (tra l'altro non ne vedo nessuna utilità).... secondo me non è vero né che i multi-MPPT vincano a tavolino, né che sia sbagliato parallelare gli ingressi di un multi-MPPT facendolo lavorare a singolo inseguitore.
Se intendi collegare una stringa su due ingressi MPPT contemporaneamente , allora rischi anche di danneggiare la circuiteria dell'inverter. Se hai più ingressi MPPT non puoi collegarli tra di loro nella maniera più assoluta (tra l'altro non ne vedo nessuna utilità).
In generale, come dici anche tu, avere più MPPT è necessario solo se le stringhe non lavorano allo stesso modo (diversa esposizione, ombreggiamenti sistematici di ostacoli fissi), altrimenti si mette tutto in serie-parallelo compatibilmente con i ranges di tensione e corrente accettati dall'inverter.
Scegliere tra 1 inverter con più MPPT o più inverter mono MPPT: preferisco la prima per il costo e per l'affidabilità.
Ciao,
Stjopa70
Credo che non ci sia alcun dubbio sul fatto che un inverter con doppio MPPT sia in pratica costituito internamente da due inverter aventi metà potenza.
Io utilizzo sempre, per impianti aventi potenza superiore a 2,5 kWp, e cioè in impianti dove si realizzano più di una stringa, inverter a doppio MPPT poichè:
- Spesso si ha a che fare con ombre che investono parte del campo Fv, per cui fare lavorare le due stringhe in modo indipendente mi riduce nettamente le perdite.
- Io correntemente faccio la selezione delle stringhe (sulla base dei Flash-report) per minimizzare le perdite per disaccoppiamento. Ne derivano perciò due stringhe con valori di corrente e tensione di MPPT diverse per cui se poi le mettessi in parallelo andrei a perdere parte del vantaggio ottenuto con la selezione.
- Il costo di un inverter multistringa non è sostanzialmente diverso da uno a semplice stringa.
Io vedo solo dei vantaggi e nessun incinveniente in tale scelta!.