Tu dici che serve esattamente il doppio della potenza per la configurazione 3 del grafico di flynn, ma le simulazioni che ho fatto con il vizimag (visto che per ora non ho i magneti) confermano invece che il grafico è corretto.
Al posto delle bobine utilizzo dei magneti di cui posso settare la 'potenza' e che quindi posso simulare come bobine.
Con '1' unità di forza, riesco a spostare e quindi a controllare tutto il flusso dei 2 magneti da una parte. E' come se 'amplificasse' il flusso.
La figura 1 si riferisce alla configurazione base del MEG (bobine disattivate).
La figura 2 si riferisce alla 'attivazione' della bobina di destra e si vede come effettivamente quasi tutto il flusso ne venga risucchiato.
La figura 3 (ritagliata dall'immagine già postata )si riferisce alla configurazione base PP cioè bobina disattivata.
La figura 4 si riferisce alla configurazione attiva e come riesca ad incanalare tutto il flusso.
La cosa interessante è che secondo te il valore della potenza della bobina d'ingresso dovrebbe essere '2' per spostare tutto il flusso, invece ti assicuro che è 1 .
La ragione è spiegata da flynn nel suo stesso sito:
"The reason the flux cannot pass through the armature on the right is partly due to the axiom that a magnetic source's poles will couple with the nearest opposite pole."
Per quanto riguarda la variazione dei campi dopo un ciclo copmpleto (Flusso tutto a ds e flusso tutto a sn) mi sembra evidente che la configurazione PP sia la migliore.
Ma questa è sempre una mia opinione, fino a prova contraria.
Edited by Enoch72 - 27/12/2003, 18:02
Attached Image