G
Guest
Guest
CITAZIONE (nicola @ 18/6/2006, 10:28)
Neanche il biogas è una soluzione perchè il TKN dei substrati e del digestato è praticamente uguale, anzi nel digestato con la perdita di volume e di massa le concentrazioni dei nitrati aumenta.
Neanche il biogas è una soluzione perchè il TKN dei substrati e del digestato è praticamente uguale, anzi nel digestato con la perdita di volume e di massa le concentrazioni dei nitrati aumenta.
Se mi permetti, volevo correggere una tua imprecisione ed un tuo errore, in modo che la discussione sia scientificamente corretta:
1) il digestato ha praticamente il medesimo volume del liquame di partenza; secondo un calcolo sommario, che ho fatto or ora, la riduzione del volume è non più del 1-1,5%. Formalmente (hai ragione tu) la concentrazione di azoto aumenta, ma in realtà, anche trascurando le perdite di ammoniaca estratta con il biogas, la variazione % di volume è inferiore all'errore dell'analisi chimica. Per cui è consuetudine considerare la concentrazione dell'azoto costante, con la sola variazione che gran parte dell'azoto proteico presente nel liquame di partenza si trasforma in azoto ammoniacale.
2) nel digestato non ci sono nitrati, perché la fermentazione anaerobica è un processo riduttivo. Come giustamente hai detto, nel digestato si misura il TKN, che è somma degli azoti proteico ed ammoniacale. Capisco tuttavia che la tua era una semplificazione per accorciare il messaggio: che intendevi riferirti all'azoto e che hai scritto così per riferirti alla direttiva nitrati, ma secondo me è meglio essere un po' più precisi e pedanti, evitando forse così di far cadere qualcuno in incomprensioni o informazioni non del tutto corrette.
CITAZIONE (nicola @ 18/6/2006, 10:28)
Ho visto che hai dei valori di produzione di biogas a partire dal substrato, io sto cercando di raccoglierne il maggior numero possibile, se ti interessano posso mandarteli così magari mi dici se ci ti sembra che ci siano dei valori anomali.
Ho visto che hai dei valori di produzione di biogas a partire dal substrato, io sto cercando di raccoglierne il maggior numero possibile, se ti interessano posso mandarteli così magari mi dici se ci ti sembra che ci siano dei valori anomali.
Li attendo con ansia; poi ti farò sapere quanto prima.