micro turbina da progettare

• Autore discussione Autore discussione moc
  • Data d'inizio Data d'inizio

con 4 getti da 23.7 mm riesci a scaricare i 40 litri (35 metri netti).
su una pelton sei vicino alla zona critica di rapporto diametro getti e diametro turbina. Inoltre potresti avere problemi di scarico.
Oppure scendi ancora di giri generatore, per riuscire a fare una pelton più grande, per migliorare il rapporto d/D. In questo caso probabilmente riesci a fare due soli getti da 32.1 mm.

Per questo, forse ti serve una turgo.
chiedi a sandroturbine, mi sembra che lui le conosce bene

x exus

x exus

ciao ti ringrazio
mi hai parlato anche di utilizzare una turgo , con la cifra mia disponibile dovrei riuscire a trovarla .
hai dei riferimenti,
siccome da poco sono sul forum non conosco bene questa tipologia di turbina
ho letto di Buran che la costruita lui con buoni risultati
forse per le caratteristiche di salto e portata andrebbe meglio (nel ruscello si trovano molte foglie)

proseguo nei mie calcoli e poi ci risentiamo

Ti consiglio di valutare un utilizzo di un generatore sincrono a magneti permanenti con inverter rigenerativo. Avrai delle ottime prestazioni.

CDMauro ,
vedo che hai dato una "spolverata " di geratori a magneti permanenti + inverter rigenerativo a tutto il forum !
Non ti offendere ,ma non è mica come mettere il cacio sui maccheroni !!
Moc sta dicendo che ha 15000 euro per fare una turbina da 10 kW . La sua ruota idraulica potà fare 1000 RPM in tutte le condizioni di potenza , è sufficiente un buon asincrono da 6 poli , più difficile trovare un sincrono di quella taglia Un'intrfaccia DV 5400 per il teleruttore di parallelo rete ed è a posto ! ...

Ciao Sandroturbine,
L'utilizzo del sincrono è stata una proposta come tante altre (comunque ci credo!).
Invece, quello che hai proposto "Per il parallelo alla rete ti consiglio un inverter solare tipo Aurora da 12kW" insieme ad un asincrono, di cosa si tratta? No capisco come un asincrono può essere collegato con un Inverter pe Solare!

Ciao ,
Il problema del "parallelo rete " con i piccoli impianti è il costo dell'interfaccia omologata DV5400 e del controllo della velocità della turbina stessa .Spesso queste apparecchiature superano il prezzo della turbina stessa .
Usando un inverter solare (nel suo interno contiene già tutte le protezioni richieste dalla normative) si risolve il problema come si fa nell'eolico .
L'uso di un asincrono ,eccitato da condensatori poi raddrizzato con un ponte trifase e livellato in modo da ottenere un bus in continua . Questo può essere collegato all'ingresso dei pannelli fotovoltaici dell'inverter . L'MPPT dovrà avere un settaggio manuale e un sistema di zavorre provvederà a mantenere entro i valori consentiti dall'inverter la tensione del bus DC in caso di distacco della rete . Questo sistema consente di fare lavorare l'asincrono a frequenza non costante.
Ciao.

Ciao Sandroturbine,
Grazie, Ho letto la tua proposta di utilizzare un Inverter per Solare ed il concetto è uguale a quello del tradizionale asincrono a sei fasi collegato con Drive avente un raddrizzatore ed un modulatore. Comunque per una velocità all'albero turbina di 1000rpm concordo per un asincrono però con un Drive 4Q rigenerativo.

turbina idroelettrica per produrre 5kW elettrici

turbina idroelettrica per produrre 5kW elettrici

Ragazzi chi mi da qulache link di chi realizza impianti a microturbine idroelettriche?
nella foto vedete il sito di installazione

Allegati

• sito installazione microturbina idroelettrica.JPG
    sito installazione microturbina idroelettrica.JPG
    155.1 KB · Visualizzazioni: 0
Perchè 5 kW?
Dalla foto sembra un alveo di almeno 10 metri per 3 di altezza. La portata intorno agli 1.4 mc/sec, ma dai segni sui muri vai anche oltre i 30 mc/sec. Potresti avere una media di 3-4 mc/sec.
Come sei messo a monte? puoi invasare?

Una macchina biregolante con portata massima di 5 mc/sec. per 3 metri di salto ti dà più di 5 kW.

Io ho inventato numeri da una foto, ma tu devi fare uno studio vero.
Buon Lavoro
Spes

ciao spess

ciao spess

anche io ho a portata di mano un salto di circa 3,5 metri con portata media di 1.5mcubi
vorrei fare uno studio di fattibilità... chi mi da una mano?
non sono professionista , sono solo appassionato e neofita.

il tragitto dalla presa alla zona di posizione coclea è di circa 220
mi conviene fare un canale di sez. quadra a celo aperto perdendo un po di salto , oppure intubare in una condotta e poi arrivare al bacino dove si piazzerebbe la coclea,
la sezione del condotto se io ho disponibile 1.5 m cubi di che dimensione deve essere???
se avete delle formule semplici con cui io possa pure cimentarni a trovare la sez della condotta

grazie in anticipo

anche io ho a portata di mano un salto di circa 3,5 metri con portata media di 1.5mcubi
vorrei fare uno studio di fattibilità... chi mi da una mano?
non sono professionista , sono solo appassionato e neofita.

Anch'io non posso definirmi professionista, ma solo appassionato.
E' molto difficile dare dei consigli senza vedere il sito, con i canali in genere non si perde quota (solo il necessario per far scorrere l'acqua tipo 1metro al Km), sulle condotte devi sempre tenere la velocità tra 1 e 2 m/sec (non superare i 3), le cocllee non le conosco, chiedi a matasnic.
Per le portata devi fare un diagramma per analizzare portata massima, portata minima, ordinaria, quale non derivare ecc.
Scusami ma non riesco ad aiutarti oltre.
Ciao Spes

Scusate se mi intrometto, sono ignorante in materia, volevo chiedere una precisazione.
Quando MOC all'inizio parla di salto max. 35m, si riferisce alla differenza geodetica max (ossia la differenza fra i due peli liberi, superiore ed inferiore) oppure alla differenza sfruttabile? C'è infatti una quota residua a mio avviso da sottrarre che è quella di rilascio dell'acqua dalla turbina (la turbina non può esser all'altezza del pelo libero inferiore). Scusate, so che ho deviato leggermente la discussione, ma Mi interessa sapere cosa ne pensate, perché devo far una domanda a breve in provincia per sfruttare un salto, e volevo sapere quale è l'altezza da precisare per la concessione. Grazie a tutti, V

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom