...Ciao L'articolo mi sembra abbastanza ben fatto...
Mah, delle incongruenze ci sono, magari sono solo formalità, ma qui viene fuori oltre 9 MWh al chilo:
"
Il 30% del prodotto finale (21 tonnellate) viene trasformato in olio combustibile, in grado di produrre energia pari a 205mila megawatt/ora per ettaro all'anno ".
Poi, prima di postare, potrebbe rileggere:
"
Impianti come questi ... avranno un Eroei (energia immessa per energia ricavata) anche di uno a cinque ";
"
L'obiettivo ...è di arrivare ... a un Eroei (energia immessa per energia ricavata) di cinque a uno ".
Altra cosa poco chiara:
"
La luce solare, su un ettaro di coltivazione ... al massimo teorico può convertirsi in biomassa per il 12 per cento. E ora siamo, nei casi migliori, al 2-3% "
Perché, su due ettari in che percentuale si converte? Ed in mezzo ettaro?
Ma, l' energia si converte in biomassa? O forse è più preciso dire che la biomassa (nelle condizioni date) immagazzina energia solare nella percentuale del 2-3 % di quella ricevuta?
Se ammettiamo che su un metro quadrato in Italia ci piovono 1 200 kWh per anno, su un ettaro ce ne pioveranno 12 000 000, cioè 12 000 MWh; ammettendo di raggiungere una produttività del 5%, avremo che l' energia immagazzinata dalla biomassa in un ettaro in un anno è di 600 MWh; a me sembra che siamo parecchio lontani dai 205 000 MWh per ettaro per anno.
Siccome ora, con il 2- 3 % di produttività ( si può arrotondare al 2,5 %?), il bilancio energetico è zero, arrivando al 5 % resterà libera una quota di energia di 300 MWh per ettaro per anno; non tutta questa energia sarà nell' olio, perché una parte resterà nel panello (70 % della sostanza secca); va ancora sottratta l' energia necessaria al processo (allevamento, disidratazione, estrazione olio, ecc...).
Poi, non condivido questo entusiasmo sulla fissazione della CO2, perché questo gas entro pochi mesi tornerà in atmosfera, o attraverso il tubo di scappamento dei generatori ad olio, o attraverso il tubo digerente delle mucche che mangeranno il panello; e mi rimane da capire come fa un grammo di alghe a sequestrare due grammi di CO2.
Se fossi il dott. Tredici, credo che a questo giornalista gli farei la masa (punizione in uso al paese mio, che consiste nell' immobilizzare il corrigendo e strofinargli con forza i capelli con le nocche delle dita) .
"
Eppure il messaggio che Tredici ripete alle conferenze è realista: «Le alghe non fanno magie ...
... Chi esagera, o promette miracoli a breve «non fa che alimentare una sorta di bolla emergente, che non farà del bene a questo settore ... Che oggi gode, come mai in passato, di attenzione e di investimenti. Ed è un'opportunità che non va bruciata, con annunci o progetti fantasiosi. ...». "
Tutto questo, tenendo presente che "il giornalista dice che il dott. Tredici ha detto".
amir