• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

MicroCentrale Idroelettrica

Filippo.Luzzi

Nuovo Utente
Iscritto dal
24 Marzo 2013
Salve a tutti voi,parto subito con il complimentarmi con tutta la comunità poiché è sempre molto attiva e da sempre buonissimi consigli a chi come me ha voglia di cimentarsi nella costruzione di una micro centrale idroelettrica.La premessa l'ho fatta adesso passiamo ai fatti... Ho a disposizione 3 torrenti con le seguenti caratteristiche :1- è il più piccolo ha una portata di circa 15 l/s e il salto che posso fargli compiere è di Max 2m 2- è il medio ha portata di circa 50 l/s e il salto max è di 4m 3- è il più grosso ha circa una portata di 170 l/s e il salto è di 5,5 mLa mia domanda è quanti kw posso ricavare da ciascuno di essi ?P.S. i salti sono completamente perpendicolari al terreno Grazie mille in anticipo a chi mi dedicherà un po del suo prezioso tempo

Ultima modifica da un moderatore:
Se pensi di fare una centrale per vendere l'energia lascia perdere. Con il 3 (più grande) non fai più di 6/7 kW.
Se è per autoconsumo OK, prenderei comunque il 3.
Sicuro che non puoi aumentare il salto allungando la derivazione e fare un impiantino "vero"?
Idrotec

Grazie mille per l'aiuto

Grazie mille per l'aiuto

Allora parto subito con il dire che posso fare praticamente ciò che mi pare anche aumentare a portata e anche il salto.Se io volessi costruire un impiantino da 30/35 kw quanta portata e che salto dovrei avere ?

Ultima modifica da un moderatore:
Allora parto subito con il dire che posso fare praticamente ciò che mi pare anche aumentare a portata e anche il salto.Se io volessi costruire un impiantino da 30/35 kw quanta portata e che salto dovrei avere ? Filippo Luzzi

Come minimo con i 170 l/s devi recuperare 30 metri, ciao.

Una domanda ma se io riuscissi ad avere una portata di circa 300/400 litri che salto dovrei avere per poter produrre 30/35 kWh ?

P=Q x h x g

P= potenza idraulica in KW
Q= portata in metri cubi al secondo m3/s
g = forza di gravità 9,81

poi ci metti il rendimento della turbina/generatore (0,6/0,9) e trovi la potenza elettrica.

da qui fatti tutti i conti che vuoi!!

ciao

Scusate ma con un impiantino da 40 kw quanto ci potrei ricavare ? Poiché posso arrivare a 350 l/s e 15 metri di salto è quindi sarei sui 40 kw giusto

Io direi sui 35 kW - nei piccoli impianti non avrai mai rendimenti dell'80%.
Se hai quella portata tutto l'anno ci ricavi 55/60.000 € ma sarebbe alquanto anomalo se il tuo torrente avesse una portata costante (??)

Io riesco ha avere una portata costante perchè voglio fare il mio mini idro grazie con il sistema della fontana delle'eroe e così con serbatoi da 200000 litri posso avere una portata fissi per 365 giorni all'anno

ma scusa ma 200.000 in caso di mancato apporto dal torrente perchè è a secco quanto vuoi che durano prelevando costantemente 300 litri al secondo? dopo 10 minuti la cisterna è vuota!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom