QUOTE (leptone @ 22/3/2007, 21:48)
Non vorrei sbagliarmi, visto che in questo campo la normativa può variare....ma credo che avere la totale indipendenza energetica non sia consentito.
Tornando al tema dell'indipendenza, la possibile soluzione potrebbe essere un micro impianto di cogenerazione che ti può fornire elettricità e riscaldamento; ma qui ci sono un
Ulteriore soluzione potrebbe essere un micro impianto eolico da 2kw, costo circa 5000 eur ma dipende quanto sia ventosa quella zona.
Per concludere ritengo che ti possa convenire il voltaico perchè puoi sfruttare gli incentivi.
Esiste anche un voltaico termico in grado di produrre sia energia e sia calore. Sono piuttosti costosi e un pò meno resistenti dei tradizionali. E' tuttavia una tecnologia nuova che non mi sento di consigliarti.
Interessante invece è il geotermico... dovresti solo fare un foro nel terreno di 20 cm profondo 100 m e valutare il flusso di calore. Avrei molto da dire su questo ma son so quanto sia percorribile in Italia.
Cominciamo col dire che da diversi anni è possibile essere indipendenti energeticamente, occorre vedere se conviene.
La microcogenerazione esiste già, io l'ho vista in funzione in Germania non in Italia, dove a Torino venti anni fa avevano inventato il Totem, cogeneratore basato sul motore da 903 cc. della 127 trasformato a metano.
La discussione Cogenerazione in condominio Perchè conviene è qua:
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5822276
Sulla generazione di energia elettrica con un impianto da 2 kW sorvolo perchè sicuramente non conosci l'impatto visivo ed acustico di un impianto da 2 kW.
Per il fotovoltaico sappiamo tutti che è un sistema in controfase, cioè quando più mi serve calore, perchè fondamentalmente non c'è il sole, lui non produce niente.
Il voltaico termico lo devo ancora vedere commercialmente e non confinato in un laboratorio.
Il geotermico non è come pensi che fai un foro largo 20 cm e profondo 100 m e valuti il flusso di calore, tanto per iniziare 100 metri di scavo in Italia in terreno duro ti costano 5000 euro e poi.
Sulla microcogenerazione o meglio picocogenerazione ne ho discusso qua:
http://energierinnovabili.forumcommunity.n...t=5376851&st=15
COP 5,23
saluti