microinverter Enphase e tariffe ridotte

FIREMAVI

New member
Ciao

Ho installato 3 kw di pannelli solarworld con i microinverter enphase, da qualche giorno mi è arrivata la lettere del Gse dove mi dice che mi è stata accettata la tariffa omnicomprensiva "ridotta" a 0.208 in luogo di quella richiesta di 0.228, e la tariffa di produzione di 0.126 in luogo di 0.146, perchè la Enphase produce i microinverter in Usa e quindi non posso usufruire di 0.02 in più alla tariffa base. Ho 2 domande:
1) esistono micorinverter prodotte in UE? apparte i nuovi microinverter della Power One che stanno uscendo ora
2) nella lettera mi danno 10 giorni per eventuali osservazioni corredate da documenti per contenstare questo provvedimento, esistono scappatoie per usufruire di questi 0.02 in più?
3)Il mio installatore mi parlava di un premio dell’incremento della tariffa per una migliore efficienza energetica presente per il IV conto energia, sapete se esiste anche per il V conto energia?

secondo mè non hai appigli per contestare il provvedimento ormai gli inverter sono messi bisognava pensarci
prima chi si accontenta gode,la strategia per avere incentivi più alti era di fare l'innovativo

avrei dovuto usare cmq dei microinverter per gestire delle zone in ombra che ho, sai se esistono microinverter di produzione UE??

premetto che è meglio che ti risponda qualcuno più esperto di mè,ma ormai quello che hai messo non lo
puoi cambiare a meno di guasti,io nello specifico non conosco la tariffa premio che dovrebbe conoscere chi ti ha
fatto le pratiche anche se poi le norme cambiano continuamente e confondersi è facile

Enphase produce i microinverter in Usa e quindi non posso usufruire di 0.02 in più alla tariffa base.

mi scrivi in privato chi ha mancato di comunicarti questa fondamentale informazione?
ormai i micro sono installati sul tetto.
non ti pentirai della scelta quando vedrai la maggiore produttività del nostro prodotto che compenserà il mancato premio Europeo.

Spiegaci come fa' a vederla la differenza ? :D

Credo che basti vedere la produzione del pannello più in ombra e moltiplicarla per la quantità di moduli di un'eventuale stringa.. e poi sottrarre il risultato alla produzione totale dell'impianto. In questo modo si riesce + o - a simulare la differenza di produzione rispetto a un impianto standard. Certo, per essere accurati ci sarebbero decine di altri piccoli calcoli ma penso che per avere velocemente un'idea della differenza basti quello

Dove sta' scritto che i pannelli sono in ombra e per quanto tempo ?!?!
Se si deve fare una prova comparativa si prendono gli stessi pannelli (per stessi intendo con lo stesso flash test) e si mettono con un inverter tradizionale nelle stesse identiche condizioni , quando qualcuno lo fara' vedremo questi test certificabili....

Fra l'altro, secondo me, fare un test serio e diffonderne i risultati (a tutto vantaggio di Enphase o altro)sarebbe semplicissimo.
Basta prendere 8/12 pannelli (ovviamente di caratteristiche misurate identiche) e montarli a terra, in linea, su una struttura fissa. Dopo averne collegati metà ai Microinverter e metà a un tradizionale Inverter, creare degli ombreggiamenti di identica dimensione e durata tramite pannelli uniformi con varie durate, posizioni, ecc.
Si otterrebbero dati più che rappresentativi della bontà dell'uno o dell'altro sistema.
Mi meraviglio che nessuno lo abbia già fatto.............:rolleyes:
Ciao

Beh a questo punto con la soluzione proposta da spider61 si ricreerebbe l'identico ambiente (non solo di irraggiamento ma anche di temperatura). Bisognerebbe essere fortunati a trovare almeno 2 giornate con condizioni meteo/climatiche idendiche (di questi tempi nelle mie zone è una rarità :))
Certo... è un lavoro che non si può permettere chiunque :).
Mi meraviglio che nessuno lo abbia già fatto.............:rolleyes:
In effetti mi meraviglio anch'io!

E chi lo dovrebbe fare o se li hanno fatti vi mettono i risultati ? :D
Chi li fa' sarebbe poi sicuro , che confermerebbe le loro decantate qualita' ?

Perche' come scritto in altre occasioni : gli impianti si fanno al sole , non all'ombra , se intervengono delle ombra a inizio o fine giornata ai fini della produzione incidono poco , se ho un pannello sempre o quasi , all'ombra non lo ripago mai , ne con micro ne senza.....

alle domande che mi sono posto all'inizio del post, mi rispondo da solo:
1) da poco la Power One ha in produzione un microinverter che credo produca in EU, però al momento che ho scelto il prodotto non se ne parlava ancora, quindi la mia scelta si riduceva di molto.
2) no
3) ancora non so di preciso, ma credo che esistesse qualcosa per i precedenti conti energia

E' ancora presto per tirare le conclusioni sulla reale efficienza dei miei microinverter, o se è stata una scelta azzeccata o meno, però vi posso dire che è entrato in funzione i primi di Marzo 2013 e ad oggi ho prodotto 980 Kwh, considerando 2 mesi abbastanza piovosi, il risultato mi sembra interessante, se continua così credo di raggiungere e/o superare le ipotesi di produzione di 3600/3800 kwh stabilite sulla carta.
Ho scelto i Microinverter perchè la mia situazione è questa:
pannelli.jpg
Con l'Enphase posso gestire questa situazione, che durante il giorno dura circa 3 ore, oltre questo anche altri 2 pannelli subiscono l'ombra di un comignolo ma meno rispetto a quei 2 presenti nell'immagine.
Nel mondo del fotovoltaico è da poco che mi sono affacciato, non sono un esperto ma mi piacerebbe capire meglio l'argomento, al mio posto avreste messo un inverter tradizionale, come voleva il mio installatore?

Io di kW ne conto 827 nello stesso tuo periodo, ma se sia colpa delle nuvole o merito degli Enphase è ben difficile stabilirlo così.
Nello stesso periodo 2012 contavo anche io più di 950 kW :cry:

Come fate a fare confronti , senza sapere luogo , esposizione e tilt ?!

x firemavi se hai ombre importanti e' meglio con microinverter o ottimizzatori , ma bisogna anche valutare il rapporto costo beneficio a non metterlo proprio , quel pannello in ombra :D

I microinverter Enecsys sono prodotti in Europa (sviluppati a Cambridge UK) sono in attesa che mi vengano installati.

Naturalmente sono studi di parte , raffrontanto non con inverter tradizionali con scansione periodica , specialmente quello con ombra fissa e' una presa di giro , se faccio un impianto con un ombra cosi' a mezzogiorno posso non farlo :D

Neanche a farlo apposta, ma fortunatamente solo nel mese di Dicembre e Gennaio, a mezzogiorno si infila nei miei pannelli un'ombra imprevista creata da un camino o un antenna distante che si mangia diversi W.
Non credo che con gli Enphase avrei rimediato gran che dato il periodo, ma mi sarebbe piaciuto provare soprattutto a causa delle ombre mattutine. Il mio impianto si mette a produrre seriamente solo dopo le 9.30 smenando sicuramente almeno un kW tutti i giorni di sereno primaverili/estivi/autunnali. Tralasciamo gli invernali.

Poi che lo studio sia di parte posso crederlo, ma a questo punto mi piacerebbe vedere lo studio contrario che per coerenza il produttore di inverter tradizionali dovrebbe aver fatto, tanto per ribattere.
Ciao

C'era quello della SMA , sull Opti track..... naturalmente l'inverter tradizionale elude un pannello o parte di esso completamente , mentre i micro o opti non si e' capito esattamente cosa fanno ma producono qlc lo stesso da quello in ombra , se ne era parlato in altre discussiono apposite , rimane fondamentale per poche ombre all'inizio o fine giornata conviengono i micro ?!

Indietro