microinverter

sportivo

Member
Buonasera a tutti
ieri sono stato ala fiera di PESARO è ho visto per la prima volta i microinverter che vengono montati uno per ogni pannello
A parte la tecnologia innovativa che non conosco e di cui sarebbe interessante discuterne ma l'effetto più importante che io vedo ........e che non ci saranno più problemi di calcolo e dimensionamento degli inverter
E' una giusta interpretazione??? grazie per i commenti

Come è detto nella discussione cui fa riferimento Wilmorel. Ad oggi vi sono due produttori di microinverter validi : Enphase, origine USA, e Involar, origine Cina. Poi c'è Solar Edge, origine Israele, che non ha microinverters, ma degli "ottimizzatori", in pratica degli alimentatori individuali in corrente continua che mandano tutti le varie produzioni ad un inverter centrale.
Due sistemi diversi, uguale vantaggio : in caso di ombra, sporco o altro su un pannello, gli altri continuano a produrre come niente fosse. E' una soluzione quasi obbligata per disposizioni strane, tipo i quattro punti cardinali o simili.
Prima dell'incidente avevamo 13 Involar e 13 Solar Edge. Funzionavano tutti egregiamente; purtroppo non abbiamo avuto tempo di fare dei paragoni conclusivi sulla produttività.

. Ad oggi vi sono due produttori di microinverter validi : Enphase, origine USA.

Questo sarà l'anno degli Enphase. Questi microinveter rivoluzioneranno il mercato.
E' tutta un'altra musica rispetto il solaredge. Niente corrente continua che vuol dire niente cavi,
sezionatori e scaricatori in cc e dunque anche meno perdite.
Il monitoraggio diverrà finalmente una cosa seria e non verrà fatto per stringhe ma su ogni singolo modulo.
Non vedo l'ora di provare il primo.

Beh, questo vale per tutti e tre, per quanto ne so. E poi i cavi, anche loro, ci sono per tutti e tre... Rispetto il tuo entusiasmo, ma mi piacerebbe vederci chiaro, prima di sposare una soluzione!

Beh, questo vale per tutti e tre,
....
Salve UbUb
A causa di un tetto difficile potrei essere interessato, prima dell'inverno 2012-13 a montare degli ottimizzatori Solar Edge.
(Per quell'epoca dovrei avere un monitoraggio completo del primo anno di produzione...)
Puoi escludere che microinverter o ottimizzatori siano la causa dell'incendio?
Se non puoi fare dichiarazioni o esclusioni pubbliche, potresti mandarmi un messaggio privato?
Molte grazie

PS
Ho letto ora l'altra discussione nella quale escludi la responsabilità degli ottimizzatori.
Grazie comunque.
:bye1:

Assolutamente. L'incendio è stato causato da un corto circuito in stabilimento nella zona presse per plastica, alle 3:50 del mattino - a tensione quindi bassina...

Indietro