Miglior impianto

Andreasasso

New member
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum e girando non ho trovato nelle specifico quello che cercavo, vi spiego la mia situazione, sto ristrutturando casa in Piemonte zona lago maggiore avvalendomi del bonus 110 %, l abitazione arriverà in classe A4 ( così dice l ape) e verrà installato un impianto di riscaldamento a pavimento con pompa di calore da 10 kw, non verrà installato la ventilazione meccanica controllata.
Mi chiedevo come si poteva gestire il tutto senza la ventilazione meccanica, e se ci fosse un sistema migliore del riscaldamento a pavimento? Vi allego l ape che mi ha dato il termotecnico grazie in anticipo per le risposte

Allegati

• photo75798.jpg
    photo75798.jpg
    279 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo75799.jpg
    photo75799.jpg
    323.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo75800.jpg
    photo75800.jpg
    332.1 KB · Visualizzazioni: 0
Se i dati dell'APE sono corretti, prima cosa da fare mandare a zappare il tecnico... una pdc da 10kW su un'abitazione da 65m2 e 40 kwh/m2? Con due calcoli alla bene e meglio di basta una 4 kW. Fossi in te eliminerei il riscaldamento a pavimento, in base alla piantina pensare ad una pdc aria/aria (climatizzatore) canalizzato o semplicemente un dual/trial split. La VMC, con i soldi che risparmi dal radiante, andrebbe messa al massimo puntuale a doppio flusso continuo ma se stai ristrutturando tanto vale farla centralizzata. Per ACS un bollitore PDC dedicato.

Mi interessava anche capire come comportarmi con questo impianto senza la ventilazione meccanica, ogni quanto bisogna aprire le finestre per il cambio d aria

Indietro