stinit
Utente
- Iscritto dal
- 15 Marzo 2014
- Messaggi
- 259
Ciao, qui si gira intorno al te caldaie migliori sono quelle più costose! Come le auto!
Ditte affermate sul mercato europeo come ETA, FROELING, HARGASSNER, HERZ, KWB, VIESSMANN (alcuni nomi in ordine rigorosamente alfabetico) non venderebbero se facessero prodotti mediocri. Come nel mercato delle auto AUDI, BMW, FERRARI, MERCEDES, PORSCHE (alcuni nomi in ordine rigorosamente alfabetico) ecc non venderebbero se producessero auto mediocri.
Io non ho comprato un'auto al top, non mi comprerò probabilmente una caldaia al top. Nel mio caso comanda il portafoglio.
Anche se l'auto è in parte un vezzo mentre la caldaia è un utilità pura (feticisti a parte).
Non metto nomi di italiane perchè non voglio offendere nessuno, chissà quanti stranieri ho dimenticato....
Se vai sull'EST trovi tanti prodotti a buon mercato, in parte hanno imparato facendo le caldaie per le ditte tedesche (che delocalizzano pure loro), però se le compri in Italia importate e assistite non vai lontano dai pressi delle italiane.
Buon divertimento
Disclaimer: tutte mie modestissime opinioni
Concordo sul fatto che a comandare sia il portafoglio...appunto per questo credo che il paragone con il settore auto non sia calzante...una caldaia che deve stare in un apposito locale chiuso secondo me va valutata solo in base alle prestazioni che offre...per cui la scelta dovrebbe essere basata sul rapporto costo caldaia / prestazioni e non costo caldaia/marchio...questo nell'ottica di comprare una caldaia che dovrà lavorare in casa svariati anni...e che magari un piccolo risparmio offerto oggi negli anni si cumula e diventa un grande risparmio
Siccome oggi i costruttori sono obbligati a scrivere nero su bianco le prestazioni valutarle in questa ottica non dovrebbe essere difficile