• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

migliori marche di caldaie italiane e austro tedesche

Ciao, qui si gira intorno al te caldaie migliori sono quelle più costose! Come le auto!

Ditte affermate sul mercato europeo come ETA, FROELING, HARGASSNER, HERZ, KWB, VIESSMANN (alcuni nomi in ordine rigorosamente alfabetico) non venderebbero se facessero prodotti mediocri. Come nel mercato delle auto AUDI, BMW, FERRARI, MERCEDES, PORSCHE (alcuni nomi in ordine rigorosamente alfabetico) ecc non venderebbero se producessero auto mediocri.

Io non ho comprato un'auto al top, non mi comprerò probabilmente una caldaia al top. Nel mio caso comanda il portafoglio.
Anche se l'auto è in parte un vezzo mentre la caldaia è un utilità pura (feticisti a parte).

Non metto nomi di italiane perchè non voglio offendere nessuno, chissà quanti stranieri ho dimenticato....
Se vai sull'EST trovi tanti prodotti a buon mercato, in parte hanno imparato facendo le caldaie per le ditte tedesche (che delocalizzano pure loro), però se le compri in Italia importate e assistite non vai lontano dai pressi delle italiane.

Buon divertimento

Disclaimer: tutte mie modestissime opinioni

Concordo sul fatto che a comandare sia il portafoglio...appunto per questo credo che il paragone con il settore auto non sia calzante...una caldaia che deve stare in un apposito locale chiuso secondo me va valutata solo in base alle prestazioni che offre...per cui la scelta dovrebbe essere basata sul rapporto costo caldaia / prestazioni e non costo caldaia/marchio...questo nell'ottica di comprare una caldaia che dovrà lavorare in casa svariati anni...e che magari un piccolo risparmio offerto oggi negli anni si cumula e diventa un grande risparmio
Siccome oggi i costruttori sono obbligati a scrivere nero su bianco le prestazioni valutarle in questa ottica non dovrebbe essere difficile

Si può valutare, certo, ma quanto sono "ottimistici" i dati dichiarati?
Sempre rimanendo in campo auto, i dati sono misurati a 80km/h, giornata di sole, su pista perfettamente asfaltata,
con carburante speciale, con gomme nuove, ecc. ecc. ecc.

Se hai un progetto corretto, poi scegli a seconda del portafoglio, e il progetto prescinde dalla caldaia. Se mi serve una
30kW quella devo prendere, che sia ultratecnologica oppure ultravetusta. Ovvio che avrò rese e manutenzioni diverse,
ma questo è ovvio.

IMHO

MP

Si può valutare, certo, ma quanto sono "ottimistici" i dati dichiarati?Sempre rimanendo in campo auto, i dati sono misurati a 80km/h, giornata di sole, su pista perfettamente asfaltata,con carburante speciale, con gomme nuove, ecc. ecc. ecc.Se hai un progetto corretto, poi scegli a seconda del portafoglio, e il progetto prescinde dalla caldaia. Se mi serve una30kW quella devo prendere, che sia ultratecnologica oppure ultravetusta. Ovvio che avrò rese e manutenzioni diverse,ma questo è ovvio.IMHOMP
si ma rese e manutenzione diverse sono costi che se spalmati su anni di funzionamento possono fare la differenza

Si ma si possono sapere i nomi che a parere vostro hanno il miglior rapporto qualità prezzo? Soprattutto italiane. Non credo che non si possano fare i nomi... Poi si tratta di considerazioni personali... Bo

@stinit: Completamente d'accordo, salvo rari casi il prezzo identifica il prodotto.

@siricos: Direi che si può parlare di modelli, non di marchi in generale, ma io non ti posso essere d'aiuto.

MP

Ciao siricos, con un budget di 3500€ è difficile acquistare una caldaia austriaca.
Di marche italiane più o meno blasonate ce ne sono quante ne vuoi.
A quel punto ti consiglio solo di fare piuttosto un adeguato impianto idraulico anche se con caldaia italiana.
Magari con un bel puffer, climatica anche se ad alta temperatura il riscaldamento di casa, ecc ecc

siricos, ci sono vari utenti del forum che hanno postato la loro esperienza qui, con caldaie italiane e teutoniche.

allora lo stesso discorso varrebbe per tutte le cose...
l'auto dichiara 120 cv ma poi in realtà sono 100 cv?
oppure dichiara 100 g di co2 e invece ne produce 200 ??
oppure il conto termico che richiede certificazione da parte di ente terzo?

Dott. a mio avviso hai colto nel segno, infatti credo che poi si va oltre la scheda tecnica e
ci si affida anche ad altri dati (senza tralasciare questi).

MP

Hai ragione scusa.

Cerco di rientrare: due miei paesani hanno Hargassner a legna, tutti e due idraulici, uno felicissimo e uno
un po' meno (abituato alla caldaia tradizionale), spesa (montata in proprio) circa 12000 euro per caldaia,
puffer e materiale per il collegamento.

Un amico in un agriturismo ha una mescoli sempre a gassificazione, la usa male (continue cariche parziali)
ma comunque si trova alla grande.

MP

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom