Mini centrale idroelettrica

Medhivin

New member
Ciao a tutti :bye1:
Dispondo di una sorgente di acqua sotto casa e vorrei sfruttarla per la produzione di energia idroelettrica. Solamente che ho dei dubbi sulla sua effettiva convenientza.
Il salto disponobile è di 60m e la pendenza è elevata. Parlo di una discesa a 45° se non maggiare, quindi diciamo una pendenza media del 100%.
Il dato dolente è però la portata. Quella sotto casa mia non è una grande sorgente e produce circa 10 litri al minuto di acqua.
Il dubbio principale è: è possibile e conveniente mettere una centralina anche con una portata del genere?
Se non fosse possibile, visto che ho già due vasche abbastanza grandi è possibile utilizzarle riempiendo una vasca e utilizzando quella per apportare un buon flusso di acqua, e mentre quella si svuota l'altra si riempie.

con 10 litri al minuto ci fai poco, bisognerebbe sapere che obiettivi hai
usando le vasche il sistema lavora ad intermittenza, quindi l'energia prodotta è la stessa se nn inferiore
ma sarebbe l'ideale se hai necessità di carichi di punta, x esempio se la usi di giorno e carichi di notte

ciao

Concordo con Primus71,
la producibilità è veramente poca:

P = Q x H x 9.81 x rendimento

Ponendo visto la piccola potenza un 0,5 di rendimento:

P = 60 * (10/60/1000) x 9.81 x 0,5 = 0,5 kW

Funzionando h 24 magari qualcosa puoi anche farlo ma dipende a che cosa pensi di fare con i 500 W.

Buona continuazione
RemTechnology

Grazie mille per le risposte.

Se la stima è di una produzione di 500W forse non è molto conveniente.
Io speravo almeno di arrivare al massimo consumo che consente il fornitore(3kW). Che portata serve per raggiungere tale potenza?

10 litri al minuto

10 litri al minuto

ciao
confermo che sono 50-60 watt
10 -15 litri /min sono come il consumo del getto per la doccia e non fai miracoli

No scusate gente, ma 0.5 kW sono 500W.

Comunque incanalando un po' di acque dovrei riuscire a avere una portata maggiore, ma non so ancora a quanto posso arrivare. Domani vi faccio sapere

...........
Io speravo almeno di arrivare al massimo consumo che consente il fornitore(3kW). Che portata serve per raggiungere tale potenza?

Ciao Mdhivin,
per arrivare a quella potenza servono sempre 10 litri, pero' al secondo e nn al minuto ....... :)
Penso che diventa difficile recuperarne cosi tanta.
ciao car.boni

Indietro