mini eolico fai da te

minuted

New member
salve a tutti e la prima volta che scrico qui nel forum, sono intenzionato alla costruzione di un impianto eolico fai da te ho visto alcuni video e o trovato qualcosa per costruirlo ora pero non so come costruire un generatore e dove posso trovare quel manuale che è publicizzato nel sito.
la potenza che dovrei ottenere e per far funzionare una pompa, cosa mi consigliate?
attendo alcune vostre risposte in merito al tutto.

Forse sbaglierò ma ci sono un paio di cose da dire: prova a consultare anche le apposite sezione sul "fai da te" del forum (guarda in cima all'elenco dei thread di questa sezione). Non escludo che là possano già aver ampiamente trattato questa questione.

Inoltre non è chiaro se lo volessi utilizzare come una pompa di un pozzo (solo sollevamento per acqua) o per produrre energia elettrica. Se percorri l'Aurelia da Civitavecchia verso Nord vedrai dei mulini che avevano la funzione di pompaggio.
Passare da energia meccanica ad energia elettrica e convertirla nuovamente in meccanica mi sembra che possa perdere lavoro utile in ogni passaggio.
Probabilmente per questo caso consiglierei valutare quelli ad asse verticale.

Ma prima di cominciare penso che sarebbe buona cosa che facessi una campagna anemometrica più che altro per stimare il volume della cistera: più è bassa la ventosità dovrai sfruttare al massimo nelle rare volte che è presente tanto più il serbatoio dovrà essere capiente, altrimenti rischieresti di rimanere a secco quando ne avresti bisogno...

Saluti.

Indietro