mini eolico Vallesaccarda

mauro.minichini

New member
Salve,

ho un terreno nel paese di vallesaccarda e sono interessato a fare un piccolo investimento minieolico 20kw,
qualcuno mi puo dare qualche suggerimento?
  1. macchina da installare
  2. costi
  3. verticale o orrizzontale
Grazie

Sarà, ma è un bel po di anni che sono in produzione e comunque hanno fatto numerose installazioni. Adesso non so se i modelli sono validi o meno però non mi sembra che il panorama offra delle eccellenze sui 20 kw

Ciao,

su quella taglia Tozzi Nord o Gaia Wind, senza discussione, se si cerca l'affidabilità e il buon prodotto.
s+b

Infatti mi domando cosa sia capitato. Eppure un noto fondo di investimenti sta investendo nella realizzazioni di mini eolico proprio con macchine della Jonica, per cui presumo che devono avere una certa affidabilità

è capitato che sono state messe nei posti "sbagliati" cioè nei siti dove tira il vento e ole rotture non sono "sporadiche" , per non parlare
della produzione..

investimento con questa roba ?

per il bene di qualcuno non esprimo giudizi , ma la pazienza ha un limite

comunque per continuare la serie , avanti un'altra
rotta.jpg

scusa ma allora i tizi di questo fondo sono dei pazzi? Penso che abbiano ritenuto queste macchine affidabili altrimenti loro cosa diavolo ci guadagnano? Se la situazione è come la descrivi (ma le foto fanno riferimento ad un unico impianto?) meglio stare molto attenti

... Se la situazione è come la descrivi (ma le foto fanno riferimento ad un unico impianto?) meglio stare molto attenti
La situazione descritta da minieolico.it è assolutamente vera... Ho spesso sotto gli occhi le 3 jimp 60 kw poste nei pressi di Zungoli (AV)...
Un posto con ventosità bestiale, da almeno 2500 ore di vento (dati alla mano)
Beh, posso dirti di averle viste girare un paio di volte in tutto (con vento basso/moderato)... Quando tira vento forte (come lì capita di frequente) le tengono ferme, forse le attaccano, vedi la navicella girare su se stessa ... a volte si sente provenire un rumore stridulo dalla gondola, simile a un pianto o roba del genere, fa pietà... chissà che macello succede dentro... Secondo me se quegli accrocchi tirano fuori 20-25.000 kw per ciascuno, è anno di grazia...
A pochi metri, per fare confronti, c'è una gaia bipala che non sta in ozio un solo istante...
Quanto al titolare degli impianti... ti dico solo che c'entrano in mezzo soldi dei contribuenti e politica... e mi fermo qui...

Ultima modifica:
Anche io ho avuto modo di ascoltare recensioni pessime su Jimp, purtroppo. Mi hanno parlato di una ventina di pale in quelle condizioni. Sta succedendo un macello.
Gaia Wind o Tozzi Nord sembrano piu seri.

Panorama Eolico Italiano

Panorama Eolico Italiano

Dobbiamo toglierci il cappello davanti a tutti gli imprenditori italiani che investono risorse nel mercato del minieolico e propongono al mondo prodotti italiani.
Lo scenario delle industrie del minieolico (anche italiane) e formato da piccoli produttori ai quali non può essere richiesto lo sforzo tecnologico e industriale dei produttori del macroeolico.

Conosco entrambe le turbine (Gaia e Tozzi): le mie considerazioni personali sono:
Gaia :: macchina con tecnologia di 40anni fa
Tozzi :: bello sforzo tecnologico, ma ancora da migliorare (n.b. 10 kW con 136 mq !!!!!)

Ultima modifica da un moderatore:
eeehh...l'articolo dice...naturale, mica possono pestare i piedi a "qualcuno"...il giornalista, in qualche modo, deve giustificare...
Cmq l'impianto in questione ha 5 anni, forse neppure... non sarà recentissimo, ma di qui a definirlo MOLTO VECCHIO...
Il punto è proprio questo (e qui è la debolezza del minieolico rispetto al grande): quanto EFFETTIVAMENTE sono capaci di durare le turbine? Si fanno i calcoli del business plan a 20 anni, come se fosse così scontato che ci arrivano interi, dopo 20 anni...
Chiediamoci perchè la maggior parte dei costruttori garantisce per 2 anni...
Un ingegnere, di una ditta,con cui ho avuto modo di parlare, si vantava perchè garantiva il prodotto per 3 anni...
Se poi dopo 5 anni un impianto mini è già definibile "molto vecchio", beh allora siamo a posto!!
In zone, come quella dell'articolo, dove il vento fa sul serio, se non si monta qualcosa di solido e robusto,sai che fine fanno i business plan?

Indietro