Facendo riferimento a "samara" si intende un achenio.
E' una particolare
infruttescenza secca indeiscente con seme con contorno di ali membranose (olmo). Si fa riferimento proprio a questo tipo di ali che permettono ai semi di essere trasportati dal vento in locazioni diverse da quelle in cui si trova la pianta per aumentare la diffusione della specie (se permettete sono un Dottore Agronomo

).
Quindi credo che il disegno della pale di queste turbine si ispiri a questa particolare forma membranosa.]/quote]
Ora capisco. Se ricordo bene le ali di quei semi sono curve in modo da rallentare la velocità di caduta (a spirale) e favorire il trasporto da parte del vento. Se è così non ne vedo il vantaggio in un eolico.
Ricordiamoci che parliamo comunque di mini eolico e credo che un variatore di inclinazione delle pale sia un pò troppo considerando le dimensioni e il peso contenuti. Poi se vedi bene al lato della pagina generale delle turbine fa riferimento a dei freni di sicurezza, che credo entrino in funzione con venti che vanno oltre la tolleranza massima.
Io non intendevo dei particolari meccanismi, ma qualcosa del tipo di un montaggio elastico sul raggi che all'aumentare della velocità del vento lasci le pale piegarsi all'indietro. Ripeto, non so se questo migliorerebbe o no il rendimento in tutto il campo di velocità del vento.
Per le diciture sul sito kw/h o kwh io non attaccherei più di tanto, in fondo quest'azienda commercializza il prodotto, non lo fabbrica poi bisogna vedere una volta contattati per maggiori informazioni che conoscenze hanno. Visto che, come ho detto prima, sono Dottore Agronomo e non sono esperto di queste cose, potresti spiegarmi qual'è la forma giusta? Ho notato sul sito del produttore che le curve di potenza degli alternatori portano la dicitura W quindi ne deduco che sia un errore del sito italiano.
E' semplice, le potenze si danno in W o kW.
Il kWh è la misura di una quantità di energia, prodotto della potenza per un tempo. 1 kW per 1 h equivale a 1 kWh.
Vengono spesso date anche le potenze medie espresse come kWh/anno, utili per venti che soffiano per periodi limitati e a velocità variabili. Un vento che produce 1 kW medio per 2000 ore/anno produrrà 2000 kWh/anno. Questa grandezza permette almeno di giudicare la convenienza di una installazione, ma siccome sia la velocità del vento e la potenza istantanea variano nel tempo, direi che è piuttosto difficile calcolare quanto kWh si producono in un anno.
D'accordo con te che sono solo errori di notazione dovuti alla scarsa preparazione tecnica del rappresentante.
In definitiva io le considero un buon prodotto (hanno anche vinto diversi premi internazionali ci sono i link nella pagina news) e sono certo che avranno un'ottima diffusione, almeno io le proporrò al posto del tanto decantato fotovoltaico, sia alle aziende e sia ai privati...e poi hanno anche un bel design differente dalle solite cinesate a 3 pale.
Sì sembra un buon prodotto, anche se viene il sospetto che quella strana forma delle pale sia stata inventata solo per colpire la fantasia e permettere un brevetto.
Personalmente preferisco i rotori ad asse verticale. Non il solto Savonius ingombrante e poco efficiente ma per esempio il Quiet Revolution molto leggero e di basso impatto visivo, che può essere considerato una variante del Savonius in cui le pale sono state ridotte al minimo e svergolate per ridurre il fruscio del moto.
quietrevolution
qr5 | quietrevolution
YouTube - Wind Turbine (Quietrevolution QR5)
NB Il costo del qr5 sembra alto (circa 50.000 euro per un rotore di 5 m. x 3.1 completo di regolazioni e installato.) e poco proporzionato a una produzione di energia che viene data fra 4000 e 10000 kWh/anno. Ci vorrebbe un secolo per ammortizzare la spesa.
Però sono convinto che un rotore del genere non sia brevettabile, vista la quantità di rotori simili in circolazione.
Un rotore simile dovrebbe essere vendibile, tutto compreso, a non più di 5-10.000 euro, ammortizzabili in una decina d'anni.
Rotore a parte, il resto è solo roba standard disponibile sul mercato.