Mini idroelettriico realizzati

CITAZIONE (illo41100 @ 29/1/2008, 18:06)
In alternativa potresti usare sempre la turbina che c'e' dentro quelle spazzole rotanti con cui si lava l'automobile, sono piu' piccole e sicuramente hanno un costo inferiore.
Poi ovviamente ci devi smanettare per attaccarci la dinamo o l'alternatore...​

Anch'io vorrei costruire un plastico, mi sto informando, ma per ora non ho trovato granchè!
Buona idea Illo quella delle spazzole rotanti del lavamacchine...
Inoltre mi stavo chiedendo se esiste qualcosa di didattico, visto che già fanno qualche "giocattolo" con il fotovoltaico, chissà se fanno qualcosa anche con l'idroelettrico
;)

Marco come sei messo con l'opera?

CITAZIONE (mrketto88 @ 1/2/2008, 14:11)
ciao. allora io devo costruire una centrale idroelettrica da portare agli esami di maturità le dimensioni possono essere 50 x100 e di altezza da 30 a 50 centimetri. inoltre vorrei produrre una tensione sui 12 volt​

Supponendo che:
il tubo possa fornire... diciamo 5 l/min
di avere un salto di 30 cm
che il rendimento sia il 50 %
potremmo fare (9.81x1000)x(5/1000/60)x(30/100)x(50/100)=0,12 W
Pochini, ma basterebbero per qualche led... proprio quello a cui vorrei arrivare.
Per buttare su l'acqua o metto una pompetta del tergicristallo o quella di una lavatrice.
Per la vasca avevo pensato direttamente a quella vasca di raccolta delle turche, quelle esterne e non incassate che si vedono alzando lo sguardo in qualche vecchio bagno pubblico:
avrebbe già lo scarico con guarnizione,
avrebbe già l'ingresso dell'acqua dalla pompa alla vasca
e volendo il galleggiante potrebbe non impedire/strozzare la mandata della pompetta (in questo caso si surriscalderebbe la pompa per niente), ma con un fine corsa far comandare direttamente la pompetta di risalita.
Che ne dite?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom