DIA e compatibilità ambientale (scrrening o VIA)
DIA e compatibilità ambientale (scrrening o VIA)
Ciao a tutti,
scusate ho letto la discussione e vorrei tornare sull'argomento delle auorizzazioni da ottenere per installare un mini impianto eolico.
La Legge finanziaria consente di installare un impianto fino a 60 kW con la sola DIA (imponendo alle regioni di armonizzare le rispettive normative, dando la possibilità di aumentare la citata soglia ((e la Puglia già lo ha fatto estendendo il limite fino a 1 MW))).....
Ammesso che non c'è stato ancora un decreto attuativo per questa norma, e che quindi tale convenienza è ad ora solo ipotetica per i mini impianti eolici fino a 60 kW, la domanda è questa ???
La DIA sostituirebbe l'autorizzazione unica lasciata in conferenza di servizi, secondo il D.lgs 387/2003, ma non la la "compatibilità ambientale". Mi spigo meglio:
a parte la regione Puglia dove è possibile realizzare impianti eolici fino ad 1 MW con la sola DIA, senza ottenere il parere di compatibilità ambienta (e vi invito a leggere la Legge LEGGE REGIONALE 14 giugno 2007, n. 17 "Disposizioni in campo ambientale, anche in relazione al
decentramento delle funzioni amministrative in
materia ambientale” che esclude gli stessi impianti fino ad 1 MW per autoconsumo dalle procedure di VIA), nelle altre regioni, dove si potrebbe realizzare impianti fino a 60 kW con la solo DIA, comunque disogna fare la procedura di VIA......!!!!???
La legge Finanziaria 2008, escluderebbe gli impianti fino a 60 kW dalle procedure di 387/2003 (autorizzazione unica), ma nulla mi dice sulla VIA !!!!
Quindi a parte che in Puglia, per realizazre un impianto da 50 kW potrò farlo con la sola DIA, ma comunque dovrò rispettare la normativa sulla VIA della regione in cui desidero installare..!!!!???
E un impianto da 5 kW ??? Anche per una piccola, molto piccola, turbina eolica dovrò predisporre una relazione di screening ambientale ????
Non so sinceramente, che ne dite ??????
Buona serata a tutti
Nicola
Ciao,
in numeri non posso risponderti perchè i dati a cui stò lavorando fanno partedi un audit energetico e non posso diffonderli prima di averli consegnati. Il discorso comunque è basato su quanto credi di produrre annualmente (in base alle misurazioni del vento !!) Poi devi fare un semplice studio di fattibilità. Posso solo dirti che io considero una produzione di circa 28000 kWh annui,
ciao