• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Minipuffer al posto del bollitore

Mauro1980

Utente
Iscritto dal
18 Ottobre 2010
Ciao,

Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato nulla

Per cui volevo chiedervi se esistono piccoli accumuli, dai 50 ai 100l, accumuli di acqua tecnica, per portare in temperatura l'acqua contenuta in una serpentina Inox, acqua che arriva preriscaldata da un bollitore solare.

La maggiorparte, se non la totalità, dei bollitori sul mercato,come il Riello Satellite, accumulano acqua sanitaria, con il problema, seppur remoto, ma mai da sottovalutare del diffondersi di patogeni nell'acqua.

E' molto più intelligente a mio parere fare un accumulo di acqua tecnica, in quel modo potrei usare metalli meno nobili per il mantello (fare un bollitore tutto in Inox è uno spreco) e limitare l'uso dell'Inox alla serpentina (che conterrà 5-10litri).
L'acqua tecnica dalla caldaia a gas o a biomassa arriverebbe dalla tre vie ed entrerebbe nella parte in alta tramite un tubo lungo ed uscirebbe dalla parte bassa con un tubocorto

Esiste qualcosa sul mercato? Jekterm lo ha autocostruito con un vecchio Boiler elettrico, ma dev'essere ben isolato e trovare una serpentina in inox non è semplice

Mauro

Ciao

Io ho montato un bollitore della Consolar il Solus II Confort 850L dove per l' ACS ha la serpentina che contiene 10 litri d' acqua.(la versione normale ha 2,2, litri se non ricordo male X ACS).
Devo dire che con 48gradi di acqua nel bollitore ho 41 gradi di ACS con 18 litri al minuto può arrivare fino a 25 litri al minuto.
Ciao

Ciao Alex

Anche se non sono un moderatore ne un veterano del forum, ti faccio il benvenuto
Condivido l'idea di fare acs con serpentine igieniche in Inox cercando di accumulare meno acs possibile, la Consolar purtroppo fa solo accumuli grandi ed io ho bisogno di uno piccolo da 50-60 l

E' pronta la pizza della mamma :) a dopo

Nelle mie lunghe ricerche sò che esistono bollitori che invece di acqua usano la paraffina.
Un bollitore da 50 litri di paraffina equivale ad uno da 100 litri di acqua senza contare che la temperatura interna del bollitore può raggiungere temperature di ebolizioni più alte.

https://www.energeticambiente.it/te...entro-un-serbatoio-per-conservare-calore.html

Forse così potresti risolvere il tuo problema.
Ciao

Non dovrebbe essere una cattiva idea la paraffina,ma stando molto attenti alla dilatazione e soprattutto che non vada ad aderire alle superfici,

hai trovato puffer di questo genere da 50l?

Si esiste il mod. BPCL050 da 50 litri da sotto lavello al negozio online Energy Shop.
Questo bollitore equivale ad uno da 200 litri ad acqua.
Per le dilatazioni termiche, come vedrai nel depliant, non serve il vaso di espansione.

ENERGY SHOP - BOLLITORI SERBATOI PARAFFINA

Ciao

Ultima modifica:
Potresti usare una cosa come questa...
Per scambiare tra accumulo attuale e acs.

scambiatore_istantaneo.jpg

Ma forse ho capito male ;)

Alex,

senza dubbio interessante l'accumulo a paraffina, per la produzione di acs,
m'interessa il 50l, ha ben 5 cm d'isolamento
ma non ho capito dove si mette la paraffina se lato tubi o lato mantello, non voglio accumulare acs (5-10l max) (non ha senso avere un bollitore in preriscaldo solare Rotex di un pensiero e poi uno piccolo in serie di filosofia opposta)
la paraffina viene vendita in palline di diametro 42 mm :oops:

peccato il prezzo... 800€

Fringui,

In effetti non sono forse stato chiarissimo,vi posto uno schema
Ciò che cerco è uguale ai bollitori, solo che invece di accumulare acs, accumulo acqua tecnica, che entra in alto con un tubo lungo ed esce dal basso con un tubo corto permettendola stratificazione.
L'acs passa nel serpentino in Inox anti-legionella,
L'accumulo deve essere ben isolato, se un bollitore da 300 l di qualità disperde circa 1 kWh/d, questo la metà 0,5

Interessante il link, anche il prezzo è buono, Dotting dice costi solo 150€. termostufa a pellet ed impianto riscaldamento a pavimento
Nel serbatoio c'è l'acqua tecnica e nel serpentino passa l'acs.
Peccato che non sia isolato da quel che vedo, quindi le dispersioni saranno importanti, il serpentino poi è in rame, meglio l'Inox per i sanitari, forse si può chiedere loro una versione con serpentina in inox e ben siolato

Allegati

• minipuffer.jpg
    minipuffer.jpg
    255 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
La paraffina è mischiata con l' acqua che stà intorno alla serpentina del ACS.
Il bollitore ha un suo isolante in modo da non cedere calore all' esterno.
Diciamo che è come nel disegno che tu rappresenti.
Di paraffina ne esistono diversi tipi che cambiano il loro stato in funzione della temperatura.
Questo punto di fusione, della paraffina, si diversifica in base al tipo di utilizzo che nè vuoi fare.
La paraffina come altri altri materiali con punto di ebollizione superiore
all'acqua permettono di raggiungere temperature superiori senza bisogno di
circuiti sotto pressione.La temperatura di fusione, per circuiti ACS normalmente è di 55-60 gradi.

Ciao

Quindi se ho ben capito c'è un accumulo di acqua del riscaldamento e paraffina, l'acqua di riscaldamento riesce a circolare senza far uscire la paraffina perché questa è contenuta in sfere rigide e sufficientemente grandi da non poter fuoriuscire

L'acs invece passa all'interno dei tubi che si vedono in quest'immagine

http://sovemardigalatiorazio.vpsite.it/0_0_0_0_225_131_csupload_15746459.jpg?u=1644800736

Di bollitori sembrano averne diversi tipi, con geometria diversa, domani chiederò

Il problema della paraffina è di avere scambiatori maggiori, a parità di superficie e temperatura la paraffina cede meno calore quindi il tutto si riduce a trovare un boiler...praticamente tutta serpentina!
Di quel litraggio dubito che ne esistano in quanto vengono spesso utilizzati boiler ad intercapedine per questa capacità e nell'intercapedine c'è acqua.
Se proprio necessiti e ti sai autocostruire vendono serpentine inox di qualsiasi diametro e lunghezza e puoi farti il tuo boiler antilegionella!!!

Penso, ma qui lo dico equi lo nego, :) , che i boiler con paraffina abbiano una miscela eterogenea di acqua di riscaldamento con palline di paraffina (la paraffina è contenuta in gusci di plastica impermeabile)

All'interno di questo "magma" acqua di riscaldamento e palline di paraffina c'è una serperntina in inox o un fascio tubiero dove scorre l'acs

ma va approfondito,sono solo supposizioni in attesa di avere schede tecniche

Comunque è molto interessante e molto intelligente l'uso di questi alcani per costruire boiler sanitari di dimensioni compatte che richiedono quindi poco isolamento per avere basse dispersioni, ma al contempo ad elevata densità energetica

PS ma mica tanto PS... ho contattato quelli che fanno bollitori a paraffina

Gente molto strana questi...

Dicono che i bollitori a paraffina li fanno solo per il mercato estero, ma io non ci credo

Quando poi gli ho chiesto se fanno bollitori tradizionali di piccole dimensioni mi hanno detto di rivolgermi a qualche altra azienda perché loro fanno solo quelli a paraffina per il mercato estero

poco credibili :dry:

Ultima modifica:
ciao,io sto per prendere un bollitore a 2 serpentine. una serpentina x la stufa e l'altra per pannelli(che montero' l'anno prossimo).
Io pensavo di risolvere cosi il problema dell'ACS...mettendo uno scambiatore esterno cosi l'acqua del boiler,uscendo va nello scambiatore e poi ritorna nel boiler.Certo in questo modo prima di avere l'acqua calda nel rubinetto si avrebbero 2 scambi. conviene?

Accumulare acqua sanitaria non è mai una buona scelta, dopo 2-3giorni di assenza dalla casa, e il bollitore a 30-40°C l'igiene non è più la stessa

Sempre meglio avere acqua corrente, per questo è meglio accumulare acqua tecnica tramite un puffer,preferibilmente a stratificazione, e apportare calore coi pannelli solari e con stufe e/o caldaie

Ultima modifica:
No perchè lo scaldabagno elettrico raggiunge una certa temperatura garantita.. sempre.. visto che ha un termostato per farlo.. mentre il solare potrebbe mancare per qualche giorno la sua fonte energetica.. sole ;) e se non viene ricambiata la T dell'acqua raggiunge un punto dove i batteri si riproducono ma non muoiono.. in molte centraline solari c'è una funzione anti-legionella che usa caldaie esterne o resistente per evitare il problema.

esattamente, come dice Fringui, stagnando giorni l'acqua perde in salubrità, se invece di 80 hai 300l peggio ancora

30-40°C è la T cui lavorano molti fermentatori

se a qualcuno interessa ho desistito dalla ricerca di un minipuffer e optato per la caldaia istantanea

Avrò forse qualche problema a garantire stabilità alla temperatura con acqua preriscaldata e piccoli flussi di acqua,ma il grande vantaggio di avere sempre acqua corrente (il Rotex accumula acqua tecnica non acs) e poche dispersioni (l'istantanea ha dispersioni bassissime)

ma se lo scaldabagno elettrico è sempre acceso ok!!! ma ad esempio io lo accendo 1 o 2 volte a settimana dovrebbe succedere lo stesso.
la soluzione che ho descritto in un post sopra puo' essere fatta?in sett. dovrei prendere quel boiler,200lt e 2 serpentine.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom