Miscela pellets

Salve a tutti, io attualmente sto vendendo pellet di mais, o meglio 30% segatura e 70% mais essicato al 12% di umidità. Sulle caldaie tipo" marina" a biomassa funziona benissimo, sulle stufe, in alcuni modelli va bene in altri si deve intervenire sulle regolazioni. Il fatto è che la quantità di residuo prodotta è + alta rispetto al pellet di solo legna, cmq se uno pulisce la stufa max ogni 2 giorni la cosa può funzionare. Sulla caldaia i tempi di pulizia sono ovviamente ravvicinati ma la cosa è + gestibile.
wink.gif

CITAZIONE (stefanob76 @ 27/2/2006, 16:47)
Salve a tutti, io attualmente sto vendendo pellet di mais, o meglio 30% segatura e 70% mais essicato al 12% di umidità. Sulle caldaie tipo" marina" a biomassa funziona benissimo, sulle stufe, in alcuni modelli va bene in altri si deve intervenire sulle regolazioni. Il fatto è che la quantità di residuo prodotta è + alta rispetto al pellet di solo legna, cmq se uno pulisce la stufa max ogni 2 giorni la cosa può funzionare. Sulla caldaia i tempi di pulizia sono ovviamente ravvicinati ma la cosa è + gestibile.
wink.gif

Ok, Stefanob76. La cosa mi interessa da vari punti di vista...

Mi puoi dire qualcosa di più? Per mais intendi il trinciato o il chicco?

Mi puoi dare una forbice dei prezzi?

Se vuoi rispondimi nei miei messaggi privati. msg pvt

Ti ringrazio molto

PS: di dove sei?

Io ven e sabato sono al Rho Milano...
Pad 4 - S 22 ... segui il vecchio buon Noè...
wink.gif

CITAZIONE (junior73 @ 24/2/2006, 23:35)
CITAZIONE
io ho comprato un triteratore della potenza di 2000 w che trita qualsiasi tipo di trami ( olivo, mandorlo, acacie etcc.) e fino a 4 cm di diametro​

Ciao Hoduemoto,
anch'io sono alle prese con la progettazione di una piccola trituratrice da collegare alla presa di forza del vecchio trattore
di mio padre.Solitamente nelle mie tante prove con le varie miscele di materiale dedicato alle stufe a pellet ho provato a triturare un po' di tutto dai rami secchi alle pigne fino alle noci (che la mia coclea non gestisce).Per lo scopo ho usato un vecchio mulino dedicato al mais.Costruire una sorta di tritatutto da gestire con la grande potenza della presa di forza di un trattore non è facile poichè le forze in gioco sono notevoli e io di mestiere faccio il programmatore!!!Ho però mio cugino che è ingegnere meccanico che fortunatamente mi aiuta.
Volevo farti un paio di domande:la tua trituratrice riesce a trattare pigne di medie (o grandi ) dimensioni ?Qaunto tempo ti occorre per triturare un kilo di materiale (precedentemente esssiccato)?Puoi postarci le foto della macchina e del cippato ottenuto?

Grazie ed a presto​

per le foto le postero' appena possibile, le pigne non ho provato a triturarle perche' il diametro supera i 4 cm. ma i rami ( qualsiasi tipo ) li tritura benissimo - considera circa 2 km. di cippato al minuto- in pratica accendo la macchina e inflo i rami , lei inzia a triturare e se li tira automaticamente- facile da usare e sicura-
ho triturato rami verdi ( appena tagliati ) con tutte le foglie e rami già accatastati da tempo, quasi secchi- non c'è problema per entrambi, anzi se non superano i 2 cm. credo sia meglio farli seccare un po', il taglio risulta piu' preciso.
spero di esserti stato utile, ciao

Indietro