Misuratore ENVIR

blasco73

Member
Proseguiamo su questa nuova discussione, le esperienze sui misuratori ENVIR, iniziate quì

x Dolam:
quindi dall' estrazione che si può effettuare con il cavo dati in csv, non è possibile avere il dato delle misurazioni ogni 3 secondi?? il minimo intervallo di tempo delle misurazioni è di 5 minuti?? Non c' è nemmeno un' impostazione per ridurre questo intervallo di tempo?

La mia idea era di utilizzare l' optismart sul contatore di produzione, una pinza a valle del differenziale di casa, in modo da poter ricavare anche la stima dell' autoconsumo:

potenza prodotta - potenza consumata= se positivo è tutta immessa; se negativa è prelevata

ma se l' intervallo di misurazione è di 5 minuti i valori non sarebbero reali.

È giusto quello che dici , non puoi fare la differenza istantanea ma sul display vedi sia il totale prodotto ( per sett, mese e giorno) che il tot consumato quindi sai esattamente se sei inattivo o passivo anche nel giorno stesso, ti allego una schermata presa in questo momento dal mio iPad dove si vedono produzione e consumo dele due pinze una a casa ed una in taverna, credo che così si capisca meglio.
Proseguiamo su questa nuova discussione, le esperienze sui misuratori ENVIR, iniziate quìx Dolam:quindi dall' estrazione che si può effettuare con il cavo dati in csv, non è possibile avere il dato delle misurazioni ogni 3 secondi?? il minimo intervallo di tempo delle misurazioni è di 5 minuti?? Non c' è nemmeno un' impostazione per ridurre questo intervallo di tempo?La mia idea era di utilizzare l' optismart sul contatore di produzione, una pinza a valle del differenziale di casa, in modo da poter ricavare anche la stima dell' autoconsumo:potenza prodotta - potenza consumata= se positivo è tutta immessa; se negativa è prelevata ma se l' intervallo di misurazione è di 5 minuti i valori non sarebbero reali.

x dolam:
grazie il concetto è chiaro, ma così l'autoconsumo non è calcolabile.... speravo che fosse possibile impostare un' intervallo minore ai 5 minuti almeno per estrarre i dati in csv.

x stratosspheric:
conosco l' mceesolar, ma ha costi più elevati....se l' envir avesse intervalli minori con un semplice excel si poteva fare.

Basco scusa non capisco, personalmente registro tutti i dati di produzione e di consumo , da contatore ed ho esattamente il consumo e/o la produzione reale. L'Envir lo uso per monitorare l'impianto tra un periodo e l'altro, per vedere i picchi e range di produzione oltre i 1500 watt, quando cioè l'impianto diventa veramente sfruttabile e per controllare a distanza se funziona. Questa funzione di differenza immediata se serve la leggi sul monitor ti dirà il valore di produzione e quello di consumo in quel preciso istante. Per il resto non so che uso tu voglia farne.

Ciao, quello che vorrei fare io misurando a piccoli intervalli la produzione ed i consumi, è appunto stimare l' autoconsumo.
Per quanto rigurda totale produzioni e totale consumi non ho dubbi che con envir si riesca a fare.

Avendo letture ogni 5 minuti calcolare l' autoconsumo però diventa difficile, mi spiego:
se in 5 minuti avessi una produzione di 10 (2 al minuto) e un consumo di 10 (10 in un minuto e 0 gli altri quattro) "per te" sarebbe un pareggio: 10 prodotto; 10 consumato autoconsumo 100%. Ma in realtà significherebbe che in quell' intervallo di tempo avresti autoconsumato 2, immesso 8, e prelevato 8 dalla rete (autoconsumo pari al 20%).

Ti ringrazio per tutti i chiarimenti che mi hai dato, la gestione da ipad è molto carina.

Ciao il tuo ragionamento non è esatto perché lEnvir ti da il valore di quell'istante in cui registra non il totale fino a quel momento per cui non capisco il tuo ragionamento.L'Envir ti da i valori di produzione e consumo ma di quel momento in cui effettua la registrazione e sicuramente più vicini sono i momenti e più facile è l'errore, mi spiego meglio : un errore di 5 watt ripetuto ogni 3 secondi darebbe 20 errori a minuto ovvero 100 watt al minuto; il medesimo errore ripetuto ogni 5 minuti darebbe 12 errori ogni ora ovvero 60 watt di errore ogni ora che facilmente si compensano durante il giorno tra pos e negativi.Scusa ma ha cosa ti serve sapere istante per istante la diff, quando ogni kw viene registrato dai contatori Enel? È sono solo quelli i KW/h veri da confrontare.

Ciao il tuo ragionamento non è esatto perché lEnvir ti da il valore di quell'istante in cui registra non il totale fino a quel momento per cui non capisco il tuo ragionamento.

Ciao,
forse non ci capiamo ( probabilmente sono io ...:rolleyes:)...Se non ti disturbo, quando ne hai l' occasione, potresti allegare un tracciato csv estratto dell' envir??? così per darci un' occhio...guardando su un forum di current cost ho visto dei grafici creati con l' estrazione in csv, è vero che le "letture" sono ad intervalli di 5 min ma l' andamento dei consumi in quei 5 min è molto dettagliato, allego imggrafico_envir.jpg

E' chiaro che i valori veri da confrontare sono quelli dei contatori enel, ma essendo a 30 metri da casa vorrei avitare di doverli andare a leggere..poi è altrettanto vero che fare una lettura al mese per una stima non è un problema ci mancherebbe.

ok grazie, ma questo è già un excel incolonnato.....non riesci ad allegare un file così come estratto dall' envir tramite il cavo???
Basterebbe anche su un' intervallo di un' ora!!

Blasco,
ti dico la verità, dopo averlo scaricato la prima volta ora non scarico più i dati periodici ma solo i giornalieri in .csv e me li metto sul mio foglio excel del mese, mi sono più comodi e soprattutto li posso confrontare come hai visto evidenziando i picchi e le ore .
Lo uso in particolare per monitorare l'impianto e i periodi di produzione così mi regolo su cosa posso collegare e gli orari di sfruttamento della mia produzione, personalmente cerco di autoconsumare il massimo. i totali invece li rilevo sett. da contatore è più pratico e mi accorgerei così immediatamente di anomalie.

Io personalmente lo sto usando da un po e ne sono soddisfatto.
Uso il sensore ottico sul contatore di produzione e la pinza sul contatore di casa per i consumi.
Non ho acquistato il sistema per i dati online in quanto mi interessa solo vedere la produzione istantanea in modo che la moglie sappia che può accendere le utenze energivore in determinati periodi e devo dire che questa funzione viene svolta egregiamente.
Giornalmente , tenedo memorizzato sul display i dati, controllo le produzioni dei giorni precedenti e controllo di essere in media con quelle del periodo.

x dolam: nessun problema, ci mancherebbe....

Non ho dubbi che lo strumento faccia il suo, anzi è uno dei pochi che ha canali indipendenti che permettono di controllare diversi carichi.
Quello che manca secondo me e poter avere le letture ad intervalli minori di 5 minuti per poter calcolare l' autoconsumo. Lo strumento per poter fare i totali giornalieri, eseguirà sicuramente letture ravvicinate, peccato non poterle estrarre. E' altrettanto vero che facendo una lettura al mese sui contatori il problema è risolto....

Grazie!

Mi appresto ad acquistare un monitor envir, cosa mi consigliate di mettere sul contatore di produzione, la pinza ottica o la pinza amperometrica? La differenza di posizione tra le due scelte è minima, in quanto quella ottica andrebbe messa fuori sul balcone (dove c'è il contatore di produzione) invece quella amperometrica la metterei subito alle spalle del contatore (dentro casa) quindi c'è un solo muro in mezzo. Grazie.

Ciao,
non aver dubbi sulla scelta il contatore ottico sulla produzione e l'amperometrica sul consumo .
Per la distanza non preoccuparti , io ho l'amperometrica in garage ed il monitor al II piano e tutta la casa è in cemento armato, segnale pulito da 10 mesi senza cambiare le batterie.

Sono interessato all'Envir e vorrei monitorare energia consumata in totale, prodotta (fotovoltaico), e consumo singolo della PDC Rotex.

Non si possono utilizzare due optismart (uno per contatore generale ed uno per il contatore del fotovoltaico) o più?

L'invio dei dati sul web, è possibile solo sul sito del currentcost? Senza pagare in più, ho letto che si può visualizzare i dati di un solo trasmettitore, è vero?

Lo storico dell'envir quanti MB di dati riesce ad immagazzinare da poter scaricare sul pc?

Ultima cosa: altri prodotti tipo OWL, Wattson e via dicendo mostrano la necessita di un Y-cable aggiuntivo per misurare l'energia prodotta dal fotovoltaico a seconda della presenza o meno di un henley block. So che dipende da come è fatto l'impianto, ma generalmente in Italia, cosa serve?

Grazie,
Riccardo

Ultima modifica:
Il contatore di scambio lampeggia sia quando immette che riceve, quindi è inutilizzabile, diversamente da quello di produzione. L'henley block non so cosa sia, ma se riesci a mettere la pinza su un filo in cui passa tutta la corrente prodotta/consumata non hai bisogno del caso a y.

Indietro