Misuratore MiEO

spider61

Well-known member
Come gia' annunciato in questa discussione : https://www.energeticambiente.it/te...nstallazione/14745128-misuratori-energia.html ho acquistato questo misuratore : MiEO Smart Wireless Energy Electricity Monitor Meter | eBay mi e' arrivato in circa 10gg.

Riporto un po' di impressioni d'uso :
Ho visto che lo stesso viene venduto anche a un prezzo molto maggiore , quello che arriva in confezione integra ha solo il misuratore e il trasmettitore col sensore , non ci sono le pile , nel manuale si fa' riferimento ad un alimentatore , ma forse viene dato solo nella confezione 'ricca' , comunque non e' quello il problema.
Il Display ha anche una microusb e la presa per l'alimentatore , l'usb non so' a cosa serve visto che non se ne parla ne' nel sito ne' nel manuale e connesso al pc non ne rileva niente...
Messo 3 pile AA nel display e 3 pile AA nel trasmettitore, settata la tensione e gli altri parametri , ora data etc... fatto il check e' partito a misurare , adesso dopo 10gg. di utilizzo posso dire i pro e i contro , facendo riferimento all'altro che ho l'OWL160 :
Visibilita' e' un po' scarsa anche perche' le cifre sono piu' piccole e anche il contrasto e' scarso , quindi se non e' illuminato bene o si guarda di fronte e' scarsamente leggibile , la cifra della potenza ha due soli decimali del kw l'OWL ne ha 3 , diciamo che pero' l'errore e' superiore alla risoluzione in entrambi e quindi e' trascurabile , settata la tensione media che ho nell'impianto di produzione circa 239V le potenze istantanee sono le stesse per i due apparecchi , la funzione migliore e' il grafico a barre sul display che da' una indicazione di default l'ora, delle potenze segnate , potenze che premendo un tasto passano da ora a giorno a settimana a mese ad anno , che con i cursori posso scorrere avanti/indietro e vedere la cifra esatta di quell'arco di tempo con la data o l'ora in cui c'e' stata... peccato siano solo 7 ma direi che sono sufficienti , vedo le ultime 7 ore o 7 gg. ecc....

In conclusione rispetto all'altro siamo li' per vedere la produzione istantanea e un po' di storico , l'OWL ha la possibilita' della lettura col pc dello storico , ma costa di piu' , indicativamente comunque lo storico del MI0E e' abbastanza indicativa lo stesso.... visto che costa circa 15euro meno puo' andare bene.

Ciao, una cortesia, hai fatto dei test per capire a che distanza massima si può arrivare tra tx e rx? Nella descrizione dell'articolo se non ho letto male si parla di 30 mt indoor ma dipendente dagli ostacoli. Io ho il contatore su un garage esterno a 30 mt dall'abitazione e volevo capire se sono al limite oppure no. Grazie anticipatamente.
D.

Rispondo adesso alla richiesta , ho provato a prendere il display e portarlo all'esterno a circa 20mt. dallo sportello contatore esterno , con 3 o 4 pareti di framezzo , il segnale arrivava ancora....

Salve spider61,

vorrei chiederti una cosa, a me serve uno strumento per vedere la potenza istantanea per dar modo a mia madre di accendere gli elettrodomestici in casa. Non mi serve nè lo storico, nè i guadagni, ecc, solo la potenza erogata dall'inveter.

Sai dirmi se questo strumento può andar bene per una signora di 65 anni? deve solo leggere la potenza. Altrimenti devo diriggermi su OWL CM 119. Attendo un tuo commento ciao

Facendo un giro sulla rete ho trovato quello che serve a me, solo produzione istantanea http://www.amazon.co.uk/Current-Cos...2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1329560353&sr=1-2

Ora ho contatto http://www.costocorrente.it/index.html la sede in Italia per capire se è reperibile anche da loro o se devo acquistarlo in UK.... da amazon compreso di spedizione viene 53€ ( un pò caro 22€ di trasporto). Trami ebay si risparmia 10€, quindi 43€.

Comunque attendo sempre il tuo commento sul tuo prodotto, se può andar bene per leggere solo la potenza istantanea prima di acquistare quest'altro. ciao

Ultima modifica:
un modello ancora più semplice (come sto cercando anch'io per lo stesso motivo) potrebbe essere il OWL CM180.. solo produzione (o consumo) istantaneo e poco più
Su qualche sito in italia si trova a 40 euro

vorrei chiederti una cosa, a me serve uno strumento per vedere la potenza istantanea per dar modo a mia madre di accendere gli elettrodomestici in casa. Non mi serve nè lo storico, nè i guadagni, ecc, solo la potenza erogata dall'inveter.
Io conosco questi due che ho messo a raffronto , tra i due penso che sia meglio l'OWL solo perche' ha la potenza istantanea che occupa piu' di meta' schermo e quindi molto piu' leggibile anche a distanza , per fare quello che vuoi te ci dovrebbe essere qualcosa dal costo inferiore , forse dovresti cercare tra gli Owl inferiori.

ho trovato su ebay.co.uk il modello OWL Micro 2 CM180 a 15 sterline + 6 di spedizione, credo sia il prezzo più basso in assoluto!
Vedo che adesso si vede anche da ebay italia (gli ho chiesto io della spedizione internazionale e ha aggiunto l'opzione), basta cercarlo con "owl mk2"
E' il modello più piccolo, non ha collegamenti con il pc o cose del genere, ma il display è occupato interamente dalla misura della potenza istantanea.. proprio come lo stavo cercando. Appena arriva farò una mini recensione!

è vero spider, ma diciamo che confido un po' di più nella 'fama' della Owl e sopratutto ha le cifre molto più grandi, credo che l'immediatezza della visibilità faccia comodo!

ho trovato su ebay.co.uk il modello OWL Micro 2 CM180 a 15 sterline + 6 di spedizione, credo arriva farò una mini recensione!

Ciao papinist, già l'avevo visto. ecco un bel video che fa la recensione di due prodotti

Videorecensione misuratori energia wireless OWL Cm 160 USB e CM 180 - YouTubenon ho avuto il tempo di postarlo. l'unica cosa, che ora mi stavo venendo un dubbio, siccome ho 2 impianti con il CM160 potrei gestire la potenza istantanea di entrambi gli impianti. ma devo capire se è possibile. lui ha 3 ingressi per il trifase.
Devo vedere se può gestire i due impianti in maniera distanza, non penso però. a 25€ compreso spedizione, mi conviene prenderne 2 e farmi fare lo sconto sulla spedizione. Ora ci penso.

grazie

avevo visto quella videorecensione. L'ho già acquistato, anzi in realtà ne ho presi due proprio per monitorare produzione e consumo.
Con il CM160 non puoi monitorarle tutte e due, ha tre ingressi per poterlo usare con gli impianti in trifase (comprando altre due pinze).

Stavo aspettando qualche modello che a poco prezzo potesse monitorare produzione e consumo nello stesso oggetto, e sopratutto che si potessero vedere i due valori contemporaneamente (alcuni lo fanno ma presentano ciclicamente produzione -> consumo -> ecc), ma quando ho trovato questo, e ad un buon prezzo, ho pensato che potesse fare al caso mio.

Io ne ho acquistati 3 (uno è per un amico) e ho speso 60 sterline invece di 63.
ciao

P.S. li ho già inseriti in firma perchè l'ho preparata ieri e mi sono portato avanti :)

Edit: rileggendo vedo che parli di misurare la potenza di due impianti, e non di produzione e consumo.. avevo letto male. Non sono sicuro se il CM160 può farlo, in qualche sito inglese mi sembra di aver letto di questa possibilità..

Ho appena acquistato 1 OWL CM 180 e 18€ e 1 OWL CM 130 a 12€ usato. Ho specificato che se avesse disponibile 2 CM 180 li preferisco....Ti faccio sapere, per quello che serve a me vanno benissimo anche i OWL CM 130, ma in italia costano troppo, troppo troppo.

Ti aggiorno a domani...ciao e buona notte

Mario al momento il venditore li ha terminati quindi non lo trovi su ebay. Mi ha detto che giovedì gli tornano e li rimetterà in vendita. Basta che cerchi su ebay "owl mk2" (mk2 sta per seconda versione). Anche a me ha detto che spedirà dopo giovedì.

ciao

Indietro