Misuratore potenze istantanee

shark04

New member
Esiste qualche misuratore di potenza/energia con display che allo stesso tempo mi faccia vedere la potenza istantanea generata dall'impianto FV e la potenza istantanea assorbita dalle utenze in modo tale da regolarmi se posso ancora prelevare dal mio impianto senza attingere dalla rete? In caso affermativo, dove va inserito?

Grazie a tutti

Se andiamo sull'autocostruito:

Solar Power Manager | OpenEnergyMonitor

Solar PV Monitoring System | OpenEnergyMonitor

https://www.energeticambiente.it/te...47473-arduino-come-misuratore-di-consumi.html

Oppure prodotti commerciali:

http://www.currentcost.com/

https://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14745477-misuratore-mieo.html

di solito sono delle pinzette amperometriche che si mettono sui cavi, nel punto dove si incrociano Solare, Enel, Casa.

Se cerchi nel forum ci sono molte discussioni in merito.

.................
Oppure prodotti commerciali:
http://www.currentcost.com/
https://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14745477-misuratore-mieo.html

di solito sono delle pinzette amperometriche che si mettono sui cavi, nel punto dove si incrociano Solare, Enel, Casa.
Se cerchi nel forum ci sono molte discussioni in merito.

Grazie mille fabiumontana,
il Mieo Smart Wireless è molto interessante però dovrei prenderne due separati per misurare entrambe le potenze (istantanea prodotta FV, istantanea assorbita utenze). Esiste un dispositivo commerciale simile al Mieo che abbia però due ingressi ovvero due pinzette amperometriche da mettere sui due cavi e che dunque sullo stesso display mi faccia vedere potenza prodotta e potenza assorbita?

Io non sono riuscito a trovarlo. Il Current Cost prevede l'uso di due pinze, ma sul display fa la somma delle due letture.
Io ho optato per l'arduino con 2 pinze e display LCD, per una spesa totale di circa 50€, ma c'è un pò da fare con il saldatore.
Se sei minimamente pratico, e il punto dove mettere le pinze è vicino al punto dove vuoi piazzare il display, è la soluzione migliore in termini di costi.
Sempre sull'autocostruito c'è il kit openenergymonitor (circa 180€), che come funzionalità è il massimo (trasmissione senza fili tra i moduli, display con indicati: consumo, produzione, eventuale import/export energia, data e temperatura. Grafici di produzione, consumo e tutto il resto su internet + eventuali sviluppi futuri.
Se non sei pratico di saldatore a stagno............non lo trovi un amico che ti da una mano a montarlo?

Io ho optato per l'arduino con 2 pinze e display LCD, per una spesa totale di circa 50€, ma c'è un pò da fare con il saldatore.

Per il saldatore no problem. Se possibile, potresti dirmi esattamente uno ad uno tutti i componenti da prendere e dove acquistarli? C'è qualche schema semplice e chiaro su come assemblare questa soluzione? L'Arduino come va programmato per visualizzare le due potenze sul display? E' una cosa complicata?

Sempre sull'autocostruito c'è il kit openenergymonitor (circa 180€)..........

Questo kit è completo di tutto? Anche qui c'è da programmare qualcosa o basta installare tutti i componenti del kit e tutto funzionerà correttamente? Ci sono guide e tutorial semplici? Dove si può acquistare il kit?
Ti ringrazio anticipatamente per le preziose informazioni che mi stai fornendo.

Per il saldatore no problem. Se possibile, potresti dirmi esattamente uno ad uno tutti i componenti da prendere e dove acquistarli? C'è qualche schema semplice e chiaro su come assemblare questa soluzione? L'Arduino come va programmato per visualizzare le due potenze sul display? E' una cosa complicata?

Se decidi per questo ti serviranno un pò di resistenze, condensatori, led (optional) e una basetta millefori. Lo sketch (il programma) te lo mando volentieri. Lo schema per la parte sensori lo trovi qui:

How to build an arduino energy monitor | OpenEnergyMonitor

La parte "CT sensor" va replicata per due.
I sensori (CT sensor, le pinze amperometriche) puoi prenderle sempre qui:

Shop | OpenEnergyMonitor

oppure direttamente dal produttore cinese:

Non-invasive AC current sensor (100A max) [THM105C4B] - $11.50 : Seeed Studio Bazaar, Boost ideas, extend the reach

Questo kit è completo di tutto? Anche qui c'è da programmare qualcosa o basta installare tutti i componenti del kit e tutto funzionerà correttamente? Ci sono guide e tutorial semplici? Dove si può acquistare il kit?
Ti ringrazio anticipatamente per le preziose informazioni che mi stai fornendo.

E' completo, anche lo sketch è fatto (bisogna solo modificare alcune righe), ma ce lo devi mettere tu. Basta un cavetto, che acquisti insieme al kit.
Le guide per il montaggio:

emonTx V2.2 Build Guide | OpenEnergyMonitor (trasmettitore, dove si collegano i sensori)
emonGLCD V1.3 Build Guide | OpenEnergyMonitor (display grafico 8x6 cm)
NanodeRF Build Guide | OpenEnergyMonitor (base)

Se non ti interessano i grafici su internet (richiede ADSL flat + router) la base non serve.

Il sito per l'acquisto è sempre quello:

Shop | OpenEnergyMonitor

P.S.

Il mio è questo:

2012-07-21 18.24.27.jpg

Ultima modifica:
Come kit completi..........questi due, hanno il sensore di voltaggio (trasformatore AC/AC 220/10V) con la spina europea. La frequenza di trasmissione è a tua scelta.

Puoi prendere anche i singoli pezzi, dipende dalle esigenze.
L'unica cosa è questo sensore di voltaggio con spina italiana.
Io ho utilizzato un vecchio alimentatore di un Nokia 3310, al quale ho tolto la parte "ponte diodi e condensatori di livellamento", che mi da i 10V DC che servono.
Il trasformatore non è obbligatorio, serve per vedere il senso della corrente e per misurare il Cos?, per calcolare la potenza reale
.

Ricordati che se non ti interessa il monitoraggio a distanza ed i grafici su internet, la Emonbase (NanodeRF) non ti serve.
Mentre ti serve un alimentatore per ogni modulo, ed il cavetto FTDI per programmarli.
Se ti intendi un pò di Arduino, il cavetto FTDI non ti serve.

Solar PV Monitor Kit Bundle 433Mhz Euro plug - Shop | OpenEnergyMonitor

Solar PV Monitor Kit Bundle 868Mhz (Europe only) Euro plug - Shop | OpenEnergyMonitor

sai non mi intendo di elettronica ho visto che tra i due ci sono 30€ di differenza, perchè?
tu lo usi? è affidabile?
ci sarebba una guida in italiano per eventuale configurazione
grazie

Ultima modifica:
Il prezzo è identico, 178€, dove hai visto questi 30€ di differenza?
La differenza è solo nella frequenza di trasmissione.
L'ho preso per un mio amico, e display e trasmettitore funzionano bene da un mese.
Il modulo internet (Emonbase/NanodeRF) ha qualche problema, ma come ti ho detto puoi evitarne l'acquisto.

La guida è sul sito, in inglese:

emonTx V2.2 Build Guide | OpenEnergyMonitor

emonGLCD V1.3 & 1.4 Build Guide | OpenEnergyMonitor

NanodeRF Build Guide | OpenEnergyMonitor

Guarda che sono kit da montare, quindi se non sei minimamente pratico, almeno di saldatura a stagno............al limite vedi se ti può dare una mano un amico.

[h=1]questi sono i prezzi che tu mi hai lincato. Quindi sono entrambi da montare??

Solar PV Monitor Kit Bundle 433Mhz Euro plug
[/h]RRP:

Price:
£140.00
Solar PV Monitor Kit Bundle 868Mhz (Europe only) Euro plugRRP:

Price:
€178.85

Uno e' in euro €, l'altro in sterline £ . Il prezzo e' lo stesso, 1£=1,27€.
Si, entrambi da montare.
Niente di trascendentale, solo un po' di tempo e pazienza.
Io con un pomeriggio li ho montati tutti e tre.

Ultima modifica:
Ecco lo sketck del mio misuratore e una foto della rilevazione di un picco da "cloud edge".
La scorsa settimana ne ho avuto uno da 3308w :spettacolo:

I led danno una visualizzazione immediata del rapporto produzione-consumi.

verde 100%= prod +2500w rispetto al consumo
verde 100%-blu 50%= prod tra + 2000w e +2500w rispetto al consumo
verde 50%-blu 100%= prod tra + 1500w e +2000w rispetto al consumo
blu 100%= prod tra + 1000w e +1500w
blu 100%+bianco50%= prod tra + 500w e +1000w
blu 50%+bianco100%= prod tra + 150w e +500w
bianco 100%=prod-consumo tra +-150w

stessa cosa verso il rosso (consumo maggiore di 2500w)

2012-07-22 12.25.13.jpg

Allegati

Ultima modifica:
saresti disposto a comprarmelo e montarmelo?? pagandoti un compenso??
Solar PV Monitor Kit Bundle 868Mhz (Europe only) Euro plug

Se avessi il tempo lo farei volentieri, ma faccio altro di lavoro e ho anche due figli piccoli.

Guarda che te lo può montare anche uno studente del tecnico industriale del primo anno.

Quello del sito inglese è un pò più complicato, ma la guida è dettagliatissima, anche se in inglese. C'è anche un video per imparare a saldare.

Il mio è veramente semplice, 15 resistenze, 4 condensatori, un trimmer e 5 led, con un po di fili.

Se trovo 5 minuti butto giù anche lo schema elettrico.

complimenti fabius. grazie a gente come te questo forum è quello che è.....:wub2:

questa sviolinata è per averne uno anche io..:clapping:

scherzi a parte, io ho un owl 130 comprato 18 mesi fa. Purtroppo non posso monitorare consumo e produzione, ma è ugualmente utile per avere una idea di massima. All'epoca lo pagai circa 50 euro spedito a casa (o forse 60?).

Come promesso, ecco lo schema del mio misuratore.

Lo sò, fa schifo, ma accontentatevi.
Spero sia abbastanza leggibile.

Chiaramente serve almeno una basetta millefori, da montare come fosse una shield per l'Arduino.
Potete usare dei Pin Strip maschio lunghi, inserendoli da sopra (lato componenti) e saldandoli al rovescio (lato piste).

I componenti:

Arduino Uno

C1, C2, C3 = Condensatore Elettrolitico 10?F 16V
R1, R2, R3, R4, R5 = 180>600? 1/4W 10% (dipende dal led che mettete, sui 200? dovrebbe andare bene per tutti)
R6, R7, R9, R10, R12, R13, R14 = 10K? 1/4W 1%
R8, R11 = 33? 1/4W 1%
R15 = 100K? 1/4W 1%
LED 1>5 = 5 led di colore diverso, da 3 o 5 mm, come vi piacciono, rotondi, quadrati, esagonali. :):)
Trimmer = 10K?
Un pulsante normalmente aperto

Dysplay = Hitachi HD44780 Compatibile 16x2

CT Sens 1 e 2 = Sensore di corrente 100A a pinza
100A max clip-on current sensor CT - Shop | OpenEnergyMonitor
Non-invasive AC current sensor (100A max) [THM105C4B] - $11.50 : Seeed Studio Bazaar, Boost ideas, extend the reach

Power Adapter = Trasformatore AC/AC 9V
O lo rimediate come ho fatto io, smontando un vecchio alimentatore di un Nokia 3310 e togliendo la parte ponte diodi/raddrizzatore, oppure lo comprate:
AC-AC Adapter - AC voltage sensor (Euro plug) - Shop | OpenEnergyMonitor

I pin 15 e 16 del display sono per la retroilluminazione, se presente. Serve la 5V, rispettando la giusta polarità (di solito 15+ e 16-), e una resistenza da 27?.

Allegati

• HP_scan 001.jpg
    HP_scan 001.jpg
    375.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Indietro