Misurazione temperatura acqua

tooloud

Utente
Iscritto dal
10 Febbraio 2017
Volevo sapere la temperatura di mandata all'impianto di riscaldamento dal puffer. Mi hanno installato nella miscelatrice caleffi art.166 40/70°C un termometro a contatto analogico di quelli con la molla che lo tiene fissato al tubo....ho seri dubbi sulla veridicità del dato. Ho settato la miscelatrice a 3 e 1/2 e mi da come valore 39°C. Ho provato a metterla al Max e ki segna 41°c dopo circa 1 ora di flusso.
cosa potrei usare in alternativa? Vorrei riuscire a regolare la temperatura piu bassa possibile e mantenere l'impianto in funzione piu tempo per avere piu benessere a casa ma non ci riesco se non ho dati veritieri

... serve schemino di quello che ti hanno installato.

Quel tipo di miscelatrici termostaiche a bulbo (meglio se immerso e non a contatto con il tubo) potrebbe funzionare bene, ma essere installata male ovvero dimensionata male, circolatore non sul ramo miscelato, o altre soluzioni inventate dall' idraulico di turno!

Per anni ho utilizzato una miscelatrice simile della honneywell (tipo questa copia cinese.... )

https://it.aliexpress.com/item/4000...MI28vqpP_ciQMV56eDBx0wrzFvEAQYBCABEgJXI_D_BwE

e ha sempre funzionato come un orologio svizzero, con la precisione pari o forse migliore di una motorizzata + centraina di controllo + sonda pt1000 !

WhatsApp Image 2024-11-14 at 13.39.39.jpg Ho dei dubbi sul termostato non sulla miscelatrice. quella se la metto a 1 o a MAX in uscita sento la differenza al tatto. a 1 è caldo il tubo, al MAX è intoccabile.

... la T max la ottieni quando il puffer in alto o sulla presa della miscilatrice avrà una T > di quella massima impostabile dalla miscelatrice (immagino a 70°), appunto la T che tu definisci intoccabile.

Esistono raccordi con pozzetto termometrico…in cui puoi mettere termometro analogico, digitale oppure sonda.
puoi anche prendere il pozzzetto e basta e tentare di montarlo nel,tubo di mandata, se diametro è adeguato.

image.jpgimage.jpgimage.jpg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom