misure sul campo

Vipsolar fotovoltaico

Iscritto dal
12 Agosto 2005
Guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=urNwU6i4T-Y
Cosa significa quella misura con l'oscilloscopio?
:huh:
Alessandro illuminaci!
Perchè viene quella forma?

CITAZIONE (giorgio demurtas @ 17/1/2008, 18:45)
Guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=urNwU6i4T-Y
Cosa significa quella misura con l'oscilloscopio?
:huh:
Alessandro illuminaci!
Perchè viene quella forma?​

Azzardo una spiegazione (ma prendila per un azzardo, visto tra l'altro che è dai tempi dell'ITI che non prendo in mano un'oscilloscopio): non potrebbe trattarsi della caratteristica tensione-corrente (utilizzando l'oscilloscopio in modalità xy, tensione canale x, corrente canale y), quando la stringa è sotoposta ad un carico variabile (dal c.c. al c.a.)?

Qualcuno mi corregga se ho padellato alla grande.

Saluti.

Federico

Salve,

Il grafico riprodotto dall'oscilloscopio rappresenta l'intervento del diodo di by-pass sul modulo difettoso o caratterizzato da un ombreggiamento specifico. L'intervento del diodo ripristina l'andamento della curva che sarebbe altrimenti penalizzata in corrente, a causa del maccanismo di assorbimento.

Ok, grazie.

Quali erano i parametri visualizzati dall'oscilloscopio sui due assi?

Sai per caso anche che procedura hanno utilizzato per eseguire la prova (a puro titolo di curiosità)?

Saluti.

Federico

gsole ma per quello non basta misurare la tensione ai capi del diodo? (con un multimetro).
Mi unisco alla domanda di Federico, cosa c'è negli assi dell'oscilloscopio?

Salve,

Concordo con te Giorgio sull'uso del multimetro, ma se hai 10 moduli in serie dovresti aprire 10 scatole diverse e misurare almeno 20 tensioni (caso di moduli con due diodi di by-pass) supponendo inoltre di aver già individuato la stringa penalizzata.
;)

In questo modo invece basta prelevare il segnale dai connettori esterni in maniera molto più agevole.

Sull'asse y viene visualizzata la corrente, mentre sull'asse x (generalmente destinato al tempo) viene la tensione. Dovrebbe comunque esserci un dispositivo (che non è stato ripreso) che consente alla corrente di variare in funzione dell'irraggiamento, perchè altrimenti il tutto non potrebbe funzionare.
;)

Saluti

Secondo me c'è anche un dipsositivo che simula la variazione del carico.
Guardando i punti estremi della curva (quelli più luminosi), rispetto al punto luminoso quando lo strumento è scollegato, si vede che ad un estremo ho corrente 0 e max tensione (c.a.) ed all'altro ho massima corrente e una bassissima tensione (un quasi c.c.).

Saluti.

Federico

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom