Modifica caminetto a legna

renzo91

New member
Buongiorno a tutti mi chiamo enrico ho 20 e scrivo da Arezzo. Mi sono imbattuto per caso su questo forum mentre cercavo una soluzione al mio problema che vi spiego. Ho un piccolo appartamento nella mansarda in casa dei miei nonni giusto sala e bagno costruito dai miei genitori e mai usato. M'è preso voglia di usarlo con la mia ragazza però ho il problema del camino e vorrei farlo passare da problema a soluzione. Tanto per cambiare come tutti i caminetti vecchi fa un fumo tremendo e lo rende così inutilizzabile quindi mi piacerebbe modificarlo in modo di aumentare il tiraggio e rendere il posto vivibile perchè quando cala il fuoco fa un fumo che non si tiene gli occhi aperti ed ho già provato anche ad alzare il fuoco e abbassare il trave ma funziona bene fino a che c'è il fuoco vivo. Allora il caminetto in questione è rivestito internamente di mattoni refrattari, adesso ho acquistato un frontone da caminetto in ghisa della edilkamin (se non erro) di quelli con la buca tonda ad archetto per ridurre l'apertura ed aumentare il tiraggio, il caminetto è largo 60 e mi manca circa 15 cm per parte dove dovrei fare delle colonne e stavo pensando di farci dell'aria calda. Inizialmente volevo fare un radiatori con tubi da 42 per fare la cononna di sinistra che poi esce dalla buca di tiraggio e farlo correre a 10 cm dal fond odel camino per usarli come capitoni su cui far bruciare le legne e rifinire dietro per chiudermi i restanti 15 cm. A questo punto mettevo un motore da un lato e canalizzavo l'aria dall'altra parte per portare un pò di calore dall'altra parte della stanza. Sono andato da chi vende il ferro qui ma saltano fuori dei costi un pò eccessivi consideranto che non mi bastano 50 -60 euro solo di curve da saldare e più devo comprare il tubo (per non parlare di tutte le saldature che devo fare) e volevo provare a fare delle colonne quadrate comunicanti e far passare sempre il tubo sul fuoco tipo capitone per aumentare il riscaldamento della camera, secondo voi è fattibile anche così con le due colonne in tubolare quadrato senza la forma a "radiatore"? Spero e sono sicuro che siate capaci di illuminarmi dato che io sono un pò ignorante in materia.

P.S. se sono stato contorto provo a caricare il disegno che mi ero fatto :cool:

tutto questo lo vuoi fare per passione e diletto, vero?

Perchè con 1.000 euro monti una sorta di scatola (un caminetto ad INSERTO) efficiente e bello....

Certo lo faccio per passione e per uno specifico risultato, l'ho trovato anche con 700 euro pronto da infilare nel focolare con tutto l'occorrente, solo che il risultato così mi piace di più mi da più soddisfazione e mi fa mantenere il girarrosto che con lo scatolotto dovrei togliere

Indietro