Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Salve a tutti, volevo sapere se è possibile modificare un interruttore crepuscolare da 230v a 12v ?? bisogna solo cambiare il relè ?? o bisogna cambiare altri componenti ???grazie a tutti
Il carico controllato va a 12V? Controlla quanti ampere ciuccia che il relé deve essere adeguato. Leggi quanti volt usa di input o posta direttamente una foto leggibile del relé.
Certamente R1 va sostituita o bypassata.
ciao, povro a mettere un disegno di quello che sto combinando. il regolatore di carica ha il crepuscolare integrato, ma dato che avevo bisogno di luce nella casetta degli attrezzi , l'ho messo in modalità on off.
ecco il dettaglio di quello che mi hai chiesto, spero sia quello giusto (tutto questo per me è arabo).
Da quello che si vede il crepuscolare ha un alimentatore a caduta capacitiva + resistenza (che però sembra di valore abbastanza basso), seguita dal ponte e dai vari zener. ZD1 che valore ha? Serve una foto da sotto secondo me.
Allora ZD1 setta la tensione di alimentazione del relè 1N4749 è uno zener a 24V
ZD2 serve per abbassare la tensione ai 5V per l'integrato
Hai chance che funzioni sostituendo il relè con un 12V e bypassando C1. ZD1 non lavora a 12V ma non crea nemmeno problemi.
Alimentando il circuito a 12V bisogna verificare che ai capi dello zener ZD2 ci sia la tensione corretta.
Senza uno schema e qualche misura non si può fare di meglio.
puoi anche lasciarlo e fare il collegamento diretto.
Fai le prove se puoi con un alimentatore 12V con limitazione / indicazione della corrente, in modo da evitare di fare danni.
Buongiorno Andy , volevo farti un altra domanda ... Mi hanno recuperato una luce segnalazione lavori , che ha al suo interno un piccolissimo crepuscolare ... Il problema è che và ad intermittenza , pensavo fossero dei led particolari ... Ma invece uno dei 4 componenti da la luce alternata .....mi puoi aiutare .... Non vorrei rendere il giardino come una discoteca )) .
No, ha un piedino in più ... Il 12V !!Comunque ho provato lo stesso a montarlo e ho baipassare quel componente rosso , togliendolo e facendo un bypass con un cavo bianco ... Ma quando spengo la luce si accende il led rosso ...
Al massimo avrà un contatto in scambio invece di un contatto NA come l'originale. Il fatto che si accenda il led è sicuramente positivo.
Devi misurare, a luce accesa e spenta, la tensione su ZD2 e ai capi di D5.