modifica impianto di irrigazione sonoff con aggiunta di un canale

asbesto

Utente
Iscritto dal
9 Giugno 2019
Ciao a tutti,

ho in uso attualmente un impianto di irrigazione a tre canali (tre zone) realizzato seguendo questo schema:

schema.png

Visto che ho un canale inutilizzato (R4, l'ultimo a destra), mi piacerebbe usarlo per un impianto di nebulizzazione anti zanzare, basato sulla seguente pompa:

Screenshot 2024-04-16 alle 16.45.41.png

collegandola appunto al canale R4.

Avrei bisogno di capire se:

1) posso farlo
2) cosa collegare e dove, tenendo presente il trasformatore TM15/24 ABB

Lupino e altri luminari, qualche super suggerimento dei vostri?

Grazie mille a tutti!

secondo me si semplicemente facendo entrare fase o neutro che alimenta il trasformatore nel contatto del 4 canale.
in pratica il rele apre o chiude alimentazione a 220v che va al trasformatore e a sua volta alla pompa.

Ciao Asbesto e simonez, concordo in pieno con quanto indicato da simonez usa il relè del CH4 per interrompere la fase o il neutro del trasformatore.

Ciao Asbesto e simonez, concordo in pieno con quanto indicato da simonez usa il relè del CH4 per interrompere la fase o il neutro del trasformatore.

grazie, quindi se capisco correttamente:

cavo rosso che esce dalla pompa - in NO (normalmente aperto del sonoff - canale 4)
cavo nero che esce dalla pompa - dove lo collego?

Grazie!

sevi solo far entrare uno dei due cavi della pompa ( io farei a monte quello dell'alimentatore) nel contatto normalmente aperto.
l'altro rimane comè, collegato diretto.

quindi se capisco bene, spello la guaina del cavo in questo punto (giallo):

image_83577.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image_83577.png  Visite: 0  Dimensione: 255.1 KB  ID: 2276906

ne taglio uno dei due, che andrà sul normalmente aperto, l'altro rimane così com'è, collegato diretto, creando sostanzialmente un interruttore di fase pilotato dal relé, giusto?

io non taglierei ma prenderei una spina maschio e una femmina, le colleghi , poi o fase o neutro lo tagli a metà e li colleghi al rele.

ciao, ho provato a collegare la fase al normalmente aperto e il neutro diretto, ma nulla non funziona.

Se invece collego la pompa a una normale spina di corrente, funziona perfettamente.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie!

EDIT scusate doppio post

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom