Modifiche Accesso Premio Efficienza

Pedrixx

New member
Con Notevole Sorpresa in data 26 agosto apprendo che a partire dal 25 agosto (sic)!!! sono cambiati alcuni parametri per l'accesso al premio di cui all'art. 7 commi 1 e 2 e 8 del DM 19 febbraio 2007.
Ritengo inaccettabile tale modifica per i tempi con i quali è stata introdotta, infatti abbiamo dei progetti in corso, dimensionati per l'accesso a tale premio e che adesso non hanno più i requisiti richiesti. Lo stato di avanzamento del progetto è tale da non poter tornare indietro, chi glielo spiega al mio cliente che perde il 30%.
Bisogna farsi sentire, perdo di credibilità non solo io, ma tutto il movimento se non si danno regole e tempi certi!!!
Ho già scritto al GSE fatelo anche Voi. Facciamoci Sentire

modifica premio efficienza energetica - VERGOGNATEVI -

modifica premio efficienza energetica - VERGOGNATEVI -

Qui di seguito invio lettera inoltra all'autorità per l'energia e al GSE chiedendo chiarimenti. Facciamoci sentire.

Apprendo con stupore e notevole sorpresa che a partire dal 25 agosto sono cambiati alcuni parametri per l'accesso al premio di cui all'art. 7 commi 1 e 2 e 8 del DM 19 febbraio 2007.
Ritengo inaccettabile tale modifica per i tempi con i quali è stata introdotta, infatti abbiamo dei progetti in corso , dimensionati per l'accesso a tale premio e che adesso non hanno più i requisiti richiesti. Lo stato di avanzamento dei progetti è tale da non poter tornare indietro. Chi glielo spiega adesso ai miei clienti che perdono il 30%ffice:office" />
Abbiamo già realizzato diversi impianti dove è stata riconosciuta la tariffa incentivante programmando e compiendo dei lavori ( interventi migliorativi sugli impianti ) al fine di poter ottenere il premio per l’efficienza energetica consci del fatto che all’art. 7 c. 5 del DM 2007 “ il premio è riconosciuto a decorrere dall’anno solare successivo alla data di ricevimento della domanda di cui al comma 4 “.
Nel DM 2007 prevedete dei parametri E DELLE TEMPISTICHE ED ADESSO IMPROVVISAMENTE MODIFICATE LE CARTE IN TAVOLA. Chi ripaga i nostri clienti delle spese sostenute per realizzare interventi migliorativi delle prestazioni energetiche fatte sugli impianti ????????
Ma cosa state combinando, qui ne va di mezzo la nostra credibilità e immagine aziendale. Si chiede immediati chiarimenti in merito a questa situazione in quanto si ritiene il Vs. provvedimento anti costituzionale in quanto lesivo dei diritti altrui già acquisiti.
Aspetto immediata Vs. replica.

1. Questa nuova regola vale solo per gli impianti collegati dopo il 25 agosto 2010?

2. Se così non fosse sono "colpito" anch'io .... dove posso trovare la tabella con i valore S/V, Gradi Giorni e W/mq per consumo estivo?

Grazie
Fred

da quello che ne so io coloro che hanno realizzato gli impianti FV ma che hanno aspettato per fare richiesta del premio sull'efficienza energetica essendo cambiati i parametri e la base di calcolo a mio parere se la prenderanno in quel posto.

Ho scritto anch'io al gse, questa è la mia lettera

"Spett.le GSE Spa

con la presente desidero manifestare profonfdo disappunto per le modalità e soprattutto le tempistiche con le quali è stato modificato l'accesso al premio aggiuntivo di cui all'art. 7, commi 1, 2 e 8 del DM 19 febbraio 2007. Infatti, in data data 26 agosto è stata pubblicata sul vostro portale la notizia che a partire dal 25 agosto (retroattivamente) le caratteristiche delle prestazioni energetiche dell'immobile per l'accesso al premio di cui sopra sono state modificate. Tali modifiche, così come comunicate, sono causa di gravi danni economici per alcuni miei clienti, che hanno intrapreso progetti tuttora in corso di realizzazione con l'obiettivo di ottenere il premio in oggetto. Tali progetti sono appunto da tempo stati definiti sulla base della normativa in vigore sino al 24 agosto u.s.. Lo stato di avanzamento dei lavori non permette la modifica dei progetti al fine di rientrare nei nuovi parametri previsti dalle modifiche. Pertanto, a mio avviso - non solo mio credo - sarebbe stato opportuno che la nuova normativa venisse applicata dopo un annunciato periodo di transizione, considerando anche i numerosi progetti già avviati sulla base della vecchia normativa. Pertanto chiedo se effettivamente tale normativa è già in vigore?può essere introdotto a Vs. discrezione un periodo di moratoria in attesa della conclusione dei progetti già in corso?"

questa la loro risposta:
Egr. avv.,

le confermiamo che la normativa (dm 6 agosto 2010) è entrata in vigore e che non è possibile introdurre periodi di moratoria.

Cordiali saluti

Giampaolo

La mail è stata mandata per conoscenza anche all'autorità ... che non ha risposto, ma se scrivessimo TUTTI QUANTI forse possiamo sperare in una moratoria sino al 31 dic.!!!
FACCIAMOCI SENTIREE TUTTI

In ogni caso io presenterò ricorso per le vie legali ... intanto scriviamo a GSE ed Autorità ... questa è un Por ...ata degna del belpaese ...:preoccupato::devilred:

Vi allego la pietosa risposta pervenuta dal GSE:

Egr. sig.re,
la informiamo che le modifiche in materia di premio per uso efficente dell'energia (e le relative tempistiche di applicazione) derivano dall'applicazione dell' art. 20, commi 8, 9 e 10 del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 6 agosto 2010.
Cordiali saluti
Giampaolo

modalità accesso premio efficienza energetica

modalità accesso premio efficienza energetica

Salve, sto realizzando un impianto fotovoltaico, mancano solo gli ultimi passaggi burocratci al GSE per l'entatta in funzione. Volevo capire quali sono gli adempimenti da effettuare per ottenere il premio per l'efficianza energetica dell'edificio. Tengo presente che l'edifico in questione è da ristrutturare e tali interventi non saranno effettuati prima di due tre anni
Grazie
Ciro
Nocera Inferiore

Salve, sto realizzando un impianto fotovoltaico, mancano solo gli ultimi passaggi burocratci al GSE per l'entatta in funzione. Volevo capire quali sono gli adempimenti da effettuare per ottenere il premio per l'efficianza energetica dell'edificio. Tengo presente che l'edifico in questione è da ristrutturare e tali interventi non saranno effettuati prima di due tre anni
Grazie
Ciro
Nocera Inferiore

A mio parere con la nuova delibera introdotta dal 25 agosto è stato "legalmente" eliminato il premio..
Vorrei proprio sapere come abbassare il fabisogno estivo...soprattutto in una casa dove il fabisogno estivo non è conteplato..

Indietro