• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Moduli amorfi Vs moduli policristallini

Vipsolar fotovoltaico

Robyblueyes83

Nuovo Utente
Iscritto dal
18 Giugno 2010
Buongiorno a tutti, devo fare un impianto di circa 2 MW su delle falde di capannoni industriali con inclinazioni di circa 5°. Le falde sono orientate esattamente ad Est e ad Ovest. Il cliente ( proprietario dei capannoni) ha avuto molti preventivi e tutte le ditte gli hanno proposti di installare i moduli policristallini direttamente su falda, mentre una ditta soltanto gli ha proposto di montare i moduli amorfi, convincendo il cliente.

Non ci sono problemi di spazio, ci sono da valutare alcune ombre dovute ai parapetti.

Secondo voi è meglio montare moduli amorfi o policristallini in falde orientate ad est e ad ovest incliante di circa 5° scarsi ( tenuto conoto che non si hanno problemi di spazio) ?

Perchè quasi tutte le imprese hanno proposto moduli policristallini ?

Perchè solo una ditta ha proposto di montare i moduli amorfi?

A parità di kWp installati, gli amorfi hanno un maggior rendimento rispetto ai policristallini? se si, di quanti kWp devo aumentare l'impianto con i moduli cristallini per avere la stessa energia elettrica prodotta dagli amorfi?

Mi scuso per la lunghezza e le numerose domande, ma nonho trovato risposte univoche e convincenti.

ciao roby
Sull'amorfo non troverai molti pareri, io ho aperto inutilmente 2 discussioni per paragonare prezzi e rendimenti tra amorfo e poli...

tieni presente (qualora tu non lo sapessi) che dal 2011 tetto con inclinazione < di 5° equivale a tetto piano con possibilità di orientare pannelli meglio.
ciao

Salve roby. La scelta fra mono-poli o amorfo deve essere ponderata dopo aver opportunamente vagliato delle importanti variabili a mio avviso.
Le falde come dici tu sono esattamente est-ovest perciò secondo me si potrebbe installare tranquillamente amorfo.
Però questo dato è legato indissolubilmente alla quantità di potenza (kw/p) che si vuole installare. Tu parli di 2 Mw..ma di 2 Mw ipotetici installando poli credo tu intenda..se con gli stessi spazi utilizzabili installassi amorfo, quei 2 Mw diventerebbero 1,5-1,6 Mw..
Lavorerebbero meglio a mio avviso (luce diffusa) ed avrebbero un ottima resa, mentre se vado a montare un mono-poli est-ovest avrò maggior potenza installata ma dovrò necessarimente calcolarne le perdite di resa (di 20 anni....)..
..In definitiva ad est-ovest io stò sempre con l'amorfo..e per me il tuo cliente ha scelto bene..
Leo.

ciao leo,
con orientamento +40 e -140 (due falde opposte),
inclinazione 6/7 gradi (cioe 10% misurato da me)
cosa sceglieresti??
:bye1:

ciao heathcliff..con +40 -140 installerei indubbiamente un buon prodotto amorfo..ci sono attualmente prodottini che viaggiano anche ad un 14/15% di resa..dunque installati ad est-ovest non hanno nulla da invidiare ai "fratelloni" mono-poli..e poi anche esteticamente sono bellissimi..:)
Leo.

ciao leo
grazie per l'info
Sapresti indicarmi marche (anche in privato),
perchè io sopra il 10 non ho trovato nulla.

Hai informazione riguardo ai prezzi in amorfo (per 20kw)??
:bye1:

Grazie a tutti per i consigli. Il fatto che comunque ho fatto una simulazione tramite il PVGIS per un tetto con orientamento 90° e tilt 5°. La prima utilizzando moduli amorfui CIS e la seconda utilizzando policristallini. Il risultato è che l'energia prodotta dai moduli CIS è il 2,2% in più rispetto a quella prodotta dai policristallini. Da ciò si evvince che se metto il 2,2% in più di potenza installata di policristallini, ottengo la stessa energia prodotta con i moduli CIS. Inoltre i moduli amorfi hanno tensioni alte e quindi dovrò fare molte più stringhe e ciò comporta più spese in materiale elettrico di circa il triplo rispetto ai moduli cristallini.
In quanto si è deciso infatti di montare moduli policristallini.

Io francamente pensavo che per impianti da 2 MW si facessero delle valutazioni un po' piu' circostanziate...

ciao

scusa roby
ma non credo che l'unico costo siano gli inverter.
a me dicono che l'impianto in amorfo in generale costa meno,
ma occupa più spazio e rende generalmente meno.
A te hanno fatto preventivi?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom