MOduli CIS

andreame59

Member
Salve a tutti, avrei bisogno di chiarimenti e pareri sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 3 Kw fatta con pannelli con tecnologia CIS.
Vorrei dei pareri riguarda al tipo di tecnologia di questi pannelli (Schuko)
Grazie a tutti
Andrea

Ciao Andrea

potresti postare qualche dato o riferimento per questi pannelli, per poterne discutere e fare confronti con altri pannelli cis o al silicio?

Scusa per il ritardo nella risposta

Ho confrontato in maniera spicciola, da ignorante in materia, le tabelle di questi moduli con quelle dei CIS wuerth, First Solar FS Series 2 (CdTE), Sharp NA (silicio amorfo sottile e microcristallino) e mitsubishi MA (silicio amorfo sottile).
Premetto che sono scelte dovute a dei pdf che ho da parecchio.
I dati mi sembra non facciano apparire i CIS così vantaggiosi rispetto al silicio. Il valore che dovrebbe indicare una perdita di potenza con l'aumento di temperatura segnala -0.39%/°C per Schuco e -0.36 %/°C per i wuerth. I first solar indicano -0.25 %/°C, gli sharp -0,24 %/°C e i mitsubishi arrivano a -0.20 %/°C.

Considerando che le prestazioni dei cis dovrebbero essere tra le migliori ad alte temperature, qualcosa non quadra.

Interessante l'indicazione della tolleranza di potenza (se ho interpretato bene dal tedesco che non conosco per niente). Solitamente è indicato +5/-5%. Schuco segnala +5/-0% ovvero una potenza nominale garantita al 100% (fino al 105% mi hanno spiegato). Questo valore credo indichi la presunta (perchè per ora affermata solo nel depliant) bontà del pannello in condizioni di luce ridotta.

Altra questione è il prezzo. Per quanto ne so i cis, a parità di KWp, hanno un prezzo superiore, dovuto, credo, anche alla maggiore superficie necessaria.

Chi ti ha proposto questi pannelli ha i dati di qualche installazione?

Spero di non essere stato troppo confusionario. Aspetto correzioni a tutte le inesattezze ;)

film sottile per piccoli impianti?

film sottile per piccoli impianti?

Ho trovato alcune (poche) ditte che importano moduli a film sottile ma mi sembra che lavorino solo su grandi impianti.

Sapreste indicarmi delle ditte che li installano per piccoli impianti, 3 - 12 Kwp?

Ho visto che la first-solar (pannelli cdte) si occupa anche del ritiro e smaltimento dei pannelli a fine ciclo vita. E' per questo che non vengono utilizzati per piccoli impianti?

Anche questi (cis, cdte) hanno un calo nei primi mesi come l'amorfo?

Grazie per le indicazioni.

[cis] PRODUCONO come dicono il 15% in più rispetto ai cristallini?

in teoria dovrebbero, sfruttando meglio condizioni di luce ridotta.

Il mio impianto CIS della Wurth è in produzione da ieri. Incrocio le dita e aspetto.
Al più presto dati REALI e non teorici.
Ciao Claudio

Il mio impianto CIS della Wurth è in produzione da ieri. Incrocio le dita e aspetto.
Al più presto dati REALI e non teorici.
Ciao Claudio

Ciao Claudio
Non vedo l'ora di sapere come vanno, soprattutto in giornate nuvolose.
Potresti darci qualche dato dell'impianto?
Perchè hai optato per i CIS e non il classico silicio?
Complimenti per il coraggio da pioniere ;)

Rendimento impianto 6,075 CIS

Rendimento impianto 6,075 CIS

Ciao a tutti,
è già un po' che non mi faccio sentire ma siamo stati veramente impegnati. Abbiamo installato un 6,075 al CIS della WURTH e in soli 6 giorni ha prodotto 165 kwh (dal contatore GSE).
Purtroppo il costo dei moduli è alto ma vi assicuro che, dati alla mano, il rendimento è notevole.
Le foto le ho messe qui:

Foto impianto fotovoltaico Capezzano (Camaiore,Viareggio Lucca)

Certo 6 giorni sonon pochi e la posizione dell'impianto è ottimale comunque vi saprò dire a breve... saluti

Ciao a tutti,
è già un po' che non mi faccio sentire ma siamo stati veramente impegnati. Abbiamo installato un 6,075 al CIS della WURTH e in soli 6 giorni ha prodotto 165 kwh (dal contatore GSE).
Purtroppo il costo dei moduli è alto ma vi assicuro che, dati alla mano, il rendimento è notevole.
Le foto le ho messe qui:

Foto impianto fotovoltaico Capezzano (Camaiore,Viareggio Lucca)

Certo 6 giorni sonon pochi e la posizione dell'impianto è ottimale comunque vi saprò dire a breve... saluti

Come va quest'impianto?

Ciao Fabiano,

ho guardato con interesse le foto dell'impianto a cui ti riferisci pubblicate sul tuo sito. Ho visto che i pannelli sono leggermente sovrapposti, come se fossero tegole. Mi chiedevo se questo non comprometta parte della capacita' produttiva.

Roberto

Ho visto che i pannelli sono leggermente sovrapposti, come se fossero tegole. Mi chiedevo se questo non comprometta parte della capacita' produttiva.

Roberto

Ciao Roberto

Visto che dovrebbero installarmi un impianto con gli stessi pannelli, probabilmente integrato, mi hanno spiegato che qualche centimentro sul perimetro è senza film sottile, quindi la sovrapposizione non dovrebbe dare problemi.
Aspettiamo comunque la conferma di Fabiano ;)

Ciao

Ciao Roberto

Visto che dovrebbero installarmi un impianto con gli stessi pannelli, probabilmente integrato, mi hanno spiegato che qualche centimentro sul perimetro è senza film sottile, quindi la sovrapposizione non dovrebbe dare problemi.
Aspettiamo comunque la conferma di Fabiano ;)

Ciao

Hai deciso per i CIS?

Hai deciso per i CIS?

Al 90% ;)

Ho tentato con i cdte ma non sono arrivato in tempo per aggregarmi all'acquisto di un lotto di 30 KWp. Peccato perchè la possibilità del ritiro a fine ciclo vita non sarebbe male.
L'amorfo, anche tripla giunzione, occupa troppo spazio.
Il cis mi sembra l'unica scelta, cercando qualcosa di diverso da mono e poli.

Adesso sto aspettando che l'installatore mi mandi la garanzia in Italiano che stanno preparando, visto che dovrebbe parlare di garanzia fisica di 20 anni.
Sto anche cercando di capire dove mi conviene installarli per minimizzare l'ombra dei camini.

Sai se si può collegare l'inverter direttamente al pc o al router per scaricare i dati?

Ciao.

Indietro