Moduli INVENT SERIE Q260HP

Ciao, qualcuno può darmi consigli su questi moduli:

• pannelli formati da 60 celle in cl.A in policristallino
  • garanzia 25 anni su potenza
  • garanzia 12 anni sul prodotto
  • tolleranza 0+6%
  • microinverter
Per un 6 kw circa 17K €, per un 4,5kw siamo tra i 14 e i 15K €

Ho inoltre questi quesiti:
  • se metto 6 kw, ho problemi con Enel per immissione in rete?
  • posso tenere un contatore da 3 kw (o 4,5kw) e far eun impianto da 6kw?
  • visto che ho pdc e 2 unità abitative, mi conviene collegarla il fv alla pdc per poter andare a costo zero o quasi. Diciamo che un 3kw sarebbero sufficienti ma poi non ho più nulla per gli usi di casa. Conviene fare un unico impianto da 6kw oppure 2 da 3kw, uno per la pdc e uno per la casa?
Grazie ciao

Fino a 6 kWp monofase sei tranquillo, nessun problema. Se vuoi puoi arrivare, sempre monofase, a 10 kWp ma devi informarti da Enel.

Io ho contatore bidirezionale da 6kW ma contratto da 3kW.

Se 6 kW sono sufficenti a coprire le esigenze mi sembra ovvio che conviene unico contatore!

Perchè microinverter? Hai particolari esigenze?

La garanzia di 12 anni copre anche quest'ultimo? No? E se si rompono cosa fai, cambi il pannello, ancora in garanzia, perchè il microinverter è saltato?

17K euro per 6 kw mi pare comunque caro.

Se le 2 unita abitative sono comunque abitate da unico nucleo famigliare, puoi avere 1 contatore che le alimenta entrambe.
Se sono 2 nuclei separati, e 2 sub catastali separati, mi pare che dovresti avere per forza 2 contatori.

Se la pdc riscalda le 2 abitazioni puo essere invece collegata ad uno dei due contatori...se esiste il FV in Scambio, non serve avere un contatore BTA per pompa calore.
Se la pdc fosse unico sistema di riscaldamento potresti invece chiedere un D1 a posto di uno dei due..dove collegherai 1 casa+pdc+fv

Se non hai ombreggiamenti pesanti o inclinazioni diverse tra pannello e pannello fai impianto/i tradizionali, circa 11.000 euro per un 6 kWp o circa 6.000 euro per ogni 3 kWp.

Comunque informati bene se il tipo di micro che utilizzerai permette di essere allacciato alla rete elettrica con più di 3 KWp. Per esempio,a meno di novità delle quali non sono al corrente,i miei PowerOne,non possono.Un informazione,ma l interfaccia,va messa oltre >>> i 6 KWp o con un numero di inverter superiore a 3 o le norme sono cambiate nel ultimo anno?

Rieccomi con dei dati più concreti:
- impianto 4,5 Kwp, 6480 Kw/h anno
- micronverter enfase o enecsys con 20 anni di garanzia
- pannelli con 25 anni di garanzia sulla potenza e 15 sul prodotto, serie Q
- 1 trattamento nanoclean
- installazione
- pratiche enel/GSE/comune
- sistema di monitoraggio

Totale €.14.290

Stesso impainto da 6 k a €.16.690

Oppure:

- impianto 4,5 Kwp, 5400 Kw/h anno
- inverter con ottimizzatore con 10 anni di garanzia
- pannelli con 25 anni di garanzia sulla potenza e 15 sul prodotto, serie Q
- 1 trattamento nanoclean
- installazione
- pratiche enel/GSE/comune

Totale €.12.490

Inoltre, per spezzare una lancia a favore del micro-inverter, se dopo qualche anno un pannello (o 2 a seconda di come sono collegati) iniziano aprodurre meno, gli altri producono al massimo della loro resa. Se invece sono tutti collegati assieme, su una o 2 stringhe, al calare di un pannello, tutta la stringa ne risente.

A voi i commenti....

Ciaoooo

Calcola il prezzo a kWp installato, c'è qualcosa che non va. Fai il rapporto fra produzione attesa annua e kWp installato, ci sono varie discussioni che riportano produzioni reali di impianti FV, incrocia i dati e fai le tue valutazioni…

Lascerei perdere entrambi, prezzi alti e molte baggianate, cerca altri preventivi e se non ne hai estrema necessità di microinverter o ottimizzatori, con pannelli "tradizionali".

Calcola il prezzo a kWp installato, c'è qualcosa che non va. Fai il rapporto fra produzione attesa annua e kWp installato, ci sono varie discussioni che riportano produzioni reali di impianti FV, incrocia i dati e fai le tue valutazioni…

La differenza è dovuta al fatto che il primo è a micro-inverter mentre il secondo è con inverter tradizionale. Almeno così me l'hanno spiegata (o venduta). Il primo da più resa del secondo.I pannelli sono senpre della INVENT

Altro preventivo ricevuto per un 3kWp:

12 moduli Solsonica
inverter powerOne
garanzia 25 anni su produzione di almeno 80% e 10 anni sui difetti strutturali
inverter garanzia 10 anni

L'impianto è fornito da Manni Energy srl, che ha una convenzione con un gruppo di acquisto che fa capo a SOLEINRETE.
Manni GARANTISCE:
10 ANNI SULL'INSTALLAZIONE

Prezzo 6.877,86 iva inclusa + 120€ di contributo per l'attività di SOLEINRETE

Poi altre garanzie su struttura e impianto elettrico, se fatto con loro.....

il primo è a micro-inverter mentre il secondo è con inverter tradizionale

Il primo, microinverter, ha una produzione per kW installato di 1440kWh il secondo, inverter tradizionale di 1200kWh

Se vai a curiosare nelle varie discussioni, come detto, vedrai che la produzione media a kW installato è di circa 1200 kWh.
Con microinverter prevedono una produzione superiore di oltre il 20%, vuol dire che su scala mondiale, applicando la stessa tecnologia, si risolverebbero gran parte dei problemi energetici.
Ci credi?
I microinverter hanno il vantaggio di poter gestire in modo ottimale situazioni particolari, tutto qui.
Lo sai che la durata di un inverter è di circa 10-15 anni, mentre un pannello può durare più di 30 anni?

Comunque:
Con 3175€/kWp installi impianto INVENT con microinverter da 4,5 kWp.
Con 2775€/kWp installi impianto INVENT a inverter tradizionale da 4.5 kWp
Non ho capito il prezzo del 6 kWp, ho il dubbio che ci sia un errore.

Con 2332€/kWp installi impianto SOLSONICA da 3 kWp.

Secondo me c'è una bella differenza non giustificata.

Ti ha risposto perfettamente Jekterm, e aggiungerei che il il Solsonica o similare lo potresti acquistare a 6300/6500 euro senza l'ausilio del gruppo di acquisto che non mi sembra faccia proprio l'interesse del cliente.......

Aggiornamento preventivi!!!

ERA, distributore Sunpower, viaggia da:
a) 5,886 kwp con 18 moduli E20 - inverter Fronius monofase - 25 anni sui moduli - 5 anni inverter, attesi 7500kWh/anno 2.500€ / w + IVA
B) 5,886 kwp con 18 moduli E20 - inverter Fronius trifase + Monitoraggio - 25 anni sui moduli - 5 anni inverter, attesi 7500kWh/anno 2.800€ / w + IVA
c)5,886 kwp con 18 moduli X21 - inverter Fronius trifase + Monitoraggio - 25 anni sui moduli - 5 anni inverter, attesi 8200kWh/anno 3.000€ / w + IVA
d) 6kw 24 moduli policris. serie SP 250 - inverter Fronius monofase - 20 anni sui moduli - 5 anni inverter, attesi 7100kWh/anno 2200 / w + iva
e) 6kw 24 moduli policris. serie SP 250 - inverter Fronius trifase + Monitoraggio- 20 anni sui moduli - 5 anni inverter, attesi 7100kWh/anno 2400 / w + iva

Tutti comprensivi di oneri, allacciamento etc..

Oggi ho contattato un venditore della Conergy, che per 11,500 € mi da i pannelli con inverter, lavoro finito, installato e fatt ele documentazioni utili... Stesso discorso se voglio i futurasun....

Che ne dite?

Ciao

Fatti spiegare dall'installatore come mai i primi tre preventivi, oltretutto molto cari, con stessa potenza di picco ti pronostica tre rese diverse e non di poco? Forse il monitoraggio alza la resa (a parte che il monitoraggio non si conteggia sul costo al kWp)? O è il prezzo, più si paga è più rende? :). A parte che in Veneto, per un 5,886 kWp con esposizione ottimale, non prevederei di più di 7000/7200 kWh di produzione annua (e sperando che il tempo non sia come quest'anno :cry:). Carissimi anche gli altri due con moduli standard che si trovano tranquillamente a 2000 euro kWp e sono ben pagati.

L'unico alliniato con i prezzi è quello della Conergy (ma con moduli Conergy ed un buon inverter, SMA, ABB, Samil), ma in ogni caso cercherei meglio qualcuno che monti, per esempio, moduli Q-Cells, Kyocera, Solarword o Solon...............

Vai con Conergy e un inverter tra ABB Power-One, SMA (un pò più costoso) o Fronius (quest'ultimo ha 10 anni di garanzia di base e non 5).
Ottimo rapporto qualità-prezzo.

saluti

Indietro