Moduli posati in orizzontale

Artyca

Member
Vorrei sapere se vi risulta possano esserci problemi posando moduli su terrazze , in piano (tilt=0)
In particolare mi riferisco al fatto che l'acqua non defludendo dal modulo per pendenza, possa lasciare della sporcizia che con i modulo inclinato viene portata via, determinando calo di resa.
Facendo delle analisi economiche, posando su terrazze in piano ho la possibilità di installare molti più moduli perchè non ho ombreggiamento reciproco e la diminuzione di resa rispetto all'inclinazione ottimale è del 10% circa. Inoltre risparmio parecchio in struttura metallica (non devo usare "triangoli" e cerniere, ma solo un reticolo di fissaggio) e l'azione del vento, che spesso fa danni enormi è praticamente nulla.
Al limite pensavo ad un inclinazione minima con uno spessore su un lato del modulo (1-2%) per fa scorrere l'acqua.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Hai pensato ai Solyndra ? Sono fatti proprio per quel tipo di installazione.
Anche un montaggio di piani con inclinazione ridotta potrebbe essere un buon compromesso.

ciao

Ciao Artyca. In effetti per un impianto con tilt 0, io consiglierei un buon amorfo (senza mettere nessun nome....). Avresti logicamente una diminuzione della potenza installata, ma un miglior rendimento a lungo termine dovuto alla caratteristica dell'amorfo di lavorare meglio con luce diffusa.
Leo.

Hai pensato ai Solyndra ? Sono fatti proprio per quel tipo di installazione.
ciao
No non li ho mai sentiti. Grazie vado a dare un occhiata.

Per Leo Vr. D'accordo per l'amorfo ma in termini di potenza installo meno della metà. La resa del policristallino a tilt zero , rispetto ad un tilt 20-25° è solo del 10-12% in meno quindi in termini economici assoluti rende di più (più potenza installabile).
Credo però che dovrei dare almeno un 2-3% di inclinazione per lo smaltimento dell'acqua... mi preoccupa la sporcizzia da sedimento della pioggia.

Come ho già scritto, se si ha poco spazio su una terrazza mettere i moduli inclinati a 30° comporta notevoli spazi fra le file per l'auto obreggiamento. Inoltre ho anche un calo di tariffa per la non integrazione. Per questo motivo, a livello economico assoluto, l'installazione quasi piana rende di più perchè poso più moduli e ho la tariffa dell'integrazione parziale.

Giusta osservazione artyca.
Io lo farei con i pannelli senza cornice lasciando 1 cm fra l'uno e l'altro (lo spazio del morsetto in pratica), se sono vetro vetro è anche più bello. Evita la cornice altrimenti ti resta l'alone di sporco vicino al bordo. Dai una minima pendenza al tutto. Metterei uno spruzzatore da giardino a un angolo per lavarli a pioggia quando son sporchi.

Grazie Giorgio
quale ritieni sia la pendenza minima da adottare per evitare i problemi di accumulo dei sedimenti dell'acqua piovana? Io pensavo 2-3% , visto che nelle progettazioni idrosanitarie alle tubazioni di scarico dell'acqua si da una pensanza anche minore (1-1.5%).
L'impianto che devo progettare è su una terrazza piana.... come posso fissare i moduli se non ho la cornice attorno? Sono in una zona molto ventosa.

Ciao Artyca. Io personalmente non credo come dici che installando amorfo al posto del mono-poli avrai meno della metà della potenza..
Attualmente ci sono ottimi prodotti con un buon wattaggio in commercio..anche di 130W/p.
Ed un altro fattore da tener presente è il minor esborso economico facendo l'amorfo..poi indipendentemente da cosa installerai ti auguro un successo..:)
Leo.

Il mio impianto in amorfo vetro su vetro è posato in orizzontale, non ho problemi di accumulo di sporcizia perchè la pioggia spazza via tutto.
Come perdita rispeto al Til di 30° di un impianto identico ho il 5%.

La perdita del 5% è rispetto ad un impianto in amorfo della stessa potenza, con lo stesso inverter però con tilt di 30°.
Rispetto al poly non ho info, però in orizzontale conviene andare sull'amorfo.

perdita del 5 %...
..... rispetto ad un amorfo?
Ma rispetto ad un policristallino avete info?
ciao

Basta usare PVGis. Fai una simulazione a 20 gradi di inclinazione e poi a zero. La differenza è di solo il 10%. Però se hai poco spazio io sono per il policristallino perchè posi il doppio di potenza di picco.
Se si hanno spazi grandissimi allora Ok anche per l'amorfo.

Resta sempre la mia preoccupazione che la posa completamente piana non faccia fluire l'acqua piovana che spesso, una volta evaporata, lascia sedimenti che potrebbero far calare il rendimento.

Oggi ho vissto che i moduli DAY4, con 9 diodi sembrano adatti a questo tpo di posa. In ogni caso cercherò con uno spessore su uno a delle due bassre di supporto di dare almeno il 2-3% di pendenza.
HO fatto una prova a terra con una secchiata di acqua e anche conpoca pendenza l'acqua scorre verso il bordo.

Indietro