• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Moduli senza inverter collegato

Vipsolar fotovoltaico

magikal

Utente
Iscritto dal
17 Ottobre 2007
Buongiorno.
Ho montato un impianto sul tetto di un Cliente, tutti i moduli collegati e a fine linea (con i poli ben distanziati e protetti!) ho lasciato i cavi in arrivo dall'impianto senza collegarli all'inverter, che mi arriva tra pochi giorni.

Al proprietario hanno detto (chissà chi) che i moduli in queste condizioni possono danneggiarsi... a me pare strano: non hanno nessun carico collegato, i poli positivo e negativo del cavo sono ben distanti tra loro e protetti...

Sbaglio? Devo correre a coprire i moduli finchè non sono collegati all'inverter o devo andare a cercare il "fido consigliere" del mio cliente?

Grazie in anticipo

Li potevi anche mettre in corto circuito che nulla sarebbe successo.
Quindi stai tranquillissimo !

ciao magikal
Quello che realmente succede è che i moduli, non utilizzati, si scaldano di più rispetto al normale utilizzo, semplicemente perchè l' energia che potrebbero estrarre dalla luce (10-20%) non viene utilizzata dall'inverter e quindi le cariche elettriche si ricombinano dissipando termicamente la loro energia.

saluti
carest

Ho montato un impianto sul tetto di un Cliente, tutti i moduli collegati e a fine linea ho lasciato i cavi in arrivo dall'impianto senza collegarli all'inverter

Al proprietario hanno detto (chissà chi) che i moduli in queste condizioni possono danneggiarsi...
Certo :
se un asino volante ci casca sopra , si rompono !
se un passante lancia qualche pietra sui pannelli si danneggiano
se avvine un teremoto il tetto crollando danneggia i pannelli
---
Seramente parlando che siano collegati o no all'inverter non cambia nulla !

ciao da Recoplan

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom