Moduli Sun Earth

• Autore discussione Autore discussione ludos
  • Data d'inizio Data d'inizio

ludos

Member
Ciao a tutti,

ho intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico per casa
ed un installatore mi hanno proposto un preventivo con pannelli Sun Earth policristallino 230w.

Volevo sapere, al di la del prezzo, se detti moduli sono
considerati di buona, media o infima qualità.

Grazie a tutti

Ciao,
questi pannelli coprono la fascia economica di prezzo per cui, nell'analisi, questo deve essere preso in considerazione. Per quanto riguarda i "numeri" del modulo, fermo restando che pannelli infimi nessuno li ha visti ancora, il Sun-Earth non ha proprio prestazioni da top-class. Sia il NOCT che la tolleranza sono altine. Per quanto riguardo la fattura siamo nella media, per l'affidabilità nessuno può dirlo.

come per tutte le marche di moduli "non rinomate" non è corretto esprimersi priormente in pareri...certo è che, come sottolinea Marumbo, dando un'occhio alla scheda la tolleranza alta farà perdere qualcosina in mismatching e il noct ci metterà del suo per le perdite in estate...io li ho sentiti proporre per degli inseguitori biassiali, un grande investimento...li magari qualche fisima in + sulla marca non nota e caratteristiche non ottimali me la farei...ma se è per pochi kw sul tetto non cambia nulla! ...il prezzo + buono invece si!

Grazie ad entrambi per l'intervento.

Mi aspettavo, a naso, che fossero pannelli economici ma non credevo
che i valori di tolleranza +o- 3% fossero valori alti. Il parametro NOCT invece non lo avevo considerato. Quale deve essere secondo voi un buon valore di questo parametro?

io ho letto +- 5% ...si la scheda che hai in mano te presenta il 3% va bene! ... calcola che per piccoli impianti domestici non ha senso spendere il 15-20% in più per un irrisorio +5-6 % di produzione su un impianto da 4 kWp!

io ho letto +- 5% ...si la scheda che hai in mano te presenta il 3% va bene! ... calcola che per piccoli impianti domestici non ha senso spendere il 15-20% in più per un irrisorio +5-6 % di produzione su un impianto da 4 kWp!

Grazie mille allora.
Volevo aggiungere che la Sig Solar da 7 anni di garanzia sui difetti, leggendo in giro su questo forum mi pare che sia un valore buono.

Comunque farò fare un altro paio di preventivi prima di decidere.
Ciao

A breve partirò x con un impianto da 5,94 Kwp con moduli della Sun Earth mono da 180 wp ed inverter aurora PVI-6000-outd-s-it.
Quoto appieno LElio quando afferma che nn ha senso spendere un buon 20% in più x moduli su un impianto da pochi Kwp, e i Sun Earth sono degli onestissimi moduli di provenienza cinese (come praticamente tutti) con garanzia di 7 anni e tolleranza +3%/-0%. Ecco, il NOCT è fuori media ma posso farmene una ragione di vita.
Quello che mi è piaciuto (magari è una condizione standard x tutti i produttori) è che la Sig Solar garantisce la riordinabilità dei pannelli finoa 15 anni dopo il loro acquisto. Eppoi tra 15 anni se avrò problemi troverò moduli che produrranno il doppio in metà dello spazio quindi...
Buona giornata a chi mi legge.

Siamo sulla stessa linea di pensiero. E' però oggettivo il fatto che rispetto ad alcuni moduli più rinomati, questi abbiano un pizzico di prestazioni in meno (a me risulta il +o-5% di tolleranza ma forse avete una nuova versione di pannelli).

Indietro