Moduli Sunlink

quixo

Member
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, anche se è un po' che vi leggo, mi hanno proposto dei moduli monocristallini della Sunlink e vorrei sapere se qualcuno ha impianti con questi pannelli ed eventualmente come li giudicate.
In alternativa mi propongono del CEEG, sempre monocristallini e sempre cinesi, qualcuno li conosce?
Grazie per le risposte.

Salve quixo, benvenuto nel forum. I sunlink non li conosco. i CEEG sono buoni moduli, abbastanza economici, di fascia media. A mio avviso, sono moduli per grandi impianti ma non per impianti domestici. (non conosco le tue esigenze).
Leo.

Ciao Leo, scusa ma in cosa si differenzia un modulo per grande impianto da uno per piccolo impianto ? O perlomeno, tu che parametri adotti per fare tale distinzione ?

Volevo installare un impianto sul tetto dell'abitazione da 2,96 Kwp ( 16 moduli da 185 W).
Mi hanno proposto questi Sunlink oppure CEEG con inverter Aros Sirio 2800 (od in alternativa Eaton ISG 2800) al prezzo di 13.000 Euro IVA compresa chiavi in mano (comprensivi anche di versamenti ENEL).
Con i Trina Solar avrei speso ancora meno ma sono al momento irreperibili (dovrei attendere fine anno e perdere il contributo attuale), poi con pannelli europei Schuco oppure Aleo ho altri preventivi ma il costo sale sui 15.000 euro.
Un' altro installatore mi aveva proposto degli Hyunday con inverter Danfoss per 12.500 Euro ma non mi convinceva e poi mi hanno parlato male degli inverter Danfoss che non hanno la qualità che la Danfoss ha nei sensori e nei sistemi di misura.
Quindi alla fine sarei orientato su questo preventivo, che tra l'altro è l'unico con pannelli monocristallini, che in Friuli non dovrebbero avere eccessivi problemi di surriscaldamento ma comunque rendere meglio nelle mezze stagioni ed in inverno.

Ciao Leo, scusa ma in cosa si differenzia un modulo per grande impianto da uno per piccolo impianto ? O perlomeno, tu che parametri adotti per fare tale distinzione ?
Mi permetto di intromettermi nella discussione. Quando si parla di grandi impianti non si da troppo peso al tipo di materiale che si utilizza, sicuramente non si punta al massimo del rendimento e delle prestazioni ma è decisamente più importante il "fattore prezzo". Una centrale viene vista come un qualcosa che genera reddito, il tutto si misura in TIR, VAN, ROI etc...un modulo da impianto di grosse dimensioni è caratterizzato generalmente da parametri: economicità, reperibilità, standardizzazione. Per un modulo domestico di solito i parametri che contano di più sono sicuramente la resa (gli spazi sono più limitati), le garanzie sulla manifattura (su questo ci sarebbe da discutere), la notorietà del prodotto. Scusate se ho semplificato molto il discorso e ho generalizzato in poche frasi qualcosa che meriterebbe approfondimenti ulteriori.

Infatti per me l'impianto è prima di tutto un investimento e comunque non intendo superare i 3 Kwp, per il calare della tariffa incentivante, perchè i miei consumi sono sui 3000 Kwh annui e per il maggior costo dell' investimento.
Tali pannelli (sia SunlinK che CEEG) sono comunque garantiti contro i difetti di fabbricazione per 5 anni e garantiscono il 90% della resa dopo 10 anni e l'80% dopo 25 anni), quindi sono in linea ed in qualche caso anche superiori ai prodotti di maggior popolarità.

Ma nessuno ha mai usato moduli SUNLINK oppure CEEG, l'installatore mi ha detto che hanno scelto (dopo aver visitato gli stabilimenti) CEEG perchè hanno un buon rapporto prezzo/qualità e fanno tutto compreso le celle, SUNLINK usa sempre celle CEEG ed è il loro secondo fornitore, in questo momento hanno disponibilità di pannelli SUNLINK e mi assicurano che è un ottimo prodotto.
Nessuno può confermare, vorrei firmare perchè i tempi stringono, ma sono indeciso, anche se questo installatore miè sembrato il più serio ed il più tecnico fra tutti.
Saluti.

Indietro