Modulo solare verticale

• Autore discussione Autore discussione electrobose
  • Data d'inizio Data d'inizio
E

electrobose

Guest
Salve a tutti,
ho visto che da castorama vendono un riscaldatore per acqua calda composto da due moduli verticali, praticamente sembrano due paletti.
Ho provato a cercare sul forum ma non sembra che se ne parli, non so nemmeno la marca.
Secondo me come utilizzo sarebbero ideali sui balconi dei condomini, che ne pensate?

Potete vedere il file pdf delle offerte castorama dove è presente questo prodotto.

image

Ciauz

Quelli non sono pannelli solari, sono docce da giardino.

Praticamente sono mini-pannelli che scaldano tutta l'acqua contenuta nel tubo che vedi, per utilizzo istantaneo con la doccia che hanno integrata.

Per installare moduli verticali su condomini (fermo restando che dove possibile è sempre meglio dare un'inclinazione inferiore ai 90°) puoi usare un normalissimo modulo solare per circolazione forzata.

Doccia da giardino?

Onestamente non so quale sia la verità perché l'unica informazione in mio possesso è quel volantino cmq una doccia da giardino da 200lt e da 1000€ mi pare un pò un controsenso.
Esiste una doccetta da giardino da 35lt e da 70€ circa, appunto come utilizzo da doccia da giardino.

Io nella foto non vedo doccetta integrata e poi si parla di modulo solare, inoltre vi è la frase pubblicitaria "Energia solare per l’acqua calda. In caso d’acquisto
di pannelli solari per la produzione d’acqua calda, a
scopo privato o commerciale, è prevista la detraibilità del
55% dei costi a carico del contribuente."

Non credo che diano la detrazione per le "doccette da giardino".

Cmq è probabile che mi sbagli, attendo anche altri pareri.

Ciauz

Mi lascia perplesso il fatto che tale collettore risponda alla norma UNI richiesta per la detrazione...
Comunque, fermo restando il fatto che d'estate anche un bidone si riscalda (e questo collettore di Castorama è comunque meglio di un bidone) e dunque è possibile anche collegarlo all'impianto idraulico di casa, mi chiedo il motivo di una spesa simile quando alla stessa cifra mi piglio un collettore con heat pipes e serbatoio integrato. Al di là dell'efficienza è senz'altro meglio quest'ultimo per il solo fatto che la superficie di raccolta dei raggi solari è più ampia. Quelli sono due tubi del diametro ad occhio di 15 cm, e poi che volume d'acqua contengono? Sufficiente per una casa o per qualche doccia a bordo piscina? Per me va bene solo per qualche doccia, ma in tal caso il costo è eccessivo.

Quello di castorama é una doccia solare doppia come quella da sunheat... senza il doccino ne il rubinetto.

Il modulo base come al solito sarà fatto in cina, e poi con uno ne fanno una doccia, con due uno scaldaacqua per vasca idromassaggio esterna sino a tot litri con 10 uno scaldapiscina... etc etc..

Ovviamente è un articolo da giardino estivo e non credo sui presti affatto ad un' uso domestico invernale...

CITAZIONE (sunheat @ 15/6/2007, 12:38)
dal volantino non si vede molto bene, ma a me sembra proprio questo articolo qui

http://www.piscina.it/schedakelkoo.asp?IdP=303&from=kelkoo

p.s. concordo con Lolio, comunque con 1000€ ci prendi un collettore cerfiticato da 18 heat pipe, che ti scalda 150L egregiamente.​

Cara la mia doccia , per fare lo stesso compro 20 mt di tubo da irrigazione e uso quello
:)
......

CITAZIONE (marcomato @ 15/6/2007, 17:35)
Quello di castorama é una doccia solare doppia come quella da sunheat... senza il doccino ne il rubinetto.

Il modulo base come al solito sarà fatto in cina, e poi con uno ne fanno una doccia, con due uno scaldaacqua per vasca idromassaggio esterna sino a tot litri con 10 uno scaldapiscina... etc etc..​

Infatti , e i 200 lt dichiarati sono la produzione giornaliera (in pieno sole) se faccio uso frequente dell'acqua ...

CITAZIONE (marcomato @ 15/6/2007, 17:35)
Il modulo base come al solito sarà fatto in cina,​

Ne dubito fortemente, anzi sono praticamente certo che non è fatto in Cina, lì da qualsiasi parte ti giri, soprattutto nei centri commerciali, ci sono sfilze di sottovuoto...soprattutto della tipologia a pressione atmosferica e con circolazione diretta nel vetro.

Indietro