Monitoraggio 2014

datma

Member
Buonasera a tutti, a breve entrerò nel club :-)... Sto per installare 5kwp con Solon blue + powerone.... Ora vorrei metterci qualcosa per il monitoraggio cercando su internet ho trovato tutto di più lasciandomi solo una gran confusione. Questa ricerca mi ha fatto porre una domanda: ho bisogno di grafici? Ora penso di no....al momento vorrei controllare la produzione e consumoi stantaneo e totale sia su display che su smartphone, inoltre vorrei evitare il wifi ed usare ethermet cablato. ( non mi piacciono molto queste onde) infine non sono disposto a spendere cifre esorbitanti diciamo max 300 euro Le opzioni che ho visto sono: PVI-DESKTOP CLEVER ENERGY MANAGER VSN 300 OWL CM 180 Tutti i consigli sono ben axccetti. Grazie

... se installi inverter sma (con webconnet credo ormai sia di serie) o danfoss dlx hai tutto integrato, basta il cavo lan !!!

Io ho il Clever lan senza display che mi hanno compreso nell'impianto, collegato al router wifi, lo consulto tramite pc o tablet (tramite l'applicazione android Clever app vers. 0.95, le superiori danno problemi dato che non sono per questo modello), sono abbastanza soddisfatto, se installato a regola d'arte è molto preciso e fornisce tutte le informazioni necessarie, di contro ha un'abbonamento annuale troppo caro (circa 34 euro) che non ho rinnovato dopo i due mesi gratis e quindi si perdono gli allarmi sulla produzione, il controllo carichi e gli aggiornamenti software e firmware.
Molto raramente si inchioda durante il download dei dati ed in quel caso può sballare il grafico della produzione ma tutto il resto resta corretto.

Con il Power-One sei quasi costretto a montare un monitoraggio di terze parti.

Molto interessante !!! Mi potreste mandare l' apk anche tramite mp, che non la trovo in rete.

Non sapevo che era compatibile con il energy clever manager (x fotovoltaico).

Grazie 1000!

Te la mando volentieri, ma sono 14 mega e non sò come inviartela, come allegato al messaggio non me prende è troppo grande.

Fammi sapere

PVI-DESKTOP
CLEVER ENERGY MANAGER
VSN 300
OWL CM 180
Io completo con quel che so.
Il PVI-DESKTOP e il VSN possono monitorare solo il consumo, non la produzione.
Il Clever e l'OWL fanno anche il consumo elettrico di casa.

Entrambe queste 2 hanno sia la parte web che l'app per mobile, e si connettono al router tramite Ethernet.
Clever è più preciso ma è più difficile da installare e ha il canone annuo a portale.
OWL è più impreciso, più semplice e non ha canone annuo a portale.

OWL può anche monitorare i termostati di casa e un serbatoio di accumulo, Clever non mi pare.
Per connettere il tuo router, con Clever devi arrivarci col cavo, mentre con OWL c'è una separazione fisica della parte che misura (CMR 180i) e di quella che spedisce al portale (Network OWL).
Tra loro comunicano tramite 1 impulso ogni 12 secondi in radiofrequenza 433 MHz, più o meno come una stazioncina barometrica da scrivania.

Oltre a questi prodotti si fa anche un gran parlare di 4-noks Elios4You e Solar-Log Meter.

[edit]Dimenticavo una roba importante: il Clever può integrare anche dei relè per pilotare dei carichi elettrici, OWL no. Almeno non così come venduto.

Ultima modifica:
Precisamente il clever monofase puo' controllare 1 rele mentre il trifase 5 relè.

Il controllo ha diverse logiche di attivazione:

1- a timer
2- soglia programmabile in produzione
3- soglia programmabile in immissione
4- nel trifase le soglie sono in progressione dal 1 relè al 5.
5- liberamente pilotabile da internet (solo abbonati!)

Tutti i dati possono essere monitorati e raccolti (in un db) da un solo computer della rete lan. Il sistema è tale per cui i dati sono fisicamente scaricati dal clever al computer, cioè si perdono i dati sul clever dopo lo scarico sul computer. (hanno un problema anche in caso di mancanza di energia in quanto il clever non ha un orologio interno! e prende i dati da internet o dalla rete lan. Non funziona con rete ipv6, solo ipv4.

Ciao scresan,

al punto 5 dici che l'attivazione libera è pilotabile da internet tramite abbonamento e sino a qui ci siamo ma le opzioni ai punti 1/3 si possono utilizzare senza abbonamento, io non l'ho capito ed in ogni caso non saprei come attivarle............sono io che non ci ho capito un tubo o non è possibile?

@Nosferatu

Anche il Clever, nella versione wifi, si connette al router wifi senza cavo (anche se la portata è scarsa e lavora solo in modalità "b"), la connessione a 433 Mhz la utilizza, invece, per connettersi al suo monitor originale se presente.

Owl intuition-fv + Aurora comunicator

Owl intuition-fv + Aurora comunicator

Probabilmente opterò per owl intuition-fv, sempre se l'imprecisione non è esagerata, a me serve sopratutto per gestire nel miglior modo possibile l'autoconsumo; A questo ci affianchero aurora comunicator, su quest'ultimo avrei alcune domande: Vorrei collegarlo con cavo Ethernet al router con la possibilita di monitoraggio da più postazioni, è possibile? Come? Su altre discussioni si è parlato del non funzionamento della porta usb dell'inverter aurora, con risposta che vanno installati i driver usb ma questi dove vanno installati sull'inverter o sul PC...scusate se la.domanda può risultare stupida... Certo l'idea di poter controllare un relè da internet è veramente una gran cosa...;-)

aurora comunicator, [...] Vorrei collegarlo con cavo Ethernet al router con la possibilita di monitoraggio da più postazioni, è possibile? Come?
No, non mi risulta.
Per fare quello che dici tu serve un server che risponda alla chiamata che fa il tuo browser sulla porta 80.
Senza la scheda VSN 300 non c'è niente nell'hardware dell'inverter in grado di montare l'informazione RS-485 su uno stack TCP/IP.
E anche nel caso della VSN, si tratta della fotocopia funzionale del WebConnect di SMA: niente server integrato, solo una testa di ponte "stupida" per il servizio a portale.
Fanno tutti così, ormai.
Mi chiedo che gusto ci provi Solar-Log a fare il bastian contrario...

..... sui sma c'è anche il relè programmabile, che si attiva al superamento di una certa soglia (programmata) di produzione, rimane attivo per un tempo stabilito (programmabile) oppure no.

Che io sappia gli unici che hanno webserver integrato sono i danfoss (forse spider del forum li ha nel suo impianto??), non so se hanno uscita per controllo di carichi o relè programmabile.

P.S.: non sono un rivenditore sma ne danfoss, era solo per conoscenza.

Per la gestione dei powerone sul forum c'è tantissimo materiale e utenti che sono riusciti a fare ottimi lavori con gli arduino e webserver gestiti da raspberry, relè controllabili dalla lan, solo che serve tempo capacità .....

Ultima modifica:
Che io sappia gli unici che hanno webserver integrato sono i danfoss (forse spider del forum li ha nel suo impianto??), non so se hanno uscita per controllo di carichi o relè programmabile.
Anche i SolarMax hanno una presa Ethernet, ma non un webserver. Hanno solo un client che fa polling dei dati su non so che porta di non so che IP.
In pratica lo puoi collegare alla rete Ethernet, ma per leggere i dati ti serve il loro client MaxView.

In aggiunta per la nuova serie P (un gran bel prodotto, peccato che le condizioni di mercato non mi permettano di provarlo sul campo) c'è la scheda COM che fa un sacco di cose belle, tipo agganciare un wattmetro impulsivo da 30 euro e spostare l'MPPT in tempo reale per non immettere in rete più di X watt configurabili.

Per i Danfoss, sono dubbioso del loro futuro ora che sono stati acquisiti da SMA. Il marchio di sicuro va a sparire.

Oggi parlando con il mio installatore su come interfacciare l'inverter al PC e parlandogli della scheda ezl-70 ha alzato le mano parlandogli di invalidazione garanzia, lui consiglia la.vsn300.. Cosa ne pensate?

Cosa ne penso?.............che è' una cazz**a pazzesca e non sa nemmeno di cosa parli, tu dal tuo inverter esci con la connessione RS485 nativa della macchina e poi ci interfacci l'adattatore RS485/lan per renderlo disponibile in rete, quindi non fai nulla che possa invalidare la garanzia.

@davinci1967: ho visto ora la tua richiesta.

Per quanto ne so i relè programmabili lo sono sola da internet, tramite la loro interfaccia web, a cui accedi, credo, solo dopo pagamento canone annuale.

Sono quasi certo al 100%, che una volta programmate rimangono tali (valori di soglia, ore etc) anche senza collegamento ad internet, ed abbonamento.

Credo che il sistema rilevi la data e ora anche dal router che sostiene la rete locale, anche se scollegato da internet.

Loro hanno implementato tutto tramite una macchina java e di fatto il clever lavora come un client stupido (o quello che dice nosferatu!). Cioè tiene in memoria una serie di registri in cui memorizza i dati. Per leggere i dati serve un comando (richiesta) ed un sistema poi che preso il dato te lo rende disponibile e visibile sulle varie interfacce.

Credo che il motivo di tuto questo sia da ricercare in 2 motivi:

1- processore lento del clever che comunque non riesce a gestire il webserver
2- le macchine java di fatto funzionano con tutti i s.o. e browser in circolazione da Windows ad android.

....... non sono un esperto programmatore !!

grazie scresan,

allora peccato che non l'ho programmato prima, nei due mesi gratuiti, ma non mi serviva e quindi lo avrei programmato a caso quindi non ci avrei fatto nulla lo stesso a meno di avere avuto un gran c**o :)

Indietro