monitoraggio consumi

geopaolo76

New member
Buongiorno a tutti.

Premetto che sono un semplice consumatore che ha di recente installato un impianto fotovoltaico e che nulla o poco sa di 'teoria' in campo elettrico.
Il mio problema è il seguente.

Ho un sistema di monitoraggio owl, mi piacerebbe installarlo per monitorare i consumi energetici istantanei.
Ma è possibile installarlo ad un contatore bidirezionale? Dopo vari tentativi, provando a collegare la pinza a tutti i cavi del contatore le cose non mi quadrano.

Grazie a tutti.

Saluti.

Con FV e OWL dovresti avere 3 pinze e un adattatore a Y.Con una sola pinza puoi solo monitorare l'impianto FV montando la pinza sotto l'inverter

Grazie per la velocità della risposta.
Scusami ma come dicevo non me ne intendo molto. Dall'alto della mia ignoranza pensavo che, sotto il contatore enel, un cavo fosse l'energia richiamata dalla rete e l'altro l'energia immessa in rete ....evidentemente non è così.

Per quanto riguarda le 3 pinze dove dove attaccarle?

Grazie ancora.

Buona giornata.

Allora non mi risulta che tu lo possa fare.
Non solo non è il modello "-pv", non è neanche della serie "Intuition".

ah ok.
Ma non è possibile neanche con 3 pinze?
Visto che ci siamo, se hai tempo e voglia riesci a spiegarmi in 2 parole perché non è possibile (tieni presenti che me ne intendo poco o niente).

Grazie.

E dove le colleghi le altre 2 pinze, visto che il tuo dispositivo ha 1 solo ingresso?
Il -pv ha 3 ingressi per questioni ingegneristiche ma funziona con solo 2 pinze: una sulla produzione netta, l'altra sui consumi lordi.

Ho un sistema di monitoraggio owl, mi piacerebbe installarlo per monitorare i consumi energetici istantanei.
Da questa frase io capisco che vuoi misurare quanto consumi quindi una misura scollegata a quello che è la produzione/autoconsumo/autoproduzione del fotovoltaico, semplicemente quanto consuma la casa.
Dovresti avere due nuovi cavi (tre, la terra...) che arrivano nel tuo pannello elettrico principale di casa e sono quelli che fanno capo all'inverter e al secondo contatore. Individuato dove uno di questi cavi si collega al vecchio impianto elettrico occorre mettere la pinza sul cavo che da quella giunzione va verso tutti gli interruttori magnetotermici.
Nel caso che l'impianto fotovoltaico non fosse collegato al pannello principale ma per esempio in mansarda o su uno dei rami dell'impianto di casa non puoi misurare un'accidente.

il titolo mi sembra corretto, vorrei monitorare quello che consumo....avevo già spulciato le discussioni esistenti e non avevo trovato la risposta a quello che cercavo....

Se hai il CM160 , il monofase e il FV , non potrai mai misurare cio' che prelevi , non si riesce a fare la sottrazione e a sapere il verso .... ma tutto questo era gia' stato scritto nei link riportati....

@geopaolo76
Aggiorno questo thread perché ho appena scoperto che la OWL da remoto e senza spese può convertire il tuo CM160 in Intuition-e e collegarlo al portale Intuition.
Penso ti serva un Network OWL (questo qui: www.amazon.co.uk/Owl-Network-Gateway-Intuition-Internet/dp/B00BVC048O ), ma almeno eviti di comprare un CMR180.
Lo fanno via supporto telefonico, quindi devi sapere bene l'inglese.

Non sarà la soluzione ai tuoi problemi, ma se metti il TA subito a valle del differenziale di casa perlomeno puoi avere tutti i consumi misurati e loggati.
Ovviamente non saprai mai se l'energia era da FV o da rete.

intuitionexistin.jpeg

Indietro