Monitoraggio impianto FV

thelongcon

Member
Salve a tutti, sono sempre io...
Apro questa discussione xkè avrei la necessità di creare un kit per monitorare un impianto fotovoltaico...
Ovvero vorrei proprio affrontare il discorso del COLLAUDO ENERGETICO a tutto tondo.

La mia idea è quella di raccogliere dati su temperatura ambiente e dei moduli, dati di irraggiamento, tensioni e correnti in CC e CA ed usarli in modo tale da verificare se 1 i dati teorici corrispondono a quelli effettivi 2 la produzione ha qualche perdita dovuta a svariati fattori (inverter, pannelli, cablaggi).

Qualcuno ha qualke idea o ha già utilizzato un metodo simile? io ho già contattato qualke ditta che commercializza sensori wireless (vorrei controllare a distanza i dati, comodamente seduto), aspetto qualke preventivo o qualke proposta da loro, ma se qualcuno ha qualke idea o conosce qualke esempio lo gradisco.

CIAO

Per gli aspetti tecnici, non ti posso aiutare
:(

Vorrei un aiuto per quanto riguarda gli aspetti burocratici,

Leggendo il DM del 19/02/07 non mi sono chiari gli adempimenti burocratici che il Soggetto Responsabile deve attuare per inviare i dati di monitoraggio (a chi li invia, cosa invia, quando invia).

Mi sono perso qualche allegato?
:unsure:

Ciao
Maura

Si può in qualke modo leggere a distanza (almeno centinaia di mt) il contatore? Tramite qualke porta o dispositivo?
A me verrebbe in mente di piazzare una web cam e tramite wireless seguire l'energia prodotta.

Questo anche per il fatto l'inverter segna una produzione diversa da quella che dice il contatore.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ciao! :bye1:

Noi forniamo un prodotto che riesce a monitorare diversi inverter contemporaneamente ed anche tutti i dati ambientali (irraggiamento, vento, temperatura moduli etc.)
In particolare, è possibile abbinare ad un qualsiasi inverter il sensore ambientale SMA e con il nostro prodotto visualizzarlo comodamente online.
Ti invito a visitare la Vetrina commerciale nel quale è promosso il nostro prodotto.
Sono anche possibili soluzioni wireless entro un raggio di 3 km ed anche GPRS/UMTS per chi non abbia un impianto telefonico analogico presso l'impianto.

Saluti,
Franz

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro