Monitoraggio impianto per ampliamneto

zeno78

Member
Buongiorno a tutti

ho un impianto fotovoltaico che è attivo da 5 anni, due falde (6 pannelli su una falda e 8 sull'altra)
Tutti i pannelli hanno questi dati di targa: 240W - Vmp 29.6V - Imp 8.11

La mia idea è quella di aggiungere qualche pannello per aumentare la produzione. Volevo capire se è possibile mettere pannelli di nuova generazione più piccoli ma più prestanti .

Sono salito sul tetto ed ho visto che la configurazione dei pannelli è in serie e da un monitoraggio dell'inverter (Aurora power one) ho questi dati:

[TABLE="border: 1, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD]Ore[/TD]
[TD]V1[/TD]
[TD]I1[/TD]
[TD]P[/TD]
[TD]V2[/TD]
[TD]I2[/TD]
[TD]P2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8:00[/TD]
[TD]140[/TD]
[TD]0,8[/TD]
[TD]112W[/TD]
[TD]210[/TD]
[TD]0,3[/TD]
[TD]63W[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]12:00[/TD]
[TD]144[/TD]
[TD]4,3[/TD]
[TD]619,2W[/TD]
[TD]240[/TD]
[TD]2,2[/TD]
[TD]528W[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]18:00[/TD]
[TD]126[/TD]
[TD]0,1[/TD]
[TD]12,6W[/TD]
[TD]200[/TD]
[TD]2,8[/TD]
[TD]560W[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

E' tutto normale? La stringa 1 ha una tensione di 130/140 V al contrario della stringa 2 che è di 210/240 V

Sono corretti i dati forniti dall'inverter o vanno presi tramite misurazione.

Grazie a tutti

È normale che una striga da 8 sia + dell'altra da 6, A mio parere puoi aggiungere pannelli in serie, preferibilmente con gli stessi dati di targa.

Alle 12:00 nella stringa uno misuro 144V e 4,3 A nella stringa 2 misuro 240V e 2,2A

Perché nella 1 ho sempre una tensione così bassa, non si tende ad avere tensioni alte e correnti basse?

Innanzitutto grazie per la gentile risposta.

A questo punto dovrei verificare la stringa 1 che ha gli stessi pannelli della stringa 2 (come tipologia) ma funziona mediamente con la metà dei volt.
potrebbe esser i qualche pannello che non funziona correttamente?

2 falde e 2 esposizioni, rispetto al sud?

Ombre ?

Si sono due falde, l'esposizione non è delle migliori (nord/sud), ma non ci sono ombre

Il mio problema resta sempre la stringa con tensione da 120/140 V perchè così bassa, forse c'è qualche pannello che non funziona bene?

Di solito con poca luce (nord) i pannelli rimangono piu' freddi ed hanno tensioni piu' alte e amperaggio basso. Produzione /anno credo inferiore di un 50% rispetto al sud.

Sud : amper alti e voltaggio basso. Primo perchè i pannelli sono piu' caldi, secondo perchè l' mppt dell' inverter cerca continuamente il miglior compromesso possibile.

Il Vmpp del pannello è piu' basso del Voc (circuito aperto).

Vai su pvgis

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/

simula la produzione per i due manti FV e vedi quanto rende il tuo impianto.

Con due esposizioni delle falde così "estreme" è possibile avere V e A molto diversi fra loro.

Non conosco altri utenti del forum che abbiano pannelli esposti a nord e credo ci siano poche esperienze a riguardo!

Indietro