Monitoraggio Mastervolt XS3200

mozzarella

Member
Mi aiutate ? Ho già bruciato un convertore RS485/USB......

Sul jack RJ45 dell'inverter, quali sono i piedini TX, Rx e GND da utilizzare per il monitoraggio ?

Evidenzio che mentre fumava il convertitore (doppio canale, quindi prove, quindi 2 fumate), l'inverter si è accorto del corto e si è spento. Speriamo solo di non aver bruciato anche la porta inverter. Io avevo usato i pin 1 (GND), 4 e 5.

Già, me ne sono accorto dopo. Il problema è che nella documentazione Mastervolt non è indicato da nessuna parte quali sono i pin da usare e le info trovate in giro su internet non sono concordanti.
Mastervolt Italia riapre il 10 gennaio......

Il problema è che nella documentazione Mastervolt non è indicato da nessuna parte quali sono i pin da usare

La piedinatura e' riportata nel pdf scaricabile al link indicato. L'unico dubbio e' se il collegamento sia dritto o incrociato, ma considerando che utilizzano i D-Link, al 99,9% e' dritto e comunque anche inverterdo D+ e D- non fai danni.

Il dubbio e' se si sia o meno danneggiata l'RS 485, speriamo fosse intrinsicamente protetta.

mp

Veramente l'unico PDF che ho trovato è quello del Masterlog, ma lì sono indicati solo i collegamenti in caso di utilizzo della porta RS485 che è fatta con un RJ12 a 6 fili.

Nel mio XS3200 la RS485 è su un RJ45 a 8 fili.

Si, ma la RJ 12 la infili anche nella 45 (centrata) e non viceversa. L'idea e' che essendo i loro adattatori dei D-Link, se non sono customizzati basta far corrispondere i terminali, oppure semplicemente utilizzare due RJ 12.

Prova per prova, io mi sentirei di fare anche questa. Magari prima puoi verificare se la massa corrisponde, per es.

Ciao,
mp

Veramente l'unico PDF che ho trovato è quello del Masterlog, ma lì sono indicati solo i collegamenti in caso di utilizzo della porta RS485 che è fatta con un RJ12 a 6 fili.

Nel mio XS3200 la RS485 è su un RJ45 a 8 fili.

Anche io ho problemi ad interfacciarmi all'rs485 dell'xs3200 della mastervolt.
Sono riuscito a procurarmi la piedinatura dell'rs485 in formato rj45 direttamente da Mastervolt (che allego),
ho collegato i pin 1 - 3 - 4 (gnd,A, B) ad un convertitore rs485-usb preso da futura elettronica
ma sia utilizzando il QSDatacontrol o che il Masterlog in versione beta l'inverter non viene rilevato...
Se non riesco a risolvere a breve credo che dovrò arrendermi a comperare il convertitore originale Mastervolt...

Damiano

Allegati

• Collegamento cavo per RS 485.gif
    Collegamento cavo per RS 485.gif
    41.7 KB · Visualizzazioni: 0
Intanto grazie per lo schema. Io vorrei provare, ma ho bruciato il convertitore che avevo e prima devo trovarne un altro.
Facci sapere se riesci a parlare con il maledetto...

......l'inverter non viene rilevato...
Se non riesco a risolvere a breve credo che dovrò arrendermi a comperare il convertitore originale Mastervolt...

Damiano

Sei riuscito a risolvere? Ho un XS3200 anch'io e... se sei riuscito a tirare fuori qualche dato mi faresti un gran favore dicendomi come hai fatto ;)

Sei riuscito a risolvere? Ho un XS3200 anch'io e... se sei riuscito a tirare fuori qualche dato mi faresti un gran favore dicendomi come hai fatto ;)

Ho risolto con un adattatore rs232/rs485 preso su ebay a pochi euro (puoi cercare su ebay l'oggetto "RS-232 RS232 to RS485 Serial Adapter Converter #1146") e collegato al mastervolt rispettando la piedinatura del connettore RJ45 che avevo già allegato.
Adesso il QsDataContol funziona correttamente anche se come software è abbastanza pietoso... penso che a breve cercherò di scrivermene uno sotto linux.

Ciao

Occhio alla porta..

Occhio alla porta..

Attenzione, dovete collegare il cavo ad una delle due porte contrassegnate con RS485, NON a una delle due con il simbolo M cerchiato (Masterbus) che è alimentato... altrimenti bruciate il convertitore.

Indietro